sottoguanti impermeabili: esistono?

karen.83

New member
Salve a tutti, sono qui per un ennesimo consiglio.
Stufa di perdere la sensibilità ogni volta che indosso i guanti oggi ho fatto un giro al decathlon...si lo so, non si fa, però almeno per vedere se esiste ciò che cerco,:D

Ho visto infatti che molti usano dei sottoguanti ma cercandoli al decathlon erano tutti per tenere caldi ma non impermeabili.

Io invece vorrei usare solo quelli, non per tenermi calda, che non ne ho bisogno alle mani quando scio causa paura e adrenalina, ma per avere una membrana il più sottile possibile così da maneggiare il cellulare senza mandare bestemmioni.

Per intenderci, tipo guanto da cucina....solo più chic...ne esistono?

Quanto costano?

Grazie a tutti

perchè i sottoguanti servono per problemi di calore.
supponendo che il sottoguanto vada appunto sotto al guanto e che il guanto sia impermeabile.

questo ti dice dunque che sarebbe inutile mettere un guanto o comunque uno strato impermeabile sotto a qualcosa. quindi o ti accontenti di un sottoguanto in seta oppure ti accaparri qualche guanto poco imbottito ed impermeabile.

Di guanti fini buoni non ne ho trovati, ho provato reusch ma niente, ho un guanto di una marca sconosciuta ed è l'unico che ritengo davvero valido.

E se compro un sottoguanto e lo carico di spray impermeabilizzante?

Oppure avete da consigliare modelli di guanti poco imbottiti?

Quella dei sottoguanti impermeabili è una grandissima castroneria. Il perchè è presto detto.

Le mani, come tutto il resto del corpo, sono dotate di ghiandole sudoripare. Quindi sudano. E, in virtù di ciò, mettere qualcosa di "impermeabile" a diretto contatto con la pelle... significa bloccare la sudorazione all'interno di questo elemento. Sudore che quindi non viene trasportato via. E se ristagna, puzza. E oltre a puzzare, al freddo ghiaccia...

L'imbottitura dei guanti ha un suo perchè: deve tener caldo, espellendo via il sudore.

Per fare una prova di un qualcosa di attillato e impermeabile, prova a usare i guanti usa e getta, quelli attillati, in silicone, al nitrile, quelli che vuoi, sotto i guanti da sci, e mi dirai...

Quindi devi solo usare sottoguanti in seta, aiutano a disperdere meno il calore. Null'altro da usare.

Ciao!

Io col caldo anche per sciare usavo dei normali guanti di pile, non da sci. Potresti guardare nei negozi di vela (tipo North). Però ho smesso di usarli anche perchè trovo che sciare senza avere le mani protette con delle imbottiture non sia consigliabile.
Per il cellulare allora meglio il bluetooth, o meglio ancora spegnerlo proprio e guardare le montagne.

Quella dei sottoguanti impermeabili è una grandissima castroneria. Il perchè è presto detto.

Le mani, come tutto il resto del corpo, sono dotate di ghiandole sudoripare. Quindi sudano. E, in virtù di ciò, mettere qualcosa di "impermeabile" a diretto contatto con la pelle... significa bloccare la sudorazione all'interno di questo elemento. Sudore che quindi non viene trasportato via. E se ristagna, puzza. E oltre a puzzare, al freddo ghiaccia...

L'imbottitura dei guanti ha un suo perchè: deve tener caldo, espellendo via il sudore.

Per fare una prova di un qualcosa di attillato e impermeabile, prova a usare i guanti usa e getta, quelli attillati, in silicone, al nitrile, quelli che vuoi, sotto i guanti da sci, e mi dirai...

Quindi devi solo usare sottoguanti in seta, aiutano a disperdere meno il calore. Null'altro da usare.

Ciao!

Ma infatti io uso in laboratorio i guanti in latex e d'estate ci sudo mentre in inverno non tanto. La mia richiesta non era quella tanto di trovare dei sottoguanti attillati e impermeabili, ma dei guanti fini impermeabili (per capirci fini come i sottoguanti=.
Poi c'è da dire che io sudo pure coi guanti normali alle volte perchè so impermeabili pure quelli! Non è che coi guanti non sudi e coi sottoguanti si.
proverò a cambiare guanto:D

Ma infatti io uso in laboratorio i guanti in latex e d'estate ci sudo mentre in inverno non tanto. La mia richiesta non era quella tanto di trovare dei sottoguanti attillati e impermeabili, ma dei guanti fini impermeabili (per capirci fini come i sottoguanti=.
Poi c'è da dire che io sudo pure coi guanti normali alle volte perchè so impermeabili pure quelli! Non è che coi guanti non sudi e coi sottoguanti si.
proverò a cambiare guanto:D

Prova ad usare i guanti da "sci di fondo" sono in generale meno voluminosi e impermeabili. L'unico inconveniente è che si aprono facilmente con le lamine e se cadi.

Prova ad usare i guanti da "sci di fondo" sono in generale meno voluminosi e impermeabili. L'unico inconveniente è che si aprono facilmente con le lamine e se cadi.

Secondo me potresti trovare qualcosa nei negozi di moto, che hanno guanti impermeabili ma adatti a temperature più elevate di quelle da sci e sono quindi meno imbottiti (sotto i 2-3 °C la moto non si usa: problemi di aderenza).

Quoto e aggiungo che potresti cercare qualcosa anche nel settore ciclismo: io per il corsa uso PearlIzumi mod "ZEPHERR" con sottoguanti in seta. :D