No conduzione day!

fioccodineve

Sculacciapapere DOC
Propongo una giornata di "no conduzione day". (intesa come curvoni ampi condotti)

Una giornata dove i muri di nera si fanno in cortoraggio, dove le pendenze lievi si fanno in serpentina soffice, dove i piani si fanno in scodinzolo.

Alla fine del giorno si guarda quanti sanno veramente sciare e chi, invece, sapeva solo mettere lo sci sullo spigolo per 5 curve e poi fermarsi in derapata perchè la velocità non veniva gestita.:skifrusta::skifrusta:

......mi son stufato di vedere gente che pensa di saper sciare solo perchè ha capito come piegare la caviglia.

Su una pista oramai di gente che sa sciare se ne vede poca, ma poca poca.

L'ho detto.:sig:

Ultima modifica:
Propongo una giornata di "no conduzione day".

Una giornata dove i muri di nera si fanno in cortoraggio, dove le pendenze lievi si fanno in serpentina soffice, dove i piani si fanno in scodinzolo.

Alla fine del giorno si guarda quanti sanno veramente sciare e chi, invece, sapeva solo mettere lo sci sullo spigolo per 5 curve e poi fermarsi in derapata perchè la velocità non veniva gestita.:skifrusta::skifrusta:

......mi son stufato di vedere gente che pensa di saper sciare solo perchè ha capito come piegare la caviglia.

più che altro molti hanno gli sci che sanno sciare, inclinano un pò e la sciancratura e le lame fanno il resto

però quante risate quando li becchi su una pista gobbosa e li vedi che si cacano addosso :vaff:

è vero ieri sono andato con una mia amica che fa gare di gigante a sciare a campo felice e molte persone ke per me ( povero ignorante ) sapevano sciare da dio lei me li smontava facendomi vedere tremila difetti...

Son tornato adesso da una settimana a Pila.

Il problema sapete qual'è, secondo me?

E' che, questi sci, ti fanno credere che tu sappia sciare. In realtà tu non sai sciare, ma sai solo gestire l'angolo dello sci.
Non sai gestire il baricentro, i movimenti, la proporzionalità della posizione, i tipi di terreno e di visibilità, la pendenza e quindi la velocità.

Il problema è che si creano dei "convinti" che si sentono "ori" quando, alla fine, sono ottoni.

Il secondo problema è il tipo di approccio che queste persone poi hanno rispetto allo sci; sentendosi auto-sufficienti snobbano il maestro, la didattica...cose che gli farebbero molto comodo, anche se dovrebbero rimettere in gioco tutto il loro "sapere".

Son di ritorno da una settimana a Pila e, nel villaggio, ognuno si "auto giudicava" per dividere i gruppi con i maestri di sci.

Il Sabato sembrava un villaggio di ori da 18 carati....molti lì.

Il Venerdì di ori, su 600 persone, erano realmente 3...il resto erano argenti vivi.

Bellissima idea. A me dispiace molto non essermi fatto un bel 10 anni di sci pre-carving per imparare a sciare "come si deve". Chi ha sciato molto in epoca "pre-carving" sa sciare molto meglio (in condizioni non ottime) di chi ha imparato solo con il cambio spigolo e gambe larghe.

.

Evvai! Allora posso andare orgoglioso delle mie gambe strette mio retaggio degli sci-uniti pre-carving!
Un giorno mi piacerebbe vedere tutti in pista con sci da 201cm.
Però ragazzi com'è bello carvare...
Noi in più, oltre a goderci le moderne carvate, sappiamo che non saremmo in difficoltà con dei bastoni dritti di 2 metri in mezzo alle gobbe.
Per rendere giustizia a chi ai noi, perchè giovane, non ha potuto sperimentare lo sci pre-carving bisogna dire che chi impara bene anche adesso può definirsi un vero sciatore. Sono tanti invece che pensano di esserlo ingannati dallo sci.
Una volta se non eri capace, col cavolo che facevi una serpentina giù da una nera...
P.S. Non sono un "vecchio", ho 26 anni ma ho imparato da piccolo.

gambe strette: BUUUUUUUUU!!!

solo nel cortoraggio e MAI cosi strette come alla svizzera anni 70....gay skiing...mi spiace ma è cosi....

e pensare che invece a me piacerebbe imparare a condurre...

ho ripreso a sciare da poco dopo un lungo stop, e con i carving non mi trovo molto a mio agio...

Mi sa che si fa confusione tra conduzione e binari.
Anche un cortoraggio sul ripido se fatto bene è "conduzione".
Mi spiace per i nostalgici della sciata anni 70 :lol:

ragazzi ho 21 anni e ho sciato poco con i "bastoni" di una volta! ....ma io reputo una figata disumana le curve strette, serpentina bordo pista! anche quello è condurre!!! e mai snobbare i maestri!! w le "curvette" :ad:

se uno pensa di saper sciare deve fare solo una cosa: prendere un BUON maestro con la voglia di lavorare.
Oppure fare un corso full immersion tipo pirovano/jam session
tempo un paio d'ore e ti smontano come i LEGO. Per poi darti la mazzata finale il pomeriggio con i video, dove non si scappa.
...provare per credere...