Consiglio su sci per argento avanzato

France89

New member
Ciao a tutti
E' un pò di tempo che sto pensando a comprarmi degli sci nuovi.
Ho 20 anni alto 1,70 e peso 65 kg.
Non so ben definire il mio livello con precisione, anche se direi che è una via di mezzo tra argento base ed avanzato (alcuni anni fa quando presi delle lezioni il mio maestro mi disse che potevo benissimo essere considerato un argento avanzato).
Prediligo curve a stretto raggio ed a velocità abbastanza sostenuta, sebbene non esagerata.
Attualmente noleggio gli sci, in quanto negli ultimi anni non sono potuto andare molto a sciare anche se adesso ho intenzione di incrementare le uscite.
Diciamo che faccio sempre una settimana bianca all'anno più qualche altra uscita giornaliera o nel week-end.
Il mio budget si aggira sui 400 euro (massimo 500).
Ringrazio anticipatamente tutti coloro saranno così gentili da rispondermi

Possibile che nessuno mi dia una minima risposta? Io mi affidavo al forum, vedendo che è frequentato da utenti che in fatto di sci ne capiscono senz'altro molto più di me...

io sono circa sullo stesso tuo livello di sciata.
Oggi ho provato i miei nuovi Fischer RC4 Competition e devo dire che sono veramente splendidi. Gran tenuta alle alte velocità e buona maneggevolezza.
Danno il massimo su neve dura-ghiacciata dove offrono un grip veramente ottimo. Perdono un pò sulla neve molto morbida.

Anche i nordica dopbermann spitfire pro potrebbero fare al caso tuo; sono un pò più impegnativi però, e anche come costi spederesti un pò di più.

Altrimenti i dynastar speed course che però non ho avuto il piacere di testare.

Ti ringrazio molto per la tua risposta. In effetti io avevo fatto una mezza idea ai Nordica dobermann Spitfire, ma te mi consiglieresti gli spitfire pro o gli spitfire?

.

Ti ringrazio molto per la tua risposta. In effetti io avevo fatto una mezza idea ai Nordica dobermann Spitfire, ma te mi consiglieresti gli spitfire pro o gli spitfire?

Ciao
innanzitutto, non preoccuparti per le risposte, arriveranno.... é solo che oggi erano tutti fuori a sciare.
Io ho gli spitfire pro. Sono ottimi, stabili alle alte velocità, maneggevoli ma prediligono le curve ampie perché, essendo molto pesanti e abbastanza larghi, l'inversione non é immediata. Io sono 1.80x90kgx42anni, oro base e li ho presi 1.78. A naso ti direi che se sei argento avanzato puoi rischiarli, se sei argento base forse meglio gli spitfire normali, però non prendere quello che dico per oro colato, non sono un esperto di materiali. Ti consiglio soprattutto di fare qualche noleggio su sci di livello analogo e vedere come ti trovi (ad esempio, mi dicono gran bene dei salomon 24h, appena possibile li provo), e leggi anche il resoconto dei test sul forum

Ciao
innanzitutto, non preoccuparti per le risposte, arriveranno.... é solo che oggi erano tutti fuori a sciare.
Io ho gli spitfire pro. Sono ottimi, stabili alle alte velocità, maneggevoli ma prediligono le curve ampie perché, essendo molto pesanti e abbastanza larghi, l'inversione non é immediata. Io sono 1.80x90kgx42anni, oro base e li ho presi 1.78. A naso ti direi che se sei argento avanzato puoi rischiarli, se sei argento base forse meglio gli spitfire normali, però non prendere quello che dico per oro colato, non sono un esperto di materiali. Ti consiglio soprattutto di fare qualche noleggio su sci di livello analogo e vedere come ti trovi (ad esempio, mi dicono gran bene dei salomon 24h, appena possibile li provo), e leggi anche il resoconto dei test sul forum
In effetti sono abbastanza indirizzato sugli spitfire 1.62 di lunghezza. Mi voglio informare meglio su questi Salomon 24h.
Cosa ne pensate invece dei Rossignol 9.5 oversize?

Tra dobermann spitfire PRO o "non PRO" io voto PRO!

Ho provato anche i non pro che sono più semplici soprattutto in inserimento di curva, ma anche più instabili.
Se sei argento avanzato e vuoi migliorare direi che i PRO sono molto più stimolanti.

France,
non ho molta esperienza, posso solo dirti come mi sono comportato io.
Uno slalom carver, o comunque uno sci corto (165cm o meno) e con un raggio basso (13m o meno), non ti aiuterà a progredire: ti darà l'impressione di riuscire già a condurre anche con prese di spigolo ed angolazioni appena accennate, senza spronarti ad andare oltre.

Inoltre, uno sci come sopra ha solitamente sciancrature accentuate, per cui mal si presta a sciate in derapata (la maggioranza, almeno al nostro livello, perchè anche io sono un argento avanzato che comincia a fare i suoi primi tentativi di conduzione).

Io, personalmente, ho optato per un race carver non troppo esasperato (Head iSupershape Speed). Altrimenti, un altro buon candidato potrebbe essere un All-Around top di gamma (io ho trovato davvero notevole l'Elan SpeedWave 14).

ciao Francesco sorry per il ritardo...ma impegni nevosi...
Veniamo a noi...mi puoi dire adesso che sci usi? e da quanto tempo?
Sei un peso leggero quindi o sei allenato di gambe o ti serve uno sci deformante e allo stesso tempo di ottima tenuta.
Ho visto che hai gia una idea sullo spitfire ( non pro ...non lo piegheresti...) che però ha un difetto sulle nevi molli e questo dipende quando e quanto sci durante la stagione da DIC ad APR ...lo Speed 14 di elan e troppo secondo me...come livello di prezzo magari un 12 e piu vicino al tuo budget anche se per il tuo peso io consiglierei VOLKL o Salomon 24h o 24s che sono race carve ma morbidi...anche consigliati alle donne e tu non pesi molto!

ricapitolando:
Spitfire
Speed 12
Salomon 24s/h
Volkl ( sia racetiger che Sl)

Grazie Vonreiter per la tua risposta molto precisa. Io attualmente non ha degli sci perché sono solito noleggiarli. Diciamo che io durante l'anno scio circa una settimana nel periodo dicembre-gennaio più altre uscite giornaliere. Però tutto questo dipende molto dai miei impegni e dalle occasioni che ho per sciare, per esempio quest'anno sono andato 4 giorni per l'Immacolata e probabilmente farò altri 4-5 giorni a fine Febbraio, più qualche altra uscita giornaliera.

Grazie Vonreiter per la tua risposta molto precisa. Io attualmente non ha degli sci perché sono solito noleggiarli. Diciamo che io durante l'anno scio circa una settimana nel periodo dicembre-gennaio più altre uscite giornaliere. Però tutto questo dipende molto dai miei impegni e dalle occasioni che ho per sciare, per esempio quest'anno sono andato 4 giorni per l'Immacolata e probabilmente farò altri 4-5 giorni a fine Febbraio, più qualche altra uscita giornaliera.

Ok quindi poche volte...non vale la pena spendere tanto....quindi valuta i modelli che ti ho segnalato nei negozi e scegli in base alla convenienza perche alla fine si equivalgono....
oppure continua a noleggiare e valuta quelli che provi e poi magari li compri ...ciaooo