ieri ero ad Arabba/Marmolada e Pordoi.
Durante il viaggio il termometro dell'auto ha segnato -16 a Santa Fosca, vicino Selva di Cadore.
Al parcheggio di Arabba era -14 quando sono arrivato e -14 quando sono ritornato alle 15.50. Un termometro di quelli fuori digitali fuori da un negozio di Aarabba a quell'ora segnava -18
a punta Rocca sulla Marmolada (3.265 msml) alle ore 11.40 erano circa -19.5
inutile dire che il freddo si sentiva, eccome!
ho avuto un unico problema: i piedi. In vita mia ho avuto freddo ai piedi 2 o 3 volteo soltanto (e scio da 30 anni...) una di queste è stato ieri 18 dicembre 2009.
Se non avessi avuto il casco e il sottocasco (quello per la moto) sarebbe stato peggio.
Cmq io preferisco il freddo piuttosto che le sudate.
Occhio ai portasci: io appena arrivato mi si è spezzata la plastica che copre la serratura.
altra cosa: per fare alcune cose ho tolto i guanti all'arrivo, risultato: quasi piangevo dal dolore alle mani. Porta pazienza e fai il tutto con i guanti.
Per quanto riguarda la neve devo dire che ho trovato una delle più belle nevi di sempre: soprattutto a Porta Vescovo che di solito è disastrata (il primo pezzo intendo).
Abbigliamento:
maglia maniche corte poliestere felpata
maglia collo alto in cotone naturale felpata
maglia in poliestere e elastane con la zip
pile (di quelli di Decathlon)
giacca a vento
il segreto è quello di sempre: vestirsi a strati, a cipolla: se qualcosa ti avanza fai presto a togliere.
a me ieri non mi avanzava niente
c'è da dire però che non c'era vento, tranne a Punta Rocca.
Sole stupendo (ma basso dato che siamo a dicembre)
ciao