Sciare con -15°

nicres82

New member
viste le temperature cosi basse di domani sui -15/16 circa volevo chiedervi comè si scia con queste condizioni..tipo la neve e le piste saranno troppo ghiacciate?..con il vento si percepisce una temperatura ancora piu bassa?
qualche accorgimento x lasciare la macchina 7 ore nel parcheggio?
insomma qualche consiglio in generale...:D

Io ti posso solo dire che l'anno scorso ho sciato al Passo Mendola con meno 17!!!

Ma il problema non era sciare che bene o male ti scaldi, era l'interminabile seggiovia che sale in più di dieci minuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:(

Ho sciato per tt la settimana a massimo -10 con punte di minima sui -15 al tonale/ponte di legno la neve paradossalmente era ghicciata e difficili a 1200m e perfetta e laradisiaca a 2500! Nel complesso però la neve è davvero bella anche a quelle temperature

Con quelle temperature paradossalmente la neve non è mai ghiacciata perchè non fa in tempo a smollare durante il giorno e a rigelare, quindi rimane sempre bella farinosa...

per il resto...coprito bene in seggiovia, mentre scendi avrai solo un po' di fastidio alle guance ma niente di mortale!!
mio record: sciare con -21 con vento al Passo S. Pellegrino!!:D

Con quelle temperature paradossalmente la neve non è mai ghiacciata perchè non fa in tempo a smollare durante il giorno e a rigelare, quindi rimane sempre bella farinosa...:D

in che senso?..a -1 invece è diverso?..se battuta bene con queste temperature dovrei trovare una neve perfetta x come la vedo io,bella dura..o sbaglio?

cmq sia domani mi aspetta una bella giornata di sole!:YY

.

in che senso?..a -1 invece è diverso?..se battuta bene con queste temperature dovrei trovare una neve perfetta x come la vedo io,bella dura..o sbaglio?

cmq sia domani mi aspetta una bella giornata di sole!:YY

se c'è temperatura intorno allo zero con il sole, nelle ore più calde ci sta che la neve tende a mollare, doventare più paciugosa..poi dopo le 3 quando la temperatura cala di nuovo si rigiaccia tutto e la mattina trovi il marmo...con -17 invece non si scioglie proprio nulla, per questo la neve rimane si dura ma non trovi ghiaccio!

:D ieri ero ad Arabba/Marmolada e Pordoi.
Durante il viaggio il termometro dell'auto ha segnato -16 a Santa Fosca, vicino Selva di Cadore.
Al parcheggio di Arabba era -14 quando sono arrivato e -14 quando sono ritornato alle 15.50. Un termometro di quelli fuori digitali fuori da un negozio di Aarabba a quell'ora segnava -18

a punta Rocca sulla Marmolada (3.265 msml) alle ore 11.40 erano circa -19.5

inutile dire che il freddo si sentiva, eccome!
ho avuto un unico problema: i piedi. In vita mia ho avuto freddo ai piedi 2 o 3 volteo soltanto (e scio da 30 anni...) una di queste è stato ieri 18 dicembre 2009.

Se non avessi avuto il casco e il sottocasco (quello per la moto) sarebbe stato peggio.
Cmq io preferisco il freddo piuttosto che le sudate.

Occhio ai portasci: io appena arrivato mi si è spezzata la plastica che copre la serratura.
altra cosa: per fare alcune cose ho tolto i guanti all'arrivo, risultato: quasi piangevo dal dolore alle mani. Porta pazienza e fai il tutto con i guanti.

Per quanto riguarda la neve devo dire che ho trovato una delle più belle nevi di sempre: soprattutto a Porta Vescovo che di solito è disastrata (il primo pezzo intendo).

Abbigliamento:
maglia maniche corte poliestere felpata
maglia collo alto in cotone naturale felpata
maglia in poliestere e elastane con la zip
pile (di quelli di Decathlon)
giacca a vento
il segreto è quello di sempre: vestirsi a strati, a cipolla: se qualcosa ti avanza fai presto a togliere.

a me ieri non mi avanzava niente

c'è da dire però che non c'era vento, tranne a Punta Rocca.
Sole stupendo (ma basso dato che siamo a dicembre)

ciao :D

Provo a spiegare meglio quanto detto dal buon Robbs...

La neve, quando sta a temperatura molto sottozero, rimane incongruente, i cristalli non si legano tra loro.

Quando invece subisce un processo di fusione e rigelo (temperatura che oscilla intorno allo 0°C nell'arco delle giornate), ecco che i cristalli di ghiaccio in parte si sciolgono, passano in parte allo stato liquido... e quando la temperatura scende sotto allo zero, ecco che l'acqua tra i cristalli ghiaccia, e si legano tra loro.

Ecco perchè qualcuno ha detto di aver trovato neve bella a 2500 e ghiacciata a 1200... non è affatto paradossale, alla luce di tutto ciò. a 1200 metri la neve ha subito quel ciclo di fusione e rigelo che l'ha compattata, a 2500 no.

La neve "primaverile" è ostica perchè quando la notte ghiaccia, di primo mattino la neve è come il cemento e scivolosissima (diventa di fatto ghiaccio!), mentre col passare delle ore smolla completamente, financo a diventare come colla... ma se la notte ghiaccia nuovamente, ecco che il processo si ripete...

Il problema alle temperature troppo fredde, (al di sotto dei -15/-20°C) è che fa talmente freddo che la pellicola di acqua che dovrebbe formarsi sotto gli sci per permetterne lo scivolamento, si forma con grande difficoltà e lo sci di fatto scivola poco se non per niente. Quindi andrebbero utilizzate delle scioline ad hoc per temperature fredde... che appunto favoriscono questo processo di fusione

Come abbigliamento, la vestizione "a cipolla" è la migliore. Un intimo tecnico caldo, un pile molto spesso e caldo (polartec 300 o Patagonia R4), un softshell, e un guscio. Eventualmente, un altro strato di pile può essere utile.

Date un'occhiata a queste paginette, spiegano molto bene...

http://www.salewa.it/it/5/54/technologie_2005.html

http://www.salewa.it/it/5/261/details_schichten.html

L'altro giorno ho sciato a Madesimo in Val di Lei con -20 a 1\2giorno ed un vento terribile (poi infatti han chiuso baracca), stavo bene peccato solo per i piedi e le mani gelate ma il resto stava bene.

Il freddo peggiore l'ho sentito a Cortina in un gennaio di qualche anno fa,temperature stabili tra -20 e -25 con vento che spazzava via la neve polverosa che ti arrivava in faccia tipo rasoio...non riuscivo a sciare per più di un ora filata

A parte quest'occasione mai avuto problemi col freddo,non sono per nulla freddoloso anzi le temperature basse mi fanno sentire bello pimpante,mentre invece odio le giornate troppo soleggiate perchè sudo come un animale

giovedi a cervinia oscillavamo tra -17 e -22 a seconda poi del vento che ogni tanto saliva...
la macchina nn ha avuto nessun problema, evita di pulire i vetri, rischi d sporcarli ancora d piu !!! io la faccio solo scaldare un pochino prima d partire quando fa cosi freddo.
abbigliamento a strati, avevo solo un gelo pazzesco ai piedi ed alle mani, ma quello secondo me è un problema d circolazione, tanto che avevo solo la mano destra ed il piede destro ghiacciati, mentre sul lato sx stavo discretamente bene, la mano era anzi calda ..boh :)
consiglioneeeeee !!! compra i sottoguanti e soprattutto investi 10 euro nella mascherina coprimento e naso... quand scii, l'aria fredda in faccia ti rovina !!!

sulle calze invece non saprei consigliarti...io ho preso delle termiche tecniche ma mi pare tengano meno delle calzone d lana :)

ho fatto sb a livigno questa settimana,temperature che oscillavano dai -25 ai-15.intimo tecnico wedze,micropile quecha,felpa della tuta champion e tuta da neve.nn ho sentito per niente freddo se nn un pò alle mani(anzi tanto)per i guanti che mi ghiacciavano,assorbivano un pò di acqua e poi mi ghiacciavano anche avendoli addosso.mai vista una cosa del genere...

visto che è uscito fuori il discorso calzini, io di solito metto solo quelli tecnici (con rinforzi su talloni e tibie per intenderci) e non ho quasi mai freddo.
Se decidessi di mettermene un altro ma di cotone, dovrei metterlo sopra o sotto quello tecnico?

non saprei... mi pare d capire che + si va sul tecnico e meno caldo tenga la roba. Giov a cervinia parlavo d guanti con un maestro d sci che ha un negozio li all'arrivo d plan maison e mi diceva che + il guanto è tecnico e meno caldo tiene...a sto punto che le calze tecniche, siano sottili e permettano un'ottima sensibilità, ma non tengano bello caldo come magari una calza d lana o micropile boh...
occhi che col freddo le plastiche dello scarpone tendono a irrigidirsi e quindi stringersi, una calza + spessa potrebbe dare dei problemi credo..