Meglio giacca con bavero alto o "maschera"

forse è meglio la prima.
almeno ti tiene caldo anche il collo. dovrebbe creare una sorta di cortina fino al petto.

detto ciò. ovviamente non fumi vero???
purtroppo alle volte si è più delicati e soggetti a certi malanni non è che puoi farci troppo. forse hai anche un'attitudine naturale a respirare con la bocca aperta. e questo di certo peggiora. nel caso prova ad un asare un paradenti. avendo un qualcosa in bocca ti "ricorderai" di tenerla chiusa e quindi l'aria passerà più naturalmente dal naso riscaldandosi.

Personalmente preferisco la maschera. E' comoda la tieni in una delle mille tasche della giacca e la indossi al momento. Se poi porti pure il casco di freddo non ne senti più del tutto

Io ho la seconda , quando non fa freddo la abbasso un po' e mi para il collo , senno' la tiro su e mi para dal vento.

P.S. non sono molto freddoloso

forse è meglio la prima.
almeno ti tiene caldo anche il collo. dovrebbe creare una sorta di cortina fino al petto.

detto ciò. ovviamente non fumi vero???
purtroppo alle volte si è più delicati e soggetti a certi malanni non è che puoi farci troppo. forse hai anche un'attitudine naturale a respirare con la bocca aperta. e questo di certo peggiora. nel caso prova ad un asare un paradenti. avendo un qualcosa in bocca ti "ricorderai" di tenerla chiusa e quindi l'aria passerà più naturalmente dal naso riscaldandosi.

Non fumo ma ho il naso un po' storto.
Niente che si veda da fuori ma la parte alta ha una deviazione che non mi permette di averlo sempre libero.
Quindi respiro spesso con la bocca il che mi fa un soggetto esposto al mal di gola.
Niente di grave ma se si può evitare lo preferisco.

Ciao e grazie.

.

Io ho la seconda , quando non fa freddo la abbasso un po' e mi para il collo , senno' la tiro su e mi para dal vento.

P.S. non sono molto freddoloso

Neanche io sono un tipo che ha freddo.
Sudo spesso, anche quando sono seduto in ufficio davanti al PC.

Ci sono marche/materiali particolari da scegliere?

Ciao e grazie

Ultima modifica:
Neanche io sono un tipo che ha freddo.
Sudo spesso, anche quando sono seduto in ufficio davanti al PC.

Ci sono marche/materiali particolari da sceglierei?

Ciao e grazie

Anche io sudo parecchio , x questo l'ho presa normale di pile e non di neoprene.
La marca , secondo me : quella che trovi ! :D

non credo ci siano marche migliori o peggiori. bada alle finiture. alla cuciture (che non siano troppo esposte) e che sia bucata per bene. così scambia bene l'aria e non si inumidisce

Vi ringrazio molto.
Terrò conto dei vostri consigli.
Tra le 2 che ho linkato ce n'è una corta e una un po' più lunga, sarei propenso per una un po' più lunga.

Farò un giro nei negozi.

Ciao e grazie

si credo che nel tuo caso la lunga sia migliore.

prova anche a prendere della caramelle antisettiche. da portarti con te. il problema di chi respira con la bocca aperta è che non c'è filtro. quindi secchi la gola e la offri su un piatto d'argento ai batteri.

aiutare la salivazione durante le risalite ti aiuterà un pochino.

ps. un saluto silenzioso a giulia e.......arrivato l'erede????

io ho trovato la soluzione acquistando un riparacollo da moto, costa 10 euro e lo trovi negli ipermercati. io l'ho acquistato al carrefour.

Ottimo.
Avevo visto che i prezzi non erano alti.
Comunque anche se lo fossero stati non avrei esitato.
Il mal di gola non è nulla di preoccupante ma resta lo stesso una cattiva compagnia.

Ciao e grazie

si credo che nel tuo caso la lunga sia migliore.

prova anche a prendere della caramelle antisettiche. da portarti con te. il problema di chi respira con la bocca aperta è che non c'è filtro. quindi secchi la gola e la offri su un piatto d'argento ai batteri.

Ho spesso con me le pasticchette al propoli.
Sono schifidissime perchè non son quelle specie di caramelline che si comprano al supermercato.
Queste arrivano direttamente da una piccolissima azienda agricola.
Sono molto utili.
Comunque anche Iodosan, Benagol, ecc. fanno un ottimo lavoro.

aiutare la salivazione durante le risalite ti aiuterà un pochino.

In effeti non ci avevo pensato ma è un'ottima idea.

ps. un saluto silenzioso a giulia e.......arrivato l'erede????

Giulia è venuta pochissime volte a casa nostra negli ultimi giorni.
Rimane dai genitori o dai nonnni per questioni meteo ma anche perchè da noi si dimostra inquieta e strana.
Ha certamente avvertito la tensionee e l'ansia che si respirano in famiglia a causa del ritardo della nascita.
Nostra figlia (Elisabetta) avrebbe dovuto vedere la luce già il 9 dicembre ma non si è data fretta.
Domani ricoverano mia moglie e la fanno nascere la bambina.

Ciao e grazie