Condizioni meteo per mettere il wind stopper

wylde

New member
Buongiorno a tutti

Chi di voi fa uso di questo simpatico oggettino per che tipo di condizioni meteo lo usa???

Può essere utile solo in belle giornate soleggiate e temperature non troppo basse o anche per condizioni più rigide???

Buongiorno a tutti

Chi di voi fa uso di questo simpatico oggettino per che tipo di condizioni meteo lo usa???

Può essere utile solo in belle giornate soleggiate e temperature non troppo basse o anche per condizioni più rigide???
Se sotto metti un felpone grosso lo puoi mettere sempre,l'importante è che non stia nevicando con temperature prossime allo zero,la sua impermeabilità è relativa,ma meglio di una tuta economica,il mio ad esempio è 10.000 mm dichiarati.

Chiaramente intenti windstopper utilizzato da windstopper....quindi sopra, giusto ?

In questo caso ( posto che dipende da quanto ognuno di noi è freddoloso :GG ) io ti dico che lo metto allo Stelvio, o a fine stagione invernale, in giornate soleggiate.

Ciao. Io l'ho usato anche con temperatura a -17, però con clima secco, con sotto t-shirt tecnica, dolcevita in licra e micropile e sono sopravvissuto agevolmente. Sciavo però a Plan de Corones dove ci sono quasi esclusivamente ovovie, quindi non prendi eccessivamente freddo stando fermo in seggiovia o su uno skilift. In questa stagione però molto meglio una giacca imbottita. L'utilizzo ideale è a marzo, con il sole e temperature sopra lo zero... una goduria!

Ciao. Io l'ho usato anche con temperatura a -17, però con clima secco, con sotto t-shirt tecnica, dolcevita in licra e micropile e sono sopravvissuto agevolmente. Sciavo però a Plan de Corones dove ci sono quasi esclusivamente ovovie, quindi non prendi eccessivamente freddo stando fermo in seggiovia o su uno skilift. In questa stagione però molto meglio una giacca imbottita. L'utilizzo ideale è a marzo, con il sole e temperature sopra lo zero... una goduria!

Renn, tu c'hai il fisico :D

No a parte tutto, io allo Stelvio normalmente ho una maglietta di cotone a manica lunga ( di quelle normalissime, da città ) con sopra il wind stopper, al massimo una felpina leggera come strato intermedio.

Fine stagione invernale per capirci, t-shirt normale, felpina e wind-stopper.

Chiaro che se hai l'intimo tecnico, dolcevita in licra e micropile sotto cambia la musica.......ma per usarlo a -17 sempre e comunque il fisico ci vuole, anche al Plan :wink:

Provato a 0°C :

Guscio (Windstopper-hardshell)
Pile polartec 200 intermedio
Intimo tecnico Odlo a M/L

avevo caldo (troppo), ora a -20°C non so, ma secondo me non mi occorrerà tornare alla giacca imbottita, al limite aggiungo un micro pile...

Azz ci vado quest'anno a sciare!!!

Mi sembra importante quello ci si mette sotto...oltre al pile pesante cosa ci si dovrebbe mettere????

Se il ws è come il mio, della Energia Pura, è attillato per essere portato sopra la tutina da gara, per cui il pile pesante te lo scordi, Ci sta appena un micropile.

windstopper

Scio quasi sempre con WINDstopper (bello della Salewa), ma indosso sotto una maglia tecnica a maniche lunghe, con l'aggiunta un micro pile.
Utilizzo però SEMPRE uno zainetto da 25 litri, dove metto un guscio (ed anche bevanda calda, passamontagna, eventualmente cibo ecc.)
Con temperature rigide, soprattutto fermo in seggiovia, l'Windstopper e basta è poco.:ghiacciato:

Buongiorno a tutti

Quando tira vento? :)

a parte gli scherzi il windstopper (a mio modesto parere) sostituisce benissimo il guscio esterno in hardshell (classico goretex o similari) se non nevica o piove...

poi quanti strati mettere sotto dipende dalla termicità di questo e dal freddo che uno soffre, io vado con il pile in windstopper e la maglia intima e mia moglie con il pile in windstopper, il micropile, la maglia intima a maniche lunghe ecc.

Poi non tutti i windstopper sono eguali a termicità.

Ciao

lo uso di solito in primavera al posto della giacca, con intimo e maglia tecnici. Ho visto molti usarlo anche sotto la giacca come ulteriore strato intermedio.