Quanto costa lo skipass all'Abetone!

Premetto che per comodità e agevolazioni varie sugli skipass sono sempre andato al Corno alle scale e al Cimone ma quest'anno grazie alla promozione sant'anna penso che farò almeno un'uscita all'Abetone.
Ora guardando per curiosità il listino degli skipass di questa località leggo ben 35 euro alla voce skipass giornaliero festivo e prefestivo e penso: cavolo,addirittura 1 euro in più dello skipass in val Gardena in questo periodo di bassa stagione! :shock:

ora io non sono mai stato in questo comprensorio però mi sembra che se ne approfittino un pò troppo,o per lo meno personalmente in mancanza di sconti non ci metterei piede,da ferrara preferisco spenderne 33 per Andalo che come rapporto qualità prezzo mi sembra molto superiore o se proprio voglio risparmiare km, 27 per il corno alle scale...

Secondo voi sbaglio?

Non sbagli, il problema è comune a tutta la catena appenninica perchè c'è molta domanda e poca offerta: sulle Alpi c'è una concorrenza spietata tra località tutte al top, sull'Appennino toscoemiliano c'è solo l'Abetone (ad un certo livello) ed è ovvio che se ne approfittano. Perchè sanno che la loro clientela non spenderà 30€ in più tra benzina e autostrada per siparmiare 1€ di skipass....

non ci metterei piede
...e faresti anche bene.Te lo dice uno che ha imparato all'Abetone quando ancora c'era la seggiovia monoposto della Selletta.
E' sempre stato così: pieno di gente, skipass cari ed impianti obsoleti, rinnovati solo quando non potevano + farne a -.
Meglio, molto meglio il Cimone; tra l'altro sono anche + moooolto + gentili.
Ciao.

...e faresti anche bene.Te lo dice uno che ha imparato all'Abetone quando ancora c'era la seggiovia monoposto della Selletta.
E' sempre stato così: pieno di gente, skipass cari ed impianti obsoleti, rinnovati solo quando non potevano + farne a -.
Ciao.
quoto tutto
oltre al costo dello skipass (alto anche al cimone) è la scortesia delle persone che mi fa incaz***e. Inoltre mangiare ai rifugi è un furto legalizzato, visto la pessima qualità delle cibarie (salvo, se non ricordo male, il nuovo rifugio in basso alla val di luce dove si mangia decisamente meglio)-

Ciao.

è vero è caro anche se la differenza con un giornaliero festivo sono 3 euro... Il problema è uno, se vuoi sciare su delle "piste" è l'unico posto in appennino che c'è, metti pure insieme cerreto, corno, doganaccia e cimone e non se ne salva una specie per il concetto di pista e di lunghezza di queste che cavolo devono avere per forza. Al cimone che citi non sono piste ma una miriade di raccordini, parti e sei già arrivato, dopo un pò vai in totale paranoia e ti rendi conto che è più il tempo che stai sugli impianti che in pista, di piste "forse" una e i livelli di difficoltà fan ridere. Al cimone stanno costruendo una nuova seggiovia per allungare alcune piste.... anche loro sono disperati...Al corno hanno fatto le tomba che sono belle lunghe ma in cima è da suicidio nel WE occorrono 25/30 e poi la prima parte fa ridere, poi fatte quelle ti spari, ci sarebbe il cupolino bella ma anche li per arrivarci... oltre che essere corta può essere in alcune condizioni climatiche molto impegnativa e per me relativamente sicura. il cerreto ha piste toste, anzi tostine, vista la lunghezza....se vuoi andare a passare una bella giornata o il weekend con la famiglia vai pure al cimone è sicuramente un posto più turistico si mangia bene e ci sono dei belli alberghi sulle piste, ottime anche le strutture per i piccoli. L'abetone fuori dal WE non è per niente male, un posto per chi ama fare belle sciate.

Poi gli abetonesi son sempre stati un pò teste di legno, è così e basta che ci vuoi fare, è gente che se può non investe, avevano la zona del ciampolino che sistemata sarebbe stata una perla, l'hanno dismessa.....

per me l'alternativa è salire su al nord e li altro che 3 euri di differenza.....provare per credere.

.

Sono d'accordo che per difficoltà e lunghezza le tre Zeno non hanno rivali sull'appennino (nord). Da questo a dire che sul Cimone ci sono solo raccordi mi sembra poco veritiero.

Io al cimone mi diverto un sacco...gente cordialissima, si mangia bene, e chi dice che tutte le piste son raccordi può starsene tranquillamente a casa sua..

peter

ok pete. però dico ognuno interpreta lo sci a modo suo. a me della cordialità del personale addetto non mi interessa, basta la normalità, a me piace stare sulle piste e divertirmi sciando, nel senso con gli sci ai piedi ed onestamente nessuno mi ha mai mangiato all'Abe.
comunque il cimone a me piace ma se guardi pure la skimap le piste son corte e c'è poco da fare.

Da corta a raccordo la cosa cambia. Comunque partire dal cimoncino e farsi tutta la baggiolara fino alle polle non mi sembra cortissimo....

si ho scritto un pò do corsa. quando dico "forse una" è proprio quella, il forse dipende dal fatto che comunque la bella continuità e larghezza delle zono non ce l'ha, pure i muri son discutibili. comunque ripeto, cimone bellissimo posto ma niente a che vedere con l'abe.

Non è per fare polemica però, come la spieghi la presenza numerosa di toscani che vengono fino alle polle anche durante la settimana?

nessuna polemica, conosco entrambi i comprensori, ti posso dire che l'abe è pieno di emiliani sia nei we che nei feriali. per me son tutti amici, ci mancherebbe. che vuoldire poi da dove vieni ? stavo poi ripensando agli impianti, in tutto l'appennino non esiste un impianto come l'ovovia che porta al monte gomito che ha un potenzialità di trasporto notevole, veloce e soprattutto ti ritrovi sul monte gomito dove sotto hai le zeno, pulicchio, seghi parliamo di 600/700mt di dislivello, spesso tutti d'un fiato, al cimone una situazione del genere non esiste, forse ripensandoci se riprendiamo l'origine di questa chiaccherata, dovremmo dire è giusto che il "giornaliero" al cimone costi solo 3 in meno a chi piace "sciare" ? la mia risposta è NO

bye

Non è per fare polemica però, come la spieghi la presenza numerosa di toscani che vengono fino alle polle anche durante la settimana?

Fino all'avvento dell'ovovia nuova (quella che bruciarono) non c'era paragone: impossibile sciare all'Abetone nei wek-end, tanta era la coda da fare. Ora le cose sono un pò migliorate, grazie anche ai nuovi impianti in val di luce. Resta il fatto che togliendo le Zeno e la Riva il resto delle piste dell'Abetone è abbastanza basso.
Come dicevo, è vero che al Cimone manca una pista tipo "Zeno" ma è anche vero che tutte le Polle, la 9 di passo del lupo e il Cimoncino son molto divertenti. Per quanto riguarda i muri fatti una Bagggiolara (la prima a dx, quella più corta) o la nuova pista sopra la Lago e poi me lo sai dire se non sono ripide. Se aggiungi prezzi più bassi per un affitto stagionale della casa, cibo migliore, cortesia e (per dirla alla Elio) ampio parcheggio...capisci perchè in molti, me compreso, si spingono spesso fino al Cimone. Difatti, per scoraggiare questa abitudine, i simpatici mezzi spalaneve abetonesi spesso pensano bene di lasciare le strade sporche per scoraggiare questi sconfinamenti....

i simpatici mezzi spalaneve abetonesi spesso pensano bene di lasciare le strade sporche per scoraggiare questi sconfinamenti....

hai ragione, certo per gli spazzaneve è un pò esagerato... dipende poi da dove passi per andare al cimone.

io casa all'abe non la prenderei proprio per i motivi che dici, non parliamo poi degli hotel, basta anche il corno che è molto meglio come ospitalità, sulle piste non concordo se rileggi quel che hai scritto, bene o male ci ritroviamo sempre il "corto" di mezzo, la selezione di piste che hai fatto è un pò stretta, aggiungiamo...aggiungiamo..poi nota importante ultimamente hanno anche imparato a batterle queste piste.
bye