Effetto wind chill - qualcosa non torna

stefano pasca

Active member
Salve a tutti, vi pongo un problema che torna alla luce ogni qualvolta a Trieste soffia la bora e lavorando spesso all' aperto spesso ne tasto gli effetti...

mi spiego meglio

al momento la temperatura è di -3,7 C con vento di 70 km/h e la temperatura percepita è sui - 13 C

metto anche il link meteo della stazione di monte grisa (sopra trieste) con riportato esattamente temperatura reale e percepita...

il problema è che oggi siamo stati sempre fra un -8 e -13 come temperatura percepita, e sinceramente vi posso garantire che stare all' aperot anche se ben vestiti (lavoro in distributore di benzina) è piuttosto impegnativo.

Lo scorso week and ho sciato a temperature intorno ai -10 reali e non ho avuto grossi problemi, certo sempre ben coperto ma la sensazione che io personalemente provo ogni volta che c'è la bora e la temperatura scende per bene è sempre maggiore rispetto a quello che dicono le tabelline..

voi cosa ne pensate?

stefano

Che c'è una enorme differenza se si è al sole, o no. (fenomeno fisico dell'irraggiamento, ossia trasmissione di calore attraverso le radiazioni luminose).

Per intenderci, se ci sono -10°C e sono al sole, a parità di equipaggiamento e altre condizioni (vento, umidità, ecc) sentirò meno freddo di quando ci saranno -5°C ma sono al buio/coperto.

Poi c'è differenza anche se l'abbigliamento che si ha, è antivento o no.... se non è antivento, è come non averlo!

trieni anche presente che ti scaldi meno che a sciare, fai moviemnti diversi e con un altro ritmo. Dicono che la percerzione sia un x3 rispetto alla temperatura, non sò se sia vero o solo una diceria...

Sì è vero, umidità e tipo di attività fisica svolta influiscono anche, e non poco... possono causare sbalzi anche nell'ordine di 10°C in quanto a percezione.

.

A parità di temperatura, se stò a Roma magari non porto ne' sciarpa ne' cappello, se stò a Ferrara da mio fratello mi debbo mettere la giacca da neve, sciarpa, cappello e guanti...
L'umidità gioca un ruolo estremamente importante, a parer mio, sulla temperatura percepita dal nostro corpo.

Diciamo che da Triestino la Bora la conosco abbastanza, ed effettivamente in montagna con -25°C all'ombra non ho avuto feddo come a TS con 0°C e Bora dai 70-80 km in su...(non al sole, come dice giustamente Drey, visto che mitiga l'effetto grazie all'irraggiamento...).

Tenete conto che se c'è Bora non c'è una grande umidità però...

Il problema del vento è il fatto che ti toglie completamente di dosso il calore che il tuo corpo riesce a produrre anche se hai un isolamento termico molto buono. Avere un berretto (antivento) è già un buon rimedio ma in teoria bisognerebbe essere riparati anche "dal basso" quindi a partire dalle calze, scarpe e pantaloni che non doverbbero consentire al vento di "infilarsi"...

A Stefano tutta la mia solidarietà, la Bora in sti giorni è stata veramente martellante...:aaahhh:

la risposta non è semplice

ci sono 3 modi di trasmissione del calore:

CONDUZIONE: al contatto (aria ferma e sento la differenza di temperatura)

CONVEZIONE: tipo con il vento, più forte è più si scambia calore

IRRAGGIAMENTO: il sole, conta che il sole di adesso non è che sia chissacchè...

Per me con quel vento lì è a occhio e croce prevale il fenomeno di convezione.

la risposta non è semplice

ci sono 3 modi di trasmissione del calore:

CONDUZIONE: al contatto (aria ferma e sento la differenza di temperatura)

CONVEZIONE: tipo con il vento, più forte è più si scambia calore

IRRAGGIAMENTO: il sole, conta che il sole di adesso non è che sia chissacchè...

Per me con quel vento lì è a occhio e croce prevale il fenomeno di convezione.

Anche secondo me il calore "rubato" dipende dalla convezione come dici tu...

Quindi, in caso di vento, è fondamentale curare lo strato "antivento", come avevo detto prima (chiedo venia... ho scritto molto di getto :()

trieni anche presente che ti scaldi meno che a sciare, fai moviemnti diversi e con un altro ritmo. Dicono che la percerzione sia un x3 rispetto alla temperatura, non sò se sia vero o solo una diceria...

Esatto. prima di sciare, prova a fare una corsa per 30 secondi nella neve fresca, dopo ti sembra di bollire!

si ok tutti gli interventi sono corretti ma io vorrei trovare dei riferimenti riguardo al discorso wind chill...

mi spiego meglio...

se le tabelline dell' effetto wind chill dicon che con temperatura di 0 C e vento a 80 km/h è come essere a -10 allora , che sto fermo mentre faccio il rifornimento di carburante dovrei avere lostesso freddo che provo a 0C senza vento.

Questo è quello che dicono le tabelle, abbigliamento sempre lo stesso.

Eppure io con il vento sento molto + freddo...

qui non conta secondo me il fattore attività fisica, io stesso ho fatto ciapolate o pellate dandoci dentro a tutta con temperature di 10 C sotto zero e sudavo come un maiale, ma appena fermo mi sembrava di morire,,,ma questo è un' altro conto...

se le tabelle del wind chill danno un certo dato e sicuramente perchè lo hanno determinato in qualche modo...

bo, stamattina all' ombra, ma senza vento eravamo sui -5 reali e non avevo nessun problema di freddo...

bohhh sto vento forse mi sta rincretinendo...

si ok tutti gli interventi sono corretti ma io vorrei trovare dei riferimenti riguardo al discorso wind chill...

mi spiego meglio...

se le tabelline dell' effetto wind chill dicon che con temperatura di 0 C e vento a 80 km/h è come essere a -10 allora , che sto fermo mentre faccio il rifornimento di carburante dovrei avere lostesso freddo che provo a 0C senza vento.

Questo è quello che dicono le tabelle, abbigliamento sempre lo stesso.

Eppure io con il vento sento molto + freddo...

qui non conta secondo me il fattore attività fisica, io stesso ho fatto ciapolate o pellate dandoci dentro a tutta con temperature di 10 C sotto zero e sudavo come un maiale, ma appena fermo mi sembrava di morire,,,ma questo è un' altro conto...

se le tabelle del wind chill danno un certo dato e sicuramente perchè lo hanno determinato in qualche modo...

bo, stamattina all' ombra, ma senza vento eravamo sui -5 reali e non avevo nessun problema di freddo...

bohhh sto vento forse mi sta rincretinendo...

La tabella che dici tu probabilmente è molto "empirica" infatti questi fenomeni sono molto complessi e non possono essere ricondotti ad una semplice tabella (la convezione dipende dal tipo di moto del fluido e dalla forma dell'ostacolo per esempio)

Tu avverti più freddo in parte probabilmente perchè il vento incontra le parti scoperte del corpo (mani e viso) e anche perchè ha capacità di penetrazione nei vestiti.

Mmm.... non so se mi son spiegato...

La tabella che dici tu probabilmente è molto "empirica" infatti questi fenomeni sono molto complessi e non possono essere ricondotti ad una semplice tabella (la convezione dipende dal tipo di moto del fluido e dalla forma dell'ostacolo per esempio)

Tu avverti più freddo in parte probabilmente perchè il vento incontra le parti scoperte del corpo (mani e viso) e anche perchè ha capacità di penetrazione nei vestiti.

Mmm.... non so se mi son spiegato...

no guarda, sono coperto come un muflone, forse piu' di quando vado a sciare...

guanti e cappello calzato fino agli occhi, pantaloni imbottiti, maglia intima pesante, pile , giubbotto con interno imbottito + guscio in goretex....
ùcomunque la tabellina sarà anche empirica pero' è riportate in tutti i testi di meteorologia...

faccio un altro esempio, oggi è piu' freddo, siamo a -4,5 vento piu tranquillo solo 35 km/h . effetto wind chill -13, come l'altro giorno...

io sento decisamente meno freddo....

non so se mi capite...