Obbligatorietà delle Gomme Termiche per Austria e Germania

Giampa73

New member
Salve visto che vorrei passare questo ultimo dell'anno a Monaco in Germania o alternativamente in Austria ho consultato il web e ho trovato notizie contrastanti sull'obbligatorietà dell'uso delle gomme termiche in queste nazioni.

Nessuno è a conoscenza della normativa precisa che adottano questi paesi europei oppure mi può gentilmente segnalare un sito web dove possa avere qualche informazione maggiore?

Inoltre vorrei sapere se le catene possano in questi paesi sostituire l'obbligo (qualora ci fosse) dei pneumatici termici.

Grazie.
 
Riporto dal sito di 4 ruote:

Nei giorni scorsi si è parlato molto dell'obbligo di viaggiare con le catene a bordo senza però che nessuno si ricordasse di ribadire l'equivalenza tra questi dispositivi e i pneumatici invernali. Ad alimentare i dubbi anche alcuni provvedimenti, emanati da enti locali, privi di qualsiasi indicazione relativa all'alternativa offerta da tali tipi di coperture.

Eppure l'articolo 6 del Codice non lascia adito a dubbi: l'ente proprietario della strada può prescrivere che i veicoli siano muniti, in alternativa, di mezzi antisdrucciolevoli o di pneumatici per la marcia su neve e ghiaccio.

Cliccando sui collegamenti sottostanti è possibile scaricare i documenti emanati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che sanciscono l'equivalenza catene-gomme invernali.

documento 1 (file pdf 1,2 Mb)
documento 2 (file pdf 1,4 Mb)
documento 3 (file pdf 1,2 Mb)

Ciao Giampa73...(Sono Cristiano)
 
Da quello che ne so io....l'importante è avere le catene a bordo..con quelle puoi andare dove vuoi...questo almento in Italia...sinceramente sono sempre andato dappertutto con le catene..non mi sono nemmeno mai posto il quesito.

Ad ogni modo spero ci sia qualcuno che possa fornire una delucidazione anche a me...
 
Il fatto è che sembra che appunto ogni Regione o Cantone possa legiferare in maniera diversa sull'obbligo o meno di utilizzare questi pneumatici, non sono un grande viaggiatore e vorrei evitare problemi con la polizia locale....
 

.

Più delle catene a bordo credo non si possa pretendere, forse in certe zone ti potranno fermare e controllare...ma di più non so, neanche io mi sono mai posto il problema...
 
Il fatto è che sembra che appunto ogni Regione o Cantone possa legiferare in maniera diversa sull'obbligo o meno di utilizzare questi pneumatici, non sono un grande viaggiatore e vorrei evitare problemi con la polizia locale....

Allora l'obbligo prevede che non puoi attraversare alcune zone se non sei attrezzato con gomme da neve..in alternativa se ti fermano...facendogli vedere le catene risolvi il problema..

Sei hai le gomme da neve non hai bisogno delle catene..

Se hai le gomme normali e c'è l'obblico ..ti fermano e non hai le catene....allora sono cazzi amari..!!:RRR

Se ci fai caso si trova sempre la scritta: OBBLIGO DI CATENE A BORO O PNEUMATICI INVERNALI
 
Si Cristiano ma questo per quanto riguarda l'Italia. Ma per l'estero siamo sicuri che funzioni allo stesso modo?? :-?
 
Si.....Non ho la certezza al 100% ma non ho mai sentito e sarebbe assurdo di una legge del genere......cmq perchè non provi a chiamare la società autostrade al numero verde....
 
SEMPRE DA 4 RUOTE
Ultimo aggiornamento: Thursday 17 December, 16:26
Cronaca
Dal 15 dicembre obbligatorie gomme termiche in provincia L'Aquila


Facendo seguito alle riunioni coordinate dalla Prefettura dell’Aquila, il settore Viabilità, Mobilità e Pronto Intervento dell’Amministrazione Provinciale, la Strada dei Parchi e l’Anas hanno emesso specifiche ordinanze con le quali è disposto l’obbligo, per tutti i veicoli che circolano lungo le strade all’interno della nostra provincia, della circolazione con catene da neve a bordo o con dotazione di mezzi antisdrucciolevoli o con speciali pneumatici da neve, allo scopo di tutelare prioritariamente l’incolumità pubblica.
La disposizione si è resa necessaria a causa del notevole aumento di flusso automobilistico sulle strade in questione, a seguito della nota emergenza post sismica, sia per cercare di prevenire ogni ulteriore disagio che potrebbe essere provocato dall’imminente stagione invernale, sia anche in considerazione del fatto che la dislocazione della popolazione aquilana su tutto il territorio abruzzese ha comportato una conseguenziale variazione della mobilità esterna ai Comuni e verso il Capoluogo che potrebbe quindi essere notevolmente intralciata senza l’adozione di queste misure.
Il periodo durante il quale sarà in vigore l’obbligo andrà dal 15 dicembre 2009 al 15 aprile 2010 ed avrà validità anche oltre il periodo previsto, ove dovessero verificarsi concomitanze di precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio.
Le ordinanze saranno trasmesse anche a tutti i Comuni della provincia e saranno rese note al pubblico mediante l’apposizione della regolamentare segnaletica e con ogni tipo di idonea pubblicità sugli organi di informazione.
Le forze dell’ordine saranno incaricate dell’esecuzione del provvedimento, la cui violazione comporterà l’adozione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste.
 
Per chiarire in via definitiva: http://www.ilturista.info/blog/2455...stria_obbligatorie_gomme_da_neve_pene_severe/

Sciare all'estero: in Austria obbligatorie gomme da neve, pene severe!
Arriva l'inverno, e con una mobilità sempre più spinta, vuoi per lavoro o per vacanza può capitare di doversi muovere a cavallo dell'Arco alpino, con il rischio magari di incappare in qualche perturbazione foriera di maltempo e abbondanti nevicate. Ma oltre alla dotazione personale cui siamo abituati fare affidamento, ogni nazione ha la sua normativa specifica in caso di neve ed ecco quindi un'utile rassegna delle normative applicate dai paesi che gravitano intorno alla catena delle Alpi:

L'Austria è una nazione che tiene particolarmente alla sicurezza stradale, ed è sicuramente una delle più rigide riguardo la stagione invernale: infatti dal 1° novembre fino al 15 aprile tutti gli autoveicoli che hanno un peso inferiore alle 3,5 tonnellate devono aver montato i pneumatici invernali, cioè quelli chiamati comunemente con il nome di “gomme termiche”, e su tutte e 4 le ruote (e in buone condizioni). In caso di asfalto completamente ricoperto di neve o ghiaccio si possono utilizzare le catene, ma attenzione che su certi tipi di asfalto ne è vietato l'impiego. Quindi oltre che preoccuparvi di montare la “Vignette” autostradale controllate bene lo stato delle gomme anche perché l'efficiente polizia austriaca può infliggere multe a partire da 35 euro, ma può arrivare anche al sequestro del veicolo.

La Svizzera ha senza dubbio regole generali meno severe, ma quando viene esposto il cartello “catene obbligatorie” dovete averle con voi, pena l'impossibilità di proseguire e forti sanzioni amministrative. In alternativa dovete avere montato le gomme da neve sulle due ruote motrici. Anche la Francia non ha prescrizioni particolari, quindi non sussiste un obbligo di montare pneumatici di tipo invernale, a meno che di eventi nevosi in corso e quindi con la presenza di cartelli stradali specifici. In Francia si possono utilizzare ruote chiodate nel periodo compreso tra novembre e marzo, bisogna però evitare di superare i 90 km/h di velocità, e apporre un adesivo che segnala la presenza delle ruote chiodate.

Tornando sul versante orientale delle Alpi anche la Slovenia, come l'Austria affronta il problema neve con una certa rigidità: in questo caso l'obbligo dell'aver montato i pneumatici invernali va dal 15 di novembre fino al 15 di marzo, sempre per pesi inferiori alle 3 tonnellate e mezzo. Anche l'usura del pneumatico è importante e non sono ammessi battistrada con scanalature inferiori ai 3 mm di profondità. Anche i tedeschi pretendono un assetto invernale, che oltre alle gomme deve considerare il liquido antigelo nella vaschetta lavavetri. In particolari condizioni meteorologiche può venire richiesta la presenza delle catene a bordo, o montate sulle ruote motrici
.

SE LE CATENE VANNO BENE CON MOLTA NEVE...VANNO BENE ANCHE CON POCA.....NESSUNA STRADA CHE PORTA A CITTA' e LUOGHI DI VILLEGGIATURA NE LIMITA L'UTILIZZO..

Vai tranquillo
 
Cito testualmente "In caso di asfalto completamente ricoperto di neve o ghiaccio si possono utilizzare le catene, ma attenzione che su certi tipi di asfalto ne è vietato l'impiego" ....
 
Cito testualmente "In caso di asfalto completamente ricoperto di neve o ghiaccio si possono utilizzare le catene, ma attenzione che su certi tipi di asfalto ne è vietato l'impiego" ....


Praticamante in nessun posto dove ci siano luoghi di villeggiatura....stai tranquillo....fidati.......

E' come se a Inssbruck vietassero l'utilizzo di catene...non ci andrebbe più nessuno.....visto che in Italia lo sciatore della Domenica oimprovvisato non le monterà mai le gomme termiche..

Ad ogni modo..sembra anche che l'obbligo delle gomme da neve sia solo ed esclusivamente per i residenti..
 
dal sito ACI

Austria

Pneumatici invernali, catene da neve

Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito recarsi in Austria con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo nel caso in cui:

- siano montati quattro pneumatici invernali
oppure
- si abbiano catene da neve a bordo e montate sulle ruote motrici in caso di necessità

Le catene da neve sono consentite come alternativa solo nel caso in cui il manto stradale sia coperto interamente di neve o ghiaccio e quando non danneggino il manto stradale stesso. Le multe per l'inosservanza di tale regola vanno da 35 euro al sequestro del veicolo.
 
Top