invidia....

gotamart

Active member
profonda invidia........

in utah ha già fatto un metrino di neve e da noi ci sono ancora i praticelli :cry:

Allegati

• powder_home.jpg
    powder_home.jpg
    73.3 KB · Visualizzazioni: 244
Avevo letto nn mi ricordo dove che ad Alta nello Utah scendono tipo 10-11 metri di neve all'anno

è vero !!!ed il record è 13.9 metri :shock: di neve caduti mediamente nell'anno. dicono sia la "mecca" degli sciatori fuoripista... e noi ciesaltiamo per 50 cm :wall:

.

Io su un articolo di Sciare di molti fa lessi di una località che per una fortunata coincidenza di vicinanza all'oceano, correnti e montagne rocciose aveva una media di 16-18 metri di neve a stagione. Purtroppo per questo motivo i giorni di sole da mattina a sera, praticamente si contano sulle dita di una mano...
Il nome della località non lo ricordo e lo scatolone con quelle riviste è stato buttato.
Ciao.

:cry: :cry: :cry: :cry: Bisognerebbe prendere l'aereo e partire per questo fine settimana visto che ci sono 3 giorni!!!

...basterebbe togliere dal caxxxo queste scatolette con le ruote che ci portano in giro puzzolenti e skifose che non fanno altro che avvelenare l'aria e scaldare la palla su cui viviamo... :evil: :evil: chissà che non tornino le belle nevicate di una volta...

..io ho visto solo 3 mt. di neve in val d'isere (in paese.. la prima persona che ho vito era in piedi su un muchio che scavava tra i suoi piedi... l'ho preso per scemo... 15minuti dopo aveva ritrovato la sua macchina !) ..ma 15 metri di neve non riesco ad immaginarmeli :shock: :shock: :shock: :shock:

negli USA sembra che sia molto diversa la neve tra le due coste (ma comunque a est non ci sono montagne decenti) e tra le coste e l'interno. In pratica, sulla costa ovest (alaska, whistler, california, area di seattle dover ieri era quel #@&%$ del mio amico) nevica a mazzate, ma la neve è bagnata. All'interno (Alta/snowbird in utah, jackson hole in wyoming, i vari spot in colorado) nevica in proporzione un po' meno ma arriva molto più secca e quindi S O F F I C E.
Comunque...... loro hanno sicuramente più neve, ma i graniti e le dolomiti delle alpi formano guglie che loro si sognano!!!

Sapevo anche io che la neve li dalle parti di alta era farinosa da far paura e dicevano che era cosi secca anche grazie alla vicinanza del grande lago salato, ma magari è una stronzata nn ne ho idea se sia poi cosi vicino

tutto vero. il lago salato è appunto a salt lake city! e da salt lake city in macchina si arriva a alta/snowbird in (mi dicono.......) meno di mezz'ora :shock:
Comunque io sono stato solo a Jackson/Teton, wyoming. bellissimo, ma neve fresca di consistenza esattamente come a alagna, verb o - che so - F O P P O L O !

tanto per rimanere sul tema "dove picchia di più", si dice che in europa nell'ultimo decennio il posto più bombardato sia stato l'arlberg (st anton). Altre voci?

st.anton? ma nn è dove hanno fatto i mondiali un paio di anni fa?
io sapevo che era bassino e nn ci nevichi + di tanto...

la svizzera invece?
(in austria cmq dipende dagli anni... in genere dall'altra parte dei Tauri perchè fa freddo e le perturbazioni atlantiche si fermano di là, visto che poi ci sono i muraglioni delle alpi che le fermano e quindi si scaricano di là senza far passare niente di qua... o almeno così diceva mio nonno....)

Anche io sapevo dell'Austria seconda la zona delle 3 Valllee
Ma non so fino a che punto sono attendibili queste valutazioni mah :roll: