consigli libri alpinismo

stefyviola

New member
capisco che l'alpinismo non sia proprio inerente in un sito di sci, pero' e' un'altra mia passione oltre allo sci e mi piacciono molto i libri che trattano di argomenti o storie alpinistiche. qualche libro da consigliare?

IL mio preferito"IL nodo infinito"...Kurt Diemberger
trattasi della tragedia del K2 dell86...pensa mi viene adesso la pelle d'oca...

I primi che mi vengono in mente sono questi:

"La morte Sospesa" di Joe Simpson
"Aria Sottile" di Krakauer
"Gli ultimi 3 problemi delle alpi" di Anderl Heckmair
"342 ore sulle grandes jorasses" di René Desmaison

Ciao e buona lettura!
"Enigma Cerro Torre" di Giorgio Spreafico

grazie!!! Aria sottile di J. Krakauer e' piaciuto molto anche a me!

Per completezza di informazione chi ha letto Aria Sottile dovrebbe leggere anche Everest 1997 di Anatoli Bukreev.
E' la stessa vicenda, narrata dallo stesso Bukreev, accusato da Krakauer - forse per dare al libro quel tocco di "giallo" - di essersi sostanzialmente fatto i caxxi propri invece di aiutare i membri delle troppe spedizioni presenti sull'everest nel 1997.
Non è appassionante come Aria Sottile ma fornisce una versione dei fatti che, secondo me, è molto più credibile.

"Montagne di una vita" di Walter Bonatti

All'inizio ti devi abituare un pò a quel suo modo un pò insopportabile ("Io sempre ai limiti delle possibilità umane!" "Io che ho il VERO Alpinismo!" "IO, IO, IO....") di raccontare le cose, ma poi scopri la sua grande umanità e vieni preso dalla sua immensa passione!! E poi parla di vette (quasi tutte) che abbiamo quasi sempre avuto sotto gli occhi :D!!

Bonati ...l'ardore della salita,preferisco Compagnoni o Lacedelli...+veritieri!

I conquistatori dell'inutile - Lionel Terray

Confessione di un serial climber - Mark Twight

Stelle e Tempeste - Gaston Rebuffat

L'uomo dei ghiacciai - Jean Marc Boivin (sia sull'alpinismo che lo sci estremo)

ah ahahahaah! Più veritieri??!!! Spero sia una battuta!!
Per quanto riguarda i libri tra i miei preferiti ci sono:
Franey 1961 di Marco Ferrari
Hermann Buhl di Reinhold Messner
Primo di cordata di Frison Roche

ho appena finito di leggere " L'ultimo abbraccio della montagna" di Silke Unterkircher, un libro veramente molto toccante e bello.
Adesso inizio a leggermi il libro scritto dalla figlia di Hermann Buhl.
Altri libri che mi sono piaciuti molto sono:

La liberta' di andare dove voglio - R. Messner

Malato di montagna - Hans Kammerlander

E' buio sul ghiacciaio - Hermann Buhl

Al di la' della verticale - G. Livanoes

o stai scherzando o non conosci la storia che lega questi tre grandi alpinisti....

Per il libro io consiglio "Solitari" di Fabio Palma, racconti e introspezioni di alcuni tra i migliori alpinisti solitari moderni, dai quali emerge sempre la loro forza di spirito piuttosto che la loro forza fisica o il loro strapotere tecnico.

Ciao.
Pit

per la cronaca, e per chi non lo sapesse già: J. Krakauer, lo scrittore di Aria Sottile, è l'autore anche del libro da cui è stata tratta la trama del film "into the wild", molto bello.

di Hans Kammerlander a me sono piaciuti anche gli altri suoi libri "appeso a un filo di seta" e "sopra e sotto"
poi ho avuto modo si apprezzare anche Mauro Corona, che spesso nei suoi libri mischia aneddoti di alpinismo ad altri di vita quotidiana