prima lezione e prima sciatta fatta!!!

Michael86

Member
Salve ragazzi, forse + che qui andrebbe in report... ma ho anche consigli di chiedervi quindi la metto qui la discussione.

Domenica sono andato per la prima volta in vita mia a sciare, in compagnia della mia ragazza (anche lei principiante come me, infatti avevamo lo stesso maestro) e una altra coppia.

la prima ora era con il maestro che ci ha fatto solo far capire cosa abbiamo ai piedi, e ci ha spiegato come si gira (in un ora si fa poco, dovevo farne due ma poi vista la pista dove si faceva il corso (la baby di collalto-piancavallo) pensavo che due mi sarei stufato)

infatti appena ci ha spiegato come girare un pò l'ora a nostra disposizione è finita...

ma subito il mio amico mi ha chiesto se me la sentivo di fare la pista verde (ero sulla baby) senza nessuna paura ho detto di si.

tutto bello , prendere lo skilift, passare in mezzo al bosco con un silenzio favoloso e solo il rumore degli sci sulla neve, bellissimo.

alla prima discesa spezzettata (stavo prendendo confidenza e non ce la facevo a fare tutta una tirata) tutto ok.. .

la seconda anche , anche se da poco + di un terzo fino alla fine l'ho fatta tutta d'un fiato, dalla 3° alla 5° discesa un pò di problemini...

3 cadute... e l'essermi accorto di alcuni problemi...

quando giro , gli sci non girano nello stesso modo alla stessa felocità... vanno quasi un pò a scatti e quello + esterno rimane ritardato...

quando vedo che sto sbagliando, mi capita invece che di GIRARE lo sci... lo inclino :( (sono un motociclista sportivo in pista e le pieghe le amo :D )

ripeto tre cadute cmq tranquille, date forse anche da vari motivi come stanchezza, esperienza nulla, e troppa foga...

sono tornato a casa abbastanza felice e soddisfatto, cmq scendevo per i miei gusti neanche troppo piano... quindi mi sono divertito.

ora vorrei chiedervi alcune informazioni..

come risolvere i miei errori? cioè da cosa è dovuto il non giusto spostamento dei due sci? li sposto in modo diverso quando giro non in modo fluido e regolare..

e un altra cosa...

il prossimo obiettivo sarà fare la discesa verde tutta d'un fiato (il problema non è il fiato ma le gambe...)

farla sempre meglio eppoi affrontare qualcosa di più difficile

pensavo una cosa dewl genere

andare altre 4 volte... fare pratica, capire un pò meglio e poi riprendere il maestro.

un altra domanda, secondo voi..

quanto ci vorrà per scendere da pista un pò + serie?

per adesso scendo facendo dx/sx e se vedo che sto facendo errori e acquisto troppa velocità giù a spazzaneve , del resto a fondo pista freno cosi perchè l'altra frenata con i due sci inclinati (per capirci) non so ancora farla :p

però mi piacerebbe scendere da una rossa... . è troppo pericoloso farlo già fra qlc sciata?

grazie e scusate se mi sono dilungato ;)

grazie a tuti

ciao ciao

Michael

se invece di fare pratica e allenare gli errori torni subito dal maestro e fate un'altra lezione megari di due ore secondo me è molto meglio.
il problema che hai riscontrato sulla scattosità e sul fatto che lo sci esterno sia in ritardo è dovuto a come gestisci i carichi sugli sci.
mentre per la scattosità o non fluidità ci si arriva tranquillamente con l' esperienza per la gestione del carico fra i 2 sci è meglio partire subito con i concetti giusti.
il peso deve essere maggiore sullo sci esterno..per fare questo non inclinarti come in moto.
sugli sci ci si inclina oltre una certa velocità, per ora non è il tuo caso!
buon divertimento.

ps vedrai che già dalla prossima lezione, se acquisisci un po di parallelismo degli sci puoi lanciarti anche sulle rosse più facili come nazionale bassa, tublat, caprioli, busa.

anche il mio consiglio è...torna subito dal maestro.
certi errori sono facili da togliere "subito"...con il passare del tempo, poi non ti li leva più nessuno...se ti piace e non hai paura ,vedrai ottimi progressi già dalla prox lezione!
Buon divertimento

Comunque bravo sei andato bene!!!!!!!!

Non ti fissare di fare una pista tutta di fila, anzi nello sci si è molto fissati con la tecnica e la pulizzia del gesto piuttosto che nello smanettare. Quindi prendi fiato più volte durante una discesa.

Se sei un motociclista sportivo sicuramente attiverai della capacità molto simili a quelle che usi in moto, imparerai alla svelta. Ovviamente i movimenti sono completamente diversi quindi impiegherai tempo per apprenderli.

Come piu volte consigliato è meglio riprendere subito il maestro!
Piu controllo e padronanza acquisisci maggiore sarà il divertimento!

.

I maestri ( inconsciamente ) guadagnano insegnando a sciare, .... quindi se uno impara rapidamente ... ecc... ecc...
Impara a muoverti nel piano, fai gli stessi movimenti su una pendenza minima, trova un dossetto ed impara a derapare, con il maestro a quel punto puoi fare una lezione per imparare a curvare e a fermarti: poi ricorda sempre che si rallenta nel diagonale e si accelera in curva, vedrai che salverai molti soldi di maestro e ti divertirai sulle piste.

Se non conosci nessuno che scia bene e soprattutto ha imparato con un maestro ed ha voglia di seguirti, prendere lezioni è inevitabile ma ti farà imparare abbastanza in fretta.
Qualche anno fa ho fatto da "maestro" alla mia ragazza che aveva messo gli sci ai piedi solo un paio di volte prima.
Tenedo conto che non è sportivissima e pure un po' paurosa, dopo una decina di uscite faceva tutte le piste.
Comunque per imparere a sciare bene il maestro, almeno in alcune fasi dell'apprendimento, è indispensabile. Infatti quest'estate vorrei portarla a les deux alpes ed io vorrei farmi una full immersion anche perchè il maestro io l'ho avuto nella fase pre-carving e molto è cambiato. Mi sono aiutato con videolezioni ed altro per sfruttare bene la conduzione, ma un'aggiustatina credo non mi farebbe male.
Un consiglio per te neofita: non fermarti sugli allori appena riesci a scendere decentemente da una nera. E' lì che comincia il bello...

I maestri ( inconsciamente ) guadagnano insegnando a sciare, .... quindi se uno impara rapidamente ... ecc... ecc...
Impara a muoverti nel piano, fai gli stessi movimenti su una pendenza minima, trova un dossetto ed impara a derapare, con il maestro a quel punto puoi fare una lezione per imparare a curvare e a fermarti: poi ricorda sempre che si rallenta nel diagonale e si accelera in curva, vedrai che salverai molti soldi di maestro e ti divertirai sulle piste.

Perdonami ma...che consigli dai a un principiante?
risparmia di maestro... ,le rachette non servono(altro topic)....
ma stai scherzando...,il maestro è fondamentale sopratutto le prime volte!
dare consigli utili no sparare minchiate prego!

Si credo che il consiglio migliore sia,prendi il maestro!
Semplicemente perchè i dubbi che hai sui movimenti con un maestro in qualche ora di lezione puoi tranquillamente risolverli,capendo come curvare ecc. Poi mi sembra di capire che tu abbia buona volontà,voglia e che ti piaccia,quindi l'apprendimento sarà ancora più veloce, e come dice sempre fodoma qui sul forum,per divertirsi con gli sci,conoscere la tecnica e cercare di metterla in pratica è fondamentale!

Se non conosci nessuno che scia bene e soprattutto ha imparato con un maestro ed ha voglia di seguirti, prendere lezioni è inevitabile ma ti farà imparare abbastanza in fretta.
Qualche anno fa ho fatto da "maestro" alla mia ragazza che aveva messo gli sci ai piedi solo un paio di volte prima.
Tenedo conto che non è sportivissima e pure un po' paurosa, dopo una decina di uscite faceva tutte le piste.
Comunque per imparere a sciare bene il maestro, almeno in alcune fasi dell'apprendimento, è indispensabile. Infatti quest'estate vorrei portarla a les deux alpes ed io vorrei farmi una full immersion anche perchè il maestro io l'ho avuto nella fase pre-carving e molto è cambiato. Mi sono aiutato con videolezioni ed altro per sfruttare bene la conduzione, ma un'aggiustatina credo non mi farebbe male.
Un consiglio per te neofita: non fermarti sugli allori appena riesci a scendere decentemente da una nera. E' lì che comincia il bello...

hehe , beh logico che no, ho indicato il mio sport (correre in pista in moto) proprio per far capire che non sono uno che si accontenta...

e di certo le cose facili non mi piacciono.

si credo che riprenderò il maestro ;) grazie a tutti dei consigli...

per ora è un sogno scendere da una bella nera... chissà se riuscirò ad avverarlo quest'anno o il prossimo... io ce la metto tutta :D

:SISI:SISI:SISI:SISI:bottiglia::bottiglia::bottiglia::bottiglia:
vergognati

Con la mia ragazza, che a cominciato a sciare dicembre scorso, le ho fatto prendere le prime due volte un'ora di maestro, qualche sciatina per impratichirsi poi corso collettivo e altre sciate a fine stagione.
Quest'anno ha sciato ancora qualche volta senza maestro poi sabato un'ora, nella quale è stata valutata bronzo avanzato (confermando la mia tesi). A Natale farà un altro corso collettivo. Quindi, se tutto va bene, si troverà con un totale di circa 25-30 sciate ad essere già un livello interessante (argento base).
E' un percorso un po’ intenso ed economicamente impegnativo, ma per imparare a sciare in maniera corretta occorre costanza, ore di lezione e molta pratica. Perché prima e meglio impari, prima cominci a divertirti sul serio arrivando infine… a GODERE