sci nuovi - attacchi montati male . Gli sparo?

pat

Well-known member
Ho fatto prendere a mio cugino, che si trovava in montagna per il ponte dell'Immacolata, un paio di sci Dynastar omecarve 7 di quest'anno con piastra e attacchi look nova 10 a 249€ finiti; ero contento perché pensavo di aver fatto un buon affare (il tot doveva essere di circa 400 euro di listino) ma...

Per la misura degli attacchi, quando mio cugino era in negozio, gli avevo chiesto se serviva la lunghezza al mm dello scarpone o se bastava al negoziante il mio numero di piede (42 1/2 - 43) , il negoz. ha detto che tanto avrebbe preso uno scarpone che aveva lì corrispondente alla mia taglia, al massimo poteva esserci qualche millimetro di differenza che l'attacco avrebbe compensato.

Ieri ho provato ad appoggiare gli scarponi che uso di solito agli attacchi e ho scoperto che il tacco appoggia sulla plastica posteriore; la differenza di spazio tra attacchi sci nuovi e att sci vecchi è almeno 1 cm e mezzo.
Piccolo particolare: sollevando la linguetta metallica posta dietro l'attacco per farlo scorrere ho visto che non ha margine per arretrare ulteriormente perchè è già al massimo, mentre può avanzare accorciando lo spazio punta-tacco fino a poter andare su misura per le mie scarpe "normali". Peccato che io non scio con le timberland ...

Secondo me uno che monta gli attacchi in modo che tutta l'escursione possibile sia palesemente inutilizzabile è un cogl...ne , io non sono un tecnico ma credo che su una misura "media" di uno scarpone 42 1/2 - 43 avrebbe dovuto regolare gli attacchi in modo da avere 2 o 3 cm di spazio per allargarli e 2 o 3cm di spazio per accorciarli. O ha cannato scarpone di riferimanto o ha cannato l'applicazione.

Io so che su sci senza piastra, fatti i buchi x gli attacchi, una volta che ci si gioca l'escursione longitudinale della talloniera non si può spostare l'attacco ulteriormente in quanto bisognerebbe fare nuovi buchi nello sci lasciando aperti quelli precedenti, col rischio di minarne la solidità e la struttura.
Questi attacchi sono però montati su piastra e vi chiedo se la piastra permette il cambio di posizione della talloniera senza problemi; se la risposta fosse negativa cosa dovrei fare? Io credo che dovrei rifiutare l'eventuale proposta di trasformare degli sci nuovi di pacca in un groviera di buchi x spostare piastra e/o attacchi e che dovrei pretendere un paio di sci identici montati come dio comanda (il negoziante da mio cugino i soldi li ha già avuti) o un paio di sci di uguale valore. Non ho intenzione di accetatre sconti sul prezzo se quest'operazione tecnica rischia di rovinare la struttura, la resistenza o la stabilità degli sci. Sabato penso di andare personalmente fino in negozio per affrontare la questione, ma per sapere quanto essere duro vorrei una vostra opinione.

Grazie

.....a parità di misura/taglia scarponi di marca e modello diversi hanno una lunghezza notevolmente diversa.... esempio: con dei Tecnica TNT tg. 43 posso utilizzare senza alcun problema degli attacchi montati per dei Lange tg 45.....

chiaramente il negoziante è stato un emerito coglione a montare gli attacchi con l'escursione a fine corsa..... quindi puoi rifarti!!!!

se è poi possibile fare nuovi fori sulla piastra tanto meglio, non penso che ne risanta..... certo eviterei di fare nuovi fori sugli sci.........

i fori sugli sci non ne pregiudicano le prestazioni o la durata..... fino a tre cambi di attacco. Non è una regola dettata dalla legge ma dall'esperienza

Quoto Fassa, superquoto Giulietto.
Il problema è risolvibile, certo è che il negoziante non aveva attivato il cervello o quantomeno stava pensando ad altro.

..si comunque portali dal negoziante e fai fare il lavoro a lui ! ..così la prossima volta impara a farlo bene una volta sola ! ;)

Sei hai la piastra puoi ribucare e basta, se sei sul legno ribuchi, butti un po di vinavil nei vecchi bucchi e rimonti l'attacco... e la prossima volta, indipendentemente dal fatto che il negoziante sia pirla, gli scarponi daglieli...

tutto a posto

Giulietto ha detto:
...si ha ragione fassa, di solito le piastre degli sci di oggi sono preforate !
Gli ho telefonato, mi ha detto che in 5 min me li sistema e che se volevo farlo io mi avrebbe detto come fare; la seccatura è che devo andare fino a Ponte di Legno x far fare a lui il lavoro; il bello è che così ho la scusa x provare le nuove piste di Ponte e Temù; vorrà dire che se la prima sciata la faccio da altre parti (Madesimo e Bormio in pole position x il 26/12) userò ancora i cari Elan Mbx.

Il tipo si è giustificato dicendo che lo scarpone che aveva lì aveva una misura esterna abbastanza diversa da quelli che uso io, e che cmq non basta spostare indietro la talloniera dell'attacco (come si faceva una volta quando gli attacchi erano montati direttamente sugli sci) ma si deve rispostare sulla piastra sia il puntale che la talloniera stessa in modo che il centro dello scarpone coincida con il centro dello sci.

ipse dixit

grazie x i consigli