Grignone ( lc ) - 15/12/09

pitstop

New member
GRIGNAPOCO, IL MURO DEL PIANTO E LA PISTA DA BOWWLING

ecco il report:

in jeep fino a sotto il Pialleral a quota 1300, primi 100 mt sci ai piedi ma poi subito nello zaino perché era meglio.
Nebbia fitta
46717-nebbia.jpg

e freddo cane ma salendo si vedeva la luce e circa a 1700 c’era il sole con sotto il mare di nuvole.
Sosta ai Comolli
46718-comollilineadidiscesa.jpg

per mangiare e bere qualcosa, gustare la linea di discesa che avremmo fatto e poi su dritto per dritto in maglietta coi ramponi per l’invernale che per l’occasione è stata ribattezzata "Il muro del pianto"…..
46719-primadelmurodelpianto.jpg

Allenamento zero e per mè fino a metà invernale è stata durissima, poi ho trovato i movimenti giusti e sono arrivato in cresta.
Michele è rimasto indietro perchè era reduce da un'influenza e non era al 100% ma con un pò di distacco, fatta la cresta, siamo arrivati entrambi alla Brioschi. Non l'ho aspettato perchè ero in maglietta ed avevo paura di prendere freddo e sopratutto di piantarmi, ma alla fine è arrivato anche lui.
Giornata spettacolare con mare di nuvole dal quale sbucavano le vette.
46720-dallavetta.jpg

Tanto per rendere l'idea in vetta ho tolto la maglietta per cambiarmi e messo la canottiera e dopo 5 muniti mi sono accorto di essere ancora in canottiera!!!!
Dopo un pò di sosta alla Brioschi per riprenderci e guardare altre linee possibili per altre uscite,
46721-polvereversocainallo.jpg

entrambi siamo partiti.
Siamo scesi con gli sci in mano sotto il rifugio per qualche metro perchè c'erano sassi e poi abbiamo cominciato la discesa giù per la Pista da Bowling ( dov’è s'è incanalata la valanga l’anno scorso )
La neve non era bellissima, partendo dalla cresta, nella parte più ripida ho volontariamente fatto partire un pò di neve per vedere com'era, ma a meno di andarsela a cercare non c'erano grossi rischi. Abbiamo scelto la zona con più neve perchè altrove è davvero poca e anche se c'era un pò di crosta in alcuni tratti abbiamo tirato bei curvoni. La parte finale è stata un pò un "evita il sasso" e "stai alto" per non camminare ancora ma tutto sommato le condizioni sono state buone.
46723-pistadabowling.jpg

Valutazione generale: supergiornata in montagna, sono contento di essere arrivato in vetta e della bella discesa che avevo già fatto salendo con l'elicottero, ma che ho gustato molto di più ieri...

Un grazie a Vendul che ha organizzato la cosa!

Ciao.
Pit

salendo con l'elicottero??????????????

si, l'anno scorso c'era un elicottero che faceva giri turistici a Bobbio a prezzi decenti ed allora abbiamo approfittato per farci portare in Grigna, farci venire a prendere al Pialleral e farci riportare allo Zuc de Cam, dal quale siamo scesi, risaliti a piedi in cima allo Zuc de Valbona e scesi con gli sci fino a quasi ad Introbio.

Ciao.
Pit

si, l'anno scorso c'era un elicottero che faceva giri turistici a Bobbio a prezzi decenti ed allora abbiamo approfittato per farci portare in Grigna, farci venire a prendere al Pialleral e farci riportare allo Zuc de Cam, dal quale siamo scesi, risaliti a piedi in cima allo Zuc de Valbona e scesi con gli sci fino a quasi ad Introbio.

Ciao.
Pit

comunque ribadisco: il Grignone a piedi è più bello!

.

I ho sempre snobbato la vetta per salire e scendere dall'invernale, ma mi devo ricredere perchè la discesa da sotto il Brioschi è spettacolare, ci voleva solo un po' più di neve. Grazie ancora a Pit, da ripetersi.

scusate ma quanto ci avete messo ad arrivare su?ma dal pialeral avete fatto la direttissima presumo!!cioè di sicuro non il percorso piu'tranquillo estivo?comunque complimenti spettacolo allo stato puro

Come già detto di là riguardo alla Piancaformia, ottimo lavoro anche in questo caso :D

I miss my mountains :(

scusate ma quanto ci avete messo ad arrivare su?ma dal pialeral avete fatto la direttissima presumo!!cioè di sicuro non il percorso piu'tranquillo estivo?comunque complimenti spettacolo allo stato puro

Si abbiamo fatto l'invernale , ribattezzata appunto Muro del Pianto, giuro che non abbiamo cronometrato, comunque penso che Pit sia stato sotto le tre ore, che viste le condizioni non è male. L'unica pecca è che se adesso nevica ancora fino a questa primavera, bisognerà "limitarsi" a fare invernale in salita e anche in discesa, perchè sotto il rifugio scarica troppo facilmente.

46721-polvereversocainallo.jpg

entrambi siamo partiti.

Sempre interessato a fare questa linea,ma la vorrei fare da dove inzia la via in costa per andare alla brioschi,il problema è se salgo da Balisio chi mi viene a prendere a Cainallo?
Qualcuno che si offre da farmi da autista?
Ps non mi piace d'inverno salire da esino perchè ci sono un paio di punti che non mi garbono

la Normale si fa salendo dal Caseificio Mauri (Pasturo) fino al Rifugio Pianeral e poi dritto verso la cresta passando dai Comoli...la discesa dal Brioschi verso la vecchia pista da sci è molto bella...ma molto pericolosa (l'anno scorso aveva slavinato tutta la montagna)...
Qui tutti gli itinerari:
http://www.paolo-sonja.net/scialp/lario/grignone/grignone_pasturo.html

Se mette neve bassa in questi giorni si può tentare...ma temo che sia una discesa x un inverno migliore!!!

Se mette neve bassa in questi giorni si può tentare...ma temo che sia una discesa x un inverno migliore!!!

senza offesa ma è il contrario di quanto hai scritto: fino a qualche giorno fà si poteva fare senza problemi, ora bisognerà aspettare un pò di tempo che si assesti.
Pendenza ed esposizione fanno si che si possa fare difficilmente con neve nuova. Di solito in fresca vera e propria si può fare solo quando non è tanta e sopratutto è appena caduta con temperature fredde.

Ciao.
Pit

ps: questo relativo alla discesa dalla vetta al Pialleral, poi di lì in giù se c'è la neve si può fare sempre

Ho letto elicottero :D forse è l'unico modo per me per poter scendere dal grignone con gli sci... nn mi dispiacerebbe come idea :DDD