Chamonix 26/12-02/01

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Dal 26/12 al 02/01 sarò a Chamonix (lo sò che voi amanti di Cham abborrirete, ma ci vado con famiglia ed è l'unica settimana possibile ...) e vorrei porvi alcune domande:

-La situazione neve è tremenda come in VdA? Ma ci sono almeno le condizioni per sciare un pò in fuoripista a quote basse? I percorsi in quota su ghiacciaio (tipo Vallè Blanche) sono ancora impraticabili, causa mancanza di ponti di neve?

-Se succede il miracolo e viene a nevicare, mi piacerebbe fare un paio d'ore al giorno con un maestro, così da poter esplorare al meglio delle sue potenzialità la zona (non conosco la zona e non ho l'esperienza sufficiente per spingermi da solo oltre il bordopista ), mi sapreste consigliare qualcuno? Meglio se parla in Italiano? Se invece il miracolo non dovesse accadere, cosa posso fare per non essere costretto a sciare in pista? In quota si riesce a trovare qualcosa, ovviamente sempre accompagnato da maestro/guida (in questo caso chi mi consigliereste?), che però non sia tecnicamente troppo impegnativo?

-Se la risposta fosse no, invece che sciare sempre in pista, penso che preferirei di gran lunga dedicarmi alla montagna senza sci. Nello specifico stavo pensando ad un corso di alpinismo su ghiaccio/misto, quindi di nuovo sapreste consigliarmi qualcuno o sapete se si organizzano comunque cose del genere? Un'ordine di idee sui prezzi?

-Immagino ce ne siano tanti, ma c'è un negozio in particolare che mi consigliereste per dare un'occhiata (anche solo rifarmi gli occhi !!) ad attrezzatura Freeride/ski alp ed Alpinistica? Nel caso anche da noleggiare?

-Cose da vedere in paese (Aprèski, ristoranti, pasticcerie, varie ed eventuali....)?

-Per concludere, qualcuno di voi c'è sù in quel periodo? Ci si potrebbe incontrare per una discesa o anche solo per una birra?