Chamonix 26/12-02/01

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Dal 26/12 al 02/01 sarò a Chamonix (lo sò che voi amanti di Cham abborrirete, ma ci vado con famiglia ed è l'unica settimana possibile ...) e vorrei porvi alcune domande:

-La situazione neve è tremenda come in VdA? Ma ci sono almeno le condizioni per sciare un pò in fuoripista a quote basse? I percorsi in quota su ghiacciaio (tipo Vallè Blanche) sono ancora impraticabili, causa mancanza di ponti di neve?

-Se succede il miracolo e viene a nevicare, mi piacerebbe fare un paio d'ore al giorno con un maestro, così da poter esplorare al meglio delle sue potenzialità la zona (non conosco la zona e non ho l'esperienza sufficiente per spingermi da solo oltre il bordopista ), mi sapreste consigliare qualcuno? Meglio se parla in Italiano? Se invece il miracolo non dovesse accadere, cosa posso fare per non essere costretto a sciare in pista? In quota si riesce a trovare qualcosa, ovviamente sempre accompagnato da maestro/guida (in questo caso chi mi consigliereste?), che però non sia tecnicamente troppo impegnativo?

-Se la risposta fosse no, invece che sciare sempre in pista, penso che preferirei di gran lunga dedicarmi alla montagna senza sci. Nello specifico stavo pensando ad un corso di alpinismo su ghiaccio/misto, quindi di nuovo sapreste consigliarmi qualcuno o sapete se si organizzano comunque cose del genere? Un'ordine di idee sui prezzi?

-Immagino ce ne siano tanti, ma c'è un negozio in particolare che mi consigliereste per dare un'occhiata (anche solo rifarmi gli occhi !!) ad attrezzatura Freeride/ski alp ed Alpinistica? Nel caso anche da noleggiare?

-Cose da vedere in paese (Aprèski, ristoranti, pasticcerie, varie ed eventuali....)?

-Per concludere, qualcuno di voi c'è sù in quel periodo? Ci si potrebbe incontrare per una discesa o anche solo per una birra?

Scusate per le infinite domande, ma vorrei davvero tirare fuori il massimo da questa vacanza, l'aspetto da aprile scorso e per ora le prospettive sono tutt'altro che rosee ...

Grazie
Ciao

provo a risponderti:
ad oggi la situazione è quasi drammatica..si scia ma senza fondo solo al grands montets, e non si riesce nemmeno ad arrivare giu' all'argentiere
sabato dovrebbero aprire le tour e brevant flegere, e les houches
le preferenze quando non c'è neve devi riporle nelle zone dove cresce l' "herbe vache" e quindi riesci a sciare con 30/40 cm...senza trovare le pietraie delle combe del brevant o flegere...tieni conto pure che a parte les houche e la parte finale di le tour non esistono impianti di innevamento artificiale...ed ora le buone notizie....credo che tu possa sicuramente fare del fuori pista dal cima del gr.montets ...credo che nevicherà sabato pomeriggio..quindi la situazione generale dovrebbe migliorare
sull'apres ski don't worry , c'è di tutto

Se guardi il meteo di Chamonix danno neve da domani a lunedì, purtroppo però da marte è atteso anche un marcato rialzo delle temperature... incrociamo le dita. Io sarò a Megeve (ca 30 min da Chamonix) per tutte le vacanze e conto di fare qualche giro da quelle parti...
Per rifarti gli occhi (in verità basta alzare lo sguardo: le montagne di Chamonix tolgono il fiato) in un negozio secondo me su tutti Snell sport in Rue Paccard, ma merita anche Aux vieux campeur a Sallanche, ca 15 min da Chamonix dove trovi di tutto e forse si risparmia qualcosa
Bye

chi c'è mi faccia sapere che almeno una birra ce la possiamo fare.
spero quest'anno di incontrare gli chamonardi stagionali come roghellas,ecc.

.

Io sarò appunto sù dal 26 al 2. Mi piacerebbe molto incontrarvi, se volete ci lasciamo i numeri di cel in MP, così quando siamo tutti sù ci sentiamo? :BB

ciao a tutti anche io sarò a chamonix nel tuo stesso periodo dal 26 al 2 in appartamento con amici...a mio malgrado io non faccio sci alpinismo ma mi limito alla discesa e allo sci di fondo...vedendo le previsioni nevicherà in questi giorni e anche i giorni in cui noi saremo la...skiinfo dice che in quota ci sono 158 cm e a valle 55...non è il massimo ma credo che sia sufficiente...cmq sia volentieri per una birra....

io sto valutando di salire dal 27 al 31 (o forse al 2) con degli amici ad argentiere:) sempre propenso per una birra:D
a proposito, sapreste consigliarmi qualche posto dove alloggiare in zona (per un tot di giorni dormirei in casa con questi miei amici ma poi devo trovare un'hotel o un miniappartamento per i restanti)?
tnx!

Io salgo il 26 e resto a Megève fino al 3, poi sono in zona chamonix fino all'undici.

MAgari facciamo una birra una sera. Io d megève in mezz'ora sono llo Chambre Noef.

P.s.: se qualcuno conosce qualche bel fuoripista a Megève un giro lo faccio volentieri.

io sto valutando di salire dal 27 al 31 (o forse al 2) con degli amici ad argentiere:) sempre propenso per una birra:D
a proposito, sapreste consigliarmi qualche posto dove alloggiare in zona (per un tot di giorni dormirei in casa con questi miei amici ma poi devo trovare un'hotel o un miniappartamento per i restanti)?
tnx!

Almeno se sali ci si beve la birra e i ringraziamenti ce li si fa di persona!