Sciolina liquida...cosa ne pensate?Quando e se usarla....

79el_diablo

"Un odioso Skifoso"
Ragazzi...voglio aprire questo 3d...per cercare consigli e opinioni....sull'utilizzo della sciolina liquida....Maplus, Toko...non fa differenza...e cercare di capire;

46711-toko.jpg

quando usarla, se usarla, se è conveniente....se è meglio quella in polvere...ogni quante volte bisogna passarla...

io avrei già un idea...e cioè passare una base di classica sciolina a caldo...quella con il ferro...ad ogni fine giornata....e portarmi sulle piste quella liquida con la spazzola in sugherocosì da ripassarla ogni due discese...che ne dite?

ritengo che la protezione della soletta sia la prima cosa da fare...quindi più volte si usa la sciolina e più ci si protegge gli sci!!

cosa ne pensate?? sono nel giusto?

Direi che sciolinare tutte le sere è un po esagerato...
due o tre gg di sci una sciolinatura a caldo li tiene bene.

Questa liquida dura una giornata (io l'ho usata)... di norma la uso quando vedo che la soletta è un po asciutta e non ho tempo di sciolinare a caldo.

Preferisco comunque quella a caldo come performance pura.

Anche a me sembra esagerato sciolinare ogni sera a caldo e ogni due discese a freddo!
Anche io se non riesco a sciolinare a caldo uso quella liquida.

Direi che sciolinare tutte le sere è un po esagerato...
due o tre gg di sci una sciolinatura a caldo li tiene bene.

Questa liquida dura una giornata (io l'ho usata)... di norma la uso quando vedo che la soletta è un po asciutta e non ho tempo di sciolinare a caldo.

Preferisco comunque quella a caldo come performance pura.

beh Teo...dipende da quante ore scii...di solito quando vado a sciare sono il primo sulla pista...ho le piste a qualche km da casa...ci vado verso le 8,30 - 9,00 dopo una bella colazione e ci resto fino alle 15,00 con giusto una pausa per uno spuntino....

la sciolinatura serale...diventa una necessità...te ne accorgi quando torni a casa e guardi sotto le solette...che ci hai dato dentro....

quello che voglio capire è se quando sono in pista...utilizzare la sciolina liquida ogni 2-3 discese può aiutare a mantenere in buono stato la soletta fino a fine giornata!!!

Io sciolino tutti i giorni, ma non ho di buon occhio le scioline "pronte".
Anche perchè faccio la sciolina in base alle previsioni, se oggi fa -5 e domani -15, non puoi usare la stessa sciolina.

Io rimango al caro e vecchio ferro toko ;)

.

Sciolinare così spesso non credo serva a molto anche perchè la cosa fondamentale è che bisogna eliminare tutta la sciolina in eccesso per avere il suo effetto migliore(quindi la sciolina resta solo nei pori,dopo averla raschiata e spazzolata), oltretutto se tu hai gia fatto la sciolinatura a caldo la sera prima i pori della soletta sono già tutti chiusi quindi la sciolina liquida è inutile!

Sciolinare così spesso non credo serva a molto anche perchè la cosa fondamentale è che bisogna eliminare tutta la sciolina in eccesso per avere il suo effetto migliore(quindi la sciolina resta solo nei pori,dopo averla raschiata e spazzolata), oltretutto se tu hai gia fatto la sciolinatura a caldo la sera prima i pori della soletta sono già tutti chiusi quindi la sciolina liquida è inutile!

Samuel le scioline fluorate vanno applicate successivamente alla sciolina a caldo o paraffina, anche quelle in polvere vengono messe successivamente...quindi non c'è il problema dell'apertura dei pori!!!

La mia ricetta è: sciolinata a caldo ogni 5-6 uscite (dipende anche dalla neve che si trova), e sciolinata liquida ogni 1-2 uscite.

Coi rulli in sughero (da usare solo per la liquida), nylon, crine si ottiene un buon risultato.

Occorre purtroppo tempo e manualità....

Le scioline fluorate le lascio alle competizioni... per un uso amatoriale le ritengo eccessive, per quello che costano, e non m'interessa scendere, da un pendio di puro scivolamento, pochi metri più avanti un mio amico.

Basta sciolinare spesso, con scioline non fluorate, e si ottengono buoni risultati.

Ragazzi...voglio aprire questo 3d...per cercare consigli e opinioni....sull'utilizzo della sciolina liquida....Maplus, Toko...non fa differenza...e cercare di capire;

quando usarla, se usarla, se è conveniente....se è meglio quella in polvere...ogni quante volte bisogna passarla...

io avrei già un idea...e cioè passare una base di classica sciolina a caldo...quella con il ferro...ad ogni fine giornata....e portarmi sulle piste quella liquida con la spazzola in sugherocosì da ripassarla ogni due discese...che ne dite?

ritengo che la protezione della soletta sia la prima cosa da fare...quindi più volte si usa la sciolina e più ci si protegge gli sci!!

cosa ne pensate?? sono nel giusto?

:OOO
stai parlando sul serio??????
già mi stupivo di chi si porta le diaface in tasca per "ripassare" le lamine ma l'idea di fermarmi sulle piste, passare la sciolina liquida, tirarla e farla asciugare un momento e di rifare questa operazione più volte in una giornata mi lascia veramente sbalordito!!!!!!! :OOO:OOO:OOO

io me li sciolino a caldo con un'economica sciolina universale ( aggiungo una base nera per le solette) raschio spazzolo e lucido. la sensazione di scorrimento è bellissima (mentre quando ho provato quella spray è stata un disastro e quella liquida mi manca) e lo faccio ogni 3 4 uscite....
secondo me, facendo una valutazione costi benefici (in termini di tempo impegato e fatica fisica) questo rappresenta il miglior compromesso

Io sciolino a caldo circa ogni 5 uscite con una Maplus Racing Base Med "viola" (è una base piuttosto dura e versatile) su cui applico una liquida Maplus P1 in base alle temperature (gialla, rossa, blu).
Ripeto poi l'applicazione della P1 ogni giorno.
Il risultato è molto buono sia in termini di scorrevolezza che di durata.
Ritengo le liquide Maplus molto buone, quelle di altre marche non so.

@Drey: Io applico le liquide con sughero a mano e poi spazzzolo sempre a mano. Ci sono dei grandi vantaggi con i rulli?

Anche a me sembra esagerato sciolinare ogni sera a caldo e ogni due discese a freddo!
Anche io se non riesco a sciolinare a caldo uso quella liquida.

ricordati di sciolinare i miei Moment :D :D :D :D :D

p.s. : io sciolino gli sci 2-3 volte all'anno e l'anno scorso ho sciato 70 gg circa... :D mi rendo però conto dell'utilità anche in fuori pista di avere sci ben sciolinati..

Ultima modifica:
@Drey: Io applico le liquide con sughero a mano e poi spazzzolo sempre a mano. Ci sono dei grandi vantaggi con i rulli?

Le liquide vanno comunque stese con il tampone. Indi il rullo di sughero serve a riscaldare la sciolina (liquida, non si usa con quella a caldo) e a farla "penetrare" meglio.

Minor fatica, perchè devi spazzolare ben forte a mano per ottenere gli stessi risultati (e coi rulli dovrebbero essere migliori, e più veloci).

Se però sei abituato così, continua... un set di rulli, con manico, costa caruccio (100 eurini).

Per le presentazioni, c'è questa pagina.... ti raccomando io, tranqui... vai ragazzo!!!! :D