Set up per corso SA1

Lupa76

New member
Finalmente quest'anno ho deciso di fare il corso SA1 qundi devo attrezzarmi.

In un primo tempo avevo pensato di montare sugli sci che uso abitualmente (Rossigbol B83) dei Diamir, ma purtoppo sembra che non sia possibile perchè lo scia ha una sorta di piastra.
A questo punto ho bisogno del vostro aiuto per farmi un idea di quale possa essere un buon set up per iniziare.

Premesso che sono un neofita del fuori pista (ho iniziato l'anno scorso) quello che vorrei è uno sci che sia un giusto compromesso tra salita e discesa.
Ovvero che non mi faccia faticare come un pazzo in salita, ma allo stesso tempo che mi permetta di divertirmi in discesa, da poter usare anche quando faccio freeride sia in powder che in caso di crosta.

dal punto di vista dell'attacco qual'è la scelta migliore per il caso mio...Acttachino o no!!!!

La mia idea è quello di uno sci intorno ai 100mm al centro...è una caz..ta?
In questo caso ho letto molto nel forum riguardo a K2 Coomba.
Tuttaltro attrezzo, almeno cosi mi sembra, ma con ottimie recensioniè il K2 Mt. Baker Superlight 08/09.

Lato scarponi invece la cosa cambia e dipende dalla scelat dell'attacco
Al momento ho dei Garmont Adrenalin quindi penso di aver due possibili scelte:
1) tenere i garmont, ma non posso montare l'attacchino....
2) optare per un nuovo paio di scarponi compatibili con l'attachino..

Come potete notare sono veramente alle prime armi e nonostante abbia letto molto nel forum ho veramente bisogno di consigli...

Grazie

Io ho iniziato con un 92 al centro un paio di anni fa. Se dovessi tornare indietro, nonostante i miei sci mi fanno divertire molto, prenderei qualcosa di un cinino più stretto al centro (dagli 82 agli 88 per capirci) e senza doppie punte (che però sono tropppo fighe perchè alzano tanta neve :D)

Perchè, paradossalmente, a meno di crosta non portante ( e li sono veramente problemacci) ti renderai conto che le maggiori difficoltà tecniche le avrai in salita dove uno sci più stretto è più maneggevole e le code piatte non ti danno fastidio nelle inversioni.

Per gli scarponi (con e senza predisposizione dynafit) aspetterei qualcuno (Verbier) che ti possa consigliare meglio.

Io ho gli adrenalin come te, li uso per tutto con i diamir freeride e sono contento ma, sicuramente, c'è di meglio

Finalmente quest'anno ho deciso di fare il corso SA1 qundi devo attrezzarmi.

In un primo tempo avevo pensato di montare sugli sci che uso abitualmente (Rossigbol B83) dei Diamir, ma purtoppo sembra che non sia possibile perchè lo scia ha una sorta di piastra.
A questo punto ho bisogno del vostro aiuto per farmi un idea di quale possa essere un buon set up per iniziare.

Premesso che sono un neofita del fuori pista (ho iniziato l'anno scorso) quello che vorrei è uno sci che sia un giusto compromesso tra salita e discesa.
Ovvero che non mi faccia faticare come un pazzo in salita, ma allo stesso tempo che mi permetta di divertirmi in discesa, da poter usare anche quando faccio freeride sia in powder che in caso di crosta.

dal punto di vista dell'attacco qual'è la scelta migliore per il caso mio...Acttachino o no!!!!

La mia idea è quello di uno sci intorno ai 100mm al centro...è una caz..ta?
In questo caso ho letto molto nel forum riguardo a K2 Coomba.
Tuttaltro attrezzo, almeno cosi mi sembra, ma con ottimie recensioniè il K2 Mt. Baker Superlight 08/09.

Lato scarponi invece la cosa cambia e dipende dalla scelat dell'attacco
Al momento ho dei Garmont Adrenalin quindi penso di aver due possibili scelte:
1) tenere i garmont, ma non posso montare l'attacchino....
2) optare per un nuovo paio di scarponi compatibili con l'attachino..

Come potete notare sono veramente alle prime armi e nonostante abbia letto molto nel forum ho veramente bisogno di consigli...

Grazie
dipende dalle tue disponibilità economiche e se pensi di continuare con lo scialpinismo...se vuoi fare un investimento ti consiglio di prendere un buon paio di scarponi dyna compatibili e un paio anche usato di sci intorno ai 90 al centro montati con l'attacchino!

Io ho iniziato con un 92 al centro un paio di anni fa. Se dovessi tornare indietro, nonostante i miei sci mi fanno divertire molto, prenderei qualcosa di un cinino più stretto al centro (dagli 82 agli 88 per capirci) e senza doppie punte (che però sono tropppo fighe perchè alzano tanta neve :D)

Perchè, paradossalmente, a meno di crosta non portante ( e li sono veramente problemacci) ti renderai conto che le maggiori difficoltà tecniche le avrai in salita dove uno sci più stretto è più maneggevole e le code piatte non ti danno fastidio nelle inversioni.

Per gli scarponi (con e senza predisposizione dynafit) aspetterei qualcuno (Verbier) che ti possa consigliare meglio.

Io ho gli adrenalin come te, li uso per tutto con i diamir freeride e sono contento ma, sicuramente, c'è di meglio

Assolutamente d'accordo con Dao.
Aggiungo solo che molto dipende da quale tipo di scialpinismo hai in mente.
Lo sci largo è sicuramente una figata per scendere in molte condizioni ma più propendi per l'aspetto alpinistico più rischia di tramutarsi in un handicap in salita. Tanto per intenderci: salire la tofana di rozes con neve dura e con uno sci, magari lungo, da 100 sotto il piede richiede veramente tanto manico.

Io poi sono un fan sfegatato dell'attacchino, quindi il mio parere sul punto è scontato.
Se proprio proprio mi obbligassero a prendere un attacco con le barre credo, a naso, che opterei per il Silvretta. La posizione dello snodo (più o meno sotto le dita dei piedi) mi sembra che agevoli parecchio una camminata più naturale. (Poi a prestazioni discesistiche non so come siano ma è noto che a me interessa poco).

Per gli scarponi, individua la fascia di prodotto che ti interessa (più o meno rigido/leggero) e scegli i più comodi.

Io opterei per uno sci intorno agli 80 mm sotto il piede. Prendere come unico sci un 100 mm non è ottimale nell'ipotesi di fare ski-alp a tutto tondo.
Dynafit è decisamente il meglio ma ti costringe a cambiare scarponi e l'investimento totale è considerevole.

anche io come primo sci ti consiglierei una cosa un po' più strettina il mt baker light secondo me è un ottimo compromesso, l'ideale sarebbe montato dynafit, ma se vuoi risparmiare usa pure diamir.
dopo un po' di utilizzo e di esperienza capirai da solo il futuro sci che caratteristiche vuoi che abbia.

lo sci largo tipo è figo in polvere ma per le gite primaverili magari su stretto e ripido è più a suo agio uno sci tra 80-90 max.

io uso k2 coomba ,dynastar mityc rider e k2 shuksan.e faccio un 90% scialpinismo 10% impianti

Se il B83 è come il B2-B3 è possibile mettere il diamir, come qualunque altro attacco. C'è una piastrina metallica sullo sci ma si buca.
Se devi comprare tutto prendi assolutamente uno sci medio-leggero con dynafit. Dynafit must soprattutto con uno sci sul pesante come il B83. La mia ragazza usa B2 e diamir: 5,2 kg, 2 putrelle. Se non sei allenato sono cavoli amari. Fatichi da bestia, non arrivi su e fai aspettare i compagni e ti disinnamori dello skialp.
Se hai un diamir da montare e devi prendere lo scarpone, comprane uno dynafit compatibile. Altrimenti ti troverai bloccata in futuro nel caso decidessi cambiare. Come è successo a me quest'anno: ho dovuto prendere scarponi-sci-attacchi per passare al dynafit.
Ormai il diamir per skialp è superato. Anzi forse è superato del tutto, non solo per skialp, perché anche per freeride c'è il duke.

Ultima modifica:
Non prendere attacchi Silvretta...un disastro....parlo per esperienza diretta.
Quest'anno li ho tolti per passare a dei dynafit speed.

Su sport conrad ci sono occasioni fantastiche al momento per i k2

lo shuksan con speed viene via con 400 euro spediti (ma forse è un affare migliore con il vertical con stopper, solo 20-30 euro in più):
http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=kategorie&kat_id=28&art1=70605210

Il baker SL con poco di più (io l'ho preso 10 giorni fa con TLT vertical bianchi con stopper: 454 spediti)
http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=kategorie&kat_id=28&art1=70605209

quoto quoto quoto...........
e se dentro di te sai che lo sci alpinismo ti interessa... vai subito di attacchi dynafit

Cos'hanno che non va?
Punta dello scarpone troppo in alto rispetto al tallone.
Elevata distanza tra suola dello scarpone e sci, ergo vieni giù ma sciare è un' altra cosa.
Ho perso la talloniera e ti assicuro che ti succede sul ripido sono c.....i. Questo è successo sia a me che ad un altro mio "socio" di skialp.
Io avevo la prima serie dei Pure (quelli con la barra in carbonio e le plastiche rosse); dopo due o tre gite la sede del perno di rotazione si era allargata molto e mi è stato cambiato in garanzia il puntale. Allucinate il servizio di assistenza di Salewa...dei pazzi!!! Per riavere gli attacchi indietro ho dovuto far mandare un fax da un legale.
Per quanto mi riguarda: Silvretta se lo conosci lo eviti!!!!