consiglio acquisto sci argento avanzato

joker86

New member
Salve a tutti, vi apprezzo e leggo da molto da tempo le vostre discussioni perchè siete un forum molto interessante. Io son un ragazzo alto 1,75 m e peso 68 kg e vorrei acquistare un paio di sci!Scio circa 2 settimane all'anno e me la cavo abbastanza però vorrei migliorare la mia tecnica!Mi hanno consigliato di prendere gli atomic sx 10 però se non sbaglio son fuori produzione quindi più o meno quale sarebbe il loro prezzo onesto?Altrimenti cosa mi consigliate?Elan speedwave 12-14 oppure?Mi piace fare sia curve strette che curve ampie e scio in pista battuta.Ho un paio di scarponi tecnica mega+4 comfortfit anche se ho letto che non sono il massimo.
Grazie a tutti.

Ciao e benvenuto su Skiforum. Se vuoi un allround, ti consiglio di stare su un top level. Gli Elan che hai individuato tu vanno molto bene, più cattivi i 14, più fruibili e friendly i 12. Altri modelli che possono andare bene per te sono:

Atomic Drive D2 VF70
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Head Icon TT 80
Head Head Chip 66
Rossignol Zenith Z9.5 Oversize
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Salomon Crossmax W12

io starei su un'altezza di 1.70. Sugli scarponi invece non so dirti niente perché non li conosco. Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ciao.

Grazie per la risposta; mi hanno proposto un atomic gs10 a 290 euro di quest'anno, oppure un salomon aeromax t a 310 euro dello scorso anno, oppure fisher un viron 2.2 a 300.
Nessuno di questi quindi potrebbe fare al caso mio?

Mi sembra che i prezzi degli sci indicati da renntiger, tutti all'incirca all-around top di gamma, viaggino tra i 500 edi 600 euro (forse qualcosa di più gli Atomic ed i Chip).

Anche meno. Elan sw 12 e Head Icon TT 80 a 450 euro si dovrebbero trovare. Qualcosa in più, ma al massimo sui 500 i Salomon 24 Hours. Lascia perdere i GS10 di quest'anno, sono gli Smu proposti dalla catena Intersport. Io ti ho consigliato sci analoghi per tipologia e prezzo agli Elan che avevi già individuato tu. Se vuoi uno sci di quest'anno di livello buono/ottimo la cifra da spendere, haimé, é quella.

Grazie renntiger!quindi restringendo il campo elan speedwave peccato che a piacenza sia difficile trovarli,salomon 24 hours o crossmax w12, quelli che mi piacciono di più!Dynastar contact 10 e nordica speedmachine 14.1?

Se vuoi avere più pareri, ti conviene leggere un po' di recensioni in evidenza su questa sezione del forum. Trovi le recensioni di quasi tutti gli sci che ti interessano, così puoi farti un'idea precisa.

No, parlavo dei TT80. Mi sembra che Ornello li proponesse proprio a quel prezzo. Poi però, su richiesta di Head, ha tolto i prezzi dal sito, in quanto c'erano state troppe proteste da parte di altri negozi in merito ai prezzi che proponeva, per cui per avere la conferma bisognerebbe telefonargli.

No, parlavo dei TT80. Mi sembra che Ornello li proponesse proprio a quel prezzo. Poi però, su richiesta di Head, ha tolto i prezzi dal sito, in quanto c'erano state troppe proteste da parte di altri negozi in merito ai prezzi che proponeva, per cui per avere la conferma bisognerebbe telefonargli.

Ah, ok, allora dopo aver ricontrollato (avevo salvato i prezzi degli sci Head che mi interessavano prima che togliesse quelli scontati) ti posso confermare che i TT80 li vendeva a 480 euro con RFD 12, mentre gli Speedwave 14 (con attacco pari grado) a 540.

Secondo me sono due sci completamente diversi: più cattivi e grintosi gli Elan, più "giocosi" gli Head. Sono due modi diversi di interpretare la stessa categoria di sci, il 14 è il degnissimo fratello di SLX e GSX, stessa costruzione, stesse performance, ma anche più impegnativo dell'Head che invece a mio parere fa dell'equilibrio il suo punto di forza.

Io preferisco l'Icon, ma capisco perfettamente chi possa preferire l'Elan.