dove vanno a sciare i piemontesi??

Beh il piemonte è abbastanza grande e le abitudini sciistiche cambiano molto dalla parte sud/occidentale a quella nord/orientale (cercando di seguire l'arco alpino).
io sono della parte nord/orientale quindi ti rispondo in ordine di frequentazione:
  • ossola / soprattutto San Domenico e ogni tanto Devero
  • monterosa
  • val d'aosta

da alessandria....

1. monterosaski, comodissimoda raggiungere (quasi tutta autostrada) e bel comprensorio (piste e neve sempre molto belle), poche code agli impianti

2. la thuile, penso il più bel comprensorio della VdA, anche nei giorni di massima affluenza zero code e piste tirate a biliardo con neve da favola anche se ci va 40/50 minuti in più per arrivarci

Altre località:

- mondolè troppa confusione, piste corte e neve spesso primaverile a causa della vicinanza al mare e bassa altitudine, comunque due ore di auto
- limone un po meglio come piste ma per il reso vedasi mondolè e due ore mezza di auto
- cervinia ottima da metà febbraio per qualità della neve però troppo affollamento nei week end e temperature bassissime in pieno inverno.... se c'è vento poi aiuto
- pila sempre troppo affollata e poche piste interessanti, anche se molto comoda da raggiungere via funivia da aosta (discreto compromesso per sciata in giorni infrasettimanali)
- via lattea dalle due alle due ore e mezza a seconda della localià, bella varietà di piste e condizioni neve, impianti e piste un po lasciate a se stessi e nei weekend ci si riversa tutta torino... code agli impianti principali e piste non sempre perfette

Sottolineo che sono opinioni puramente personali.....

da alessandria confermo tutto quanto detto da Berto, se sei dell'astigiano però andare a Limone è molto più semplice (certi colleghi conoscendo le strade e le scorciatoie ci mettono 1 ora e mezzo al massimo)

grazie per l'esclusione :IDD
mi sento un piemontese discriminato (scherzo eh)

E' da tempo che vado dicendo che questa provincia (dalla tua residenza deduco che è la stessa dove vivo io) dovrebbe essere annessa alla Lombardia a cui è molto più legata in tutto e per tutto che al Piemonte. Almeno questo ceramente vale per la parte che gravita intorno al capoluogo e al Ticino.

Ne trarrerebbe beneficio imho. Perchè non lo so. E' una sensazione.

Per restare in topic direi che la meta preferita è la Valsesia (dove molti novaresi hanno anche la seconda casa) quindi Alagna e Mera e in subordine le località del VCO e VdA. Non sono troppo scomode da raggiungere anche località lombarde come Madesimo o Chiesa (a patto di non trascurare la problematica traffico a Milano).

E' anche possibile raggiungere facilmente localita' svizzere sia del Vallese (via Sempione, alcune anche molto vicine) che del Ticinese e proseguendo oltre Gottardo (tipo Andermatt).

E' una zona che offre buona possibilita' di variare in definitiva.

avrei bisogno di un consiglio per domenica.

che dite vado a prato, a limone oppure al sestriere.

è indifferente qualsiasi delle tre destinazioni.

volevo solo sapere se qualcuno è informato su quali delle tre località è più innevata

Qui trovate un po' di informazioni su Limone e Mondolè:

www.simolimo.it

guarda chi c'è, grande simolimo:D

da Torino solitamente vado in questi posti:
- Limone p.te (1 h e 40 min)
- Bardonecchia (1h poco più)
- Via Lattea (1 h e 30 min)

poi a 1 oretta e mezza da qui si può optare per Champoluc, Champorcher, Gressoney, Oropa...

prediligo cmq Limone...ho imparato a sciare li e ci ho passato tanti inverni con amici.

guarda chi c'è, grande simolimo:D

da Torino solitamente vado in questi posti:
- Limone p.te (1 h e 40 min)
- Bardonecchia (1h poco più)
- Via Lattea (1 h e 30 min)

poi a 1 oretta e mezza da qui si può optare per Champoluc, Champorcher, Gressoney, Oropa...

prediligo cmq Limone...ho imparato a sciare li e ci ho passato tanti inverni con amici.

:shock: 1 ora e mezza da Torino alla Via Lattea?! la fai con le pelli?! :D

A parte gli scherzi, a Limone la situazione neve è difficilissima, pochissimo di aperto, prato nevoso tanto meno...non ho agg sulla via lattea.....

I migliori piemontesi che esistono, ovvero i canavesani vanno rigorosamente in Valle d'Aosta,dalla quale il Piemonte ha solo da imparare...Via Lattea mi senti???