come mai molti forti " veri " non usano il casco?

garmont

Active member
come mai molti forti " veri " non usano il casco? (non intendo su ripido o altro, ma su sit.ni normali, boschi etc.)

...

Probabilmente perché non volgiono rinunciare alla sensazione di maggior libertà che si prova sciando senza casco

beh capisco che effett il casco da fastidio, rispetto ala baretela..

pero' cazzarola fare un bosco veloci senza casco, se sbagli ci lasci le penne .. ..

Dominique Perret disse: il 95% (o giù di lì, lo dice in "Lignes de pente") degli infortuni sciistici sono dovuti a scontri tra sciatori, nel restante 5% degli infortuni una percentuale irrisoria riguarda la testa.
Per contro, le percezioni con il casco in testa sono molto diverse, indiscutibilmente. Personalmente lo uso in moto perché a certe velocità non ne puoi fare a meno (ma a quelle velocità se ti schianti il casco spesso non basta), in bici perché di solito ti vengono addosso e non lo uso con gli sci perché evito di andare dove c'è traffico:D
Ci sono state situazioni in cui ho proprio pensato che con le protezioni avrei rischiato molto di più.

beh ma ho premesso apposta che in certi casi non serve, chi fa ripido estremo col casco nn sente la montagna e poi se cade muore lo stesso..

.-)

ultimamente che con l esperienza accellero sempre d + la sciata, il casco mi fa sentire sicuro, senza non riesco a correre come voglio.. ormai mi sono abituato..

anche se è un bosco facile, senza casco basta una cazzata che devi la traiettoria e ti smalti, soprattutto con le nevi nostre..

:)

....
Ci sono state situazioni in cui ho proprio pensato che con le protezioni avrei rischiato molto di più.

In che senso ? Tipo non sentire una slavina che si stacca od avere il visus limitato lateralmente ? Non riesco a capire come possa essere possibile rischiare di più con le protezioni.

Personalmente, son pippa e non mi sono mai posto il problema di non usarlo. Come dice Garmont, in un bosco rischi molto. Escludiamo il tronco talmente tanto spesso che non si flette e ti riduce la testa una poltiglia ma anche rami e rametti sono dolorosi insomma se presi in velocità

Dominique Perret disse: il 95% (o giù di lì, lo dice in "Lignes de pente") degli infortuni sciistici sono dovuti a scontri tra sciatori, nel restante 5% degli infortuni una percentuale irrisoria riguarda la testa.
Per contro, le percezioni con il casco in testa sono molto diverse, indiscutibilmente. Personalmente lo uso in moto perché a certe velocità non ne puoi fare a meno (ma a quelle velocità se ti schianti il casco spesso non basta), in bici perché di solito ti vengono addosso e non lo uso con gli sci perché evito di andare dove c'è traffico:D

piu che personalmente perche bisogna indossarlo per legge....e sappiamo la svizzera quanto sia intollerante su sgarri alla guida!!!:D

Mah me lo domando spesso pure io, vedo che molti freestylers forti girano senza casco e prendono pure delle belle pacche, in parte secondo me è un discorso estetico.

Io senza casco in park mi sento stranissimo, ho la sensazione di portarmi sfiga! :D

In freeride forse se ne può fare a meno se si va piano... ad andar sparati nei boschi secondo me serve eccome, lo scorso anno a Pinzolo è morta una ragazza che si è schiantata contro un albero in un bosco, le statistiche sugli incidenti vogliono dire poco perchè si riferiscono alla pista, in fuoripista è diverso magari ci sono robe semisommerse di metalli che non vedi sinchè non ci vai contro.

beh ma ci sono protezioni ingombranti..

il casco ha l unico difetto di non farti udire i rumori..

e basta.. non è poco, ma non perdiamoci in discorsi ovvi..

parlo dei boschi e delle sciate easy..

li il casco serve e basta. e anche in una slavina serve..

dalle nostre parti poi che a inizio stagione ci sono sassi fuori etc...

serve dai

eh

Mah me lo domando spesso pure io, vedo che molti freestylers forti girano senza casco e prendono pure delle belle pacche, in parte secondo me è un discorso estetico.

Io senza casco in park mi sento stranissimo, ho la sensazione di portarmi sfiga! :D

In freeride forse se ne può fare a meno se si va piano... ad andar sparati nei boschi secondo me serve eccome, lo scorso anno a Pinzolo è morta una ragazza che si è schiantata contro un albero in un bosco, le statistiche sugli incidenti vogliono dire poco perchè si riferiscono alla pista, in fuoripista è diverso magari ci sono robe semisommerse di metalli che non vedi sinchè non ci vai contro.

anche io!! di andarmela a cercare!!!

beh io da quando una volta mi si è piantato un sasso nel casco ho smesso di farmi domande.....me lo metto sempre

a fare DH ne ho già spaccati due....meglio il casco della testa

quello nuovo che ho della sweet è come non averlo....