Sci per ricominciare... presi!!!

ulmpilot

New member
Ciao a tutti, durante le mie peregrinazioni internettiane alla ricerca di sci ho trovato questo forum e quindi colgo l'occasione per chiedere a voi qualche consiglio.
Ho 24 anni, sono alto 190 cm e peso 85 kg. Da ragazzino sciavo tanto e me la cavavo piuttosto bene, adesso dopo diversi anni di inattività mi sono riavvicinato a questo bellissimo sport.
Non cerco molto la velocità (anche perchè la mia tecnica al momento non me lo consente) e preferisco sciare in sicurezza e comodità, magari facendo qualche bel curvone, ma senza esagerare.
Volevo qualche consiglio su che sci prendere, girando tra i vari negozi ho trovato questi in offerta:
Rossignol zs Magnum (299 al decathlon)
Rossignol 9s e 9x (349 al glooke)
in un altro topic giulietto mi ha consigliato gli head xrc 800...
Head supershape

che ne dite?

Ok... accetto volentieri il tuo "sconsiglio"
Qualcuno conosce i zenith magnum che vendono al decathlon? sul sito della rossignol non ci sono :?

Li seguirei volentieri ma vorrei avere qualche info in più su questi sci... Ad es. che caratteristiche hanno gli xrc 800 e 500?

.

Ulmpilot, i zs magnum rossignol che hai visto al decathlon sono degli sci realizzati appositamente dalla rossignol in esclusiva per la decathlon.
Per questioni commerciali le grandi catene si fanno allestire degli sci, partendo dallo sci di una determinata categoria, e conferendogli delle caratteristiche proprie di uno sci superiore. Secondo loro, anche nei materiali... ma secondo me... SOPRATTUTTO (e forse solamente...) a livello di serigrafia....!!!
Infatti questi sci ricalcano come misure il modello Z1, ma di fatto assomigliano molto allo Z5 (di categoria superiore) con il quale però non hanno nulla a che spartire (il Z5 è il mio sci).
Sono di struttura piuttosto morbida. Te li sconsiglio.
Così come ti sconsiglio di girare solo per le grandi catene come Decathlon e Cisalfa. Ci sono in giro un sacco di piccoli rivenditori competenti e appassionati.
Sugli altri modelli non posso pronunciarmi in quanto non li conosco.
Uno sci che però ho provato e che mi sento di consigliare sono i Voelkl Super Sport 3 stelle Motion LTX, sono molto facili da gestire e possono costituire una buona base di partenza per riprendere. Considerato il tuo peso potrebbero forse risultarti un po' troppo morbidi.
Se Giulietto ti ha consigliato gli Head iXRC 800 c'è da fidarsi!

Io, ho in magazzino ....

ROSSIGNOL Race Carve Dualtec Vibrationa Absorbition System altezza 184cm
Attacchi Salomon

ROSSIGNOL Race Carve 9X pro 10.2

FISHER RC4 Rossi SL

Gli ultimi due sono un po' vecchi, ma a tuo vantaggio, mio marito è alto 1.87 e pesa un po' meno di te ....

mandami Mp e ti do i dettagli .....

... e comunque per la prima stagione di "riscaldamento" dovrebbero bastare.

altrimenti, ti consiglio il noleggio ....

penso di noleggiare prima i rossignol zenith z5 e quindi gli head xrc 800 per vedere la differenza e poi in base a come mi trovo decido...

In effetti, Giulietto, all'inizio i Zenith Z5 mi sono parsi strani... ci vuole un minimo di assuefazione x abituarsi alle loro dimensioni extra-large, ma una volta abituati ci si trova bene.
Una cosa che all'inizio non mi è piaciuta è che li sentivo un po' più pesanti del normale... ma dopo un po' di allenamento questa sensazione di pesantezza scompare!

ho comprato la guida di sciare (porca pupattola quanto costa!!!!! :pAZ ) e mi incuriosiscono anche gli head supershape... che ne dite?
che misura di sci mi consigliate? più sui 175 o sui 170?
grazie mille e scusate se continuo a mitragliarvi di domande... :perlaneve:

Lo sci non lo conosco,ma so che costa parecchio,come misura vista la tua altezza ti consiglio il 175,il 170 se non sei abituato al carving è forse troppo corto.
Io mi sono trovato pazzescamente bene con gli equipe gc della salomon ,in teoria sono race carver in pratica è lo sci più facile e gustoso che abbia mai provato :stabile ma maneggevole allo stesso tempo gira benissimo ed è un razzo nell 'inversione inoltre permette sia la scita condotta che sbandata .unico neo costa una pazzia è un modello 2006 e difficilmente si trova a meno di 630 euri.

ho tagliato la testa al toro, Head XRC 800 da 170 cm con attacco Tyrolia LD 12. Gli ho pagati 370 euro comprese le spese di spedizione in Ebay... speriamo che vadano bene!!

ulmpilot ha detto:
ho tagliato la testa al toro, Head XRC 800 da 170 cm con attacco Tyrolia LD 12. Gli ho pagati 370 euro comprese le spese di spedizione in Ebay... speriamo che vadano bene!!

Da chi li hai presi su e-bay ????? :shock: :shock: :shock:

Il prezzo è veramente ottimo ,ma di che anno sono io i 2006 non li ho visti a meno di 440 :shock: :shock: