volkl unlimited ac 7.4

bixi

New member
Buona sera è da qualche tempo che sto leggendo il forum per orientarmi nell'acquisto di un paio di sci e oggi ho deciso di registrarmi.
Ora ho in prova prima di acquistare un paio di volkl unlimited ac 7.4 questi: http://www.voelkl.com/index.cfm/IT/98/603/109364 potreste darmi qualche informazione in merito a questo sci visto che personalmente non me ne intendo molto. Per esempio che tipologia di sci è per quale tipo di sciata è adatto per quali fondi per quale livello dello sciatore ecc...

Ciao bixi, benvenuto su skiforum! :D

E' uno sci destinato ai noleggi (presenta quindi caratteristiche fatte per subire la maggior usura dovuta a questo particolare utilizzo, come serigrafia antigraffio, lamina maggiorata, e attacco regolabile manualmente su tutte le misure), come orientamento è un allround versatile e polivalente, che si destreggia bene su ogni tipo di terreno battuto, anche quando esso è smosso, con i cumuli tipici di fine giornata. Medie prestazioni, fa un po' di tutto (curve strette e ampie), consigliabile pertanto a un livello argento tranquillo (sciata a sci paralleli senza troppe difficoltà su ogni tipo di pendenza) che non ha troppe velleità in termini di performances.

Spero di esser stato esauriente.

Saluti.

Ciao bixi, benvenuto su skiforum! :D

E' uno sci destinato ai noleggi (presenta quindi caratteristiche fatte per subire la maggior usura dovuta a questo particolare utilizzo, come serigrafia antigraffio, lamina maggiorata, e attacco regolabile manualmente su tutte le misure), come orientamento è un allround versatile e polivalente, che si destreggia bene su ogni tipo di terreno battuto, anche quando esso è smosso, con i cumuli tipici di fine giornata. Medie prestazioni, fa un po' di tutto (curve strette e ampie), consigliabile pertanto a un livello argento tranquillo (sciata a sci paralleli senza troppe difficoltà su ogni tipo di pendenza) che non ha troppe velleità in termini di performances.

Spero di esser stato esauriente.

Saluti.

Io avrei la possibilità di acquistarlo a 250€ cosa ne pensate?
A me piace far un po'tutto curve strette ampie e vorrei poter sciare bene anche se sulla pista sono presenti dei dossi. Il mio livello è un argento base-intermedio. Se no avrei anche la possibilità di acquistare usati dei volkl racetiger gs titanium 170cm. Anche gli unlimited sono 170cm. Io sono alto 181cm. Cosa mi consigliate?

I GS sono eccessivi per il tuo livello. Poi, essendo GS, andrebbero presi della propria altezza, non più corti.

Devi dire anche quanto pesi, e a quanto arriva la molla DIN degli attacchi degli sci che prendi....

I GS sono eccessivi per il tuo livello. Poi, essendo GS, andrebbero presi della propria altezza, non più corti.

Devi dire anche quanto pesi, e a quanto arriva la molla DIN degli attacchi degli sci che prendi....

infatti immaginavo che i gs fossero eccessivi anche se provandoli ieri pomeriggio non è che mi sia trovato malissimo.
Io peso sui 95 chili kg più kg meno. La molla din cos'è è? comunque gli attacchi hanno la regolazione manuale.

.

DIN: dai una bella lettura qui e ai relativi links riportati: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=15078

Per la scelta sci, leggi questo

Ci credo che non ti sei trovato male coi GS 170 se sei 181 e pesi 95 kg... perchè gli sci sono sottodimensionati per le tue caratteristiche fisiche. 178 sarebbe stato più idoneo ma lo troveresti comunque un po' impegnativo per le tue attuali possibilità.

A questo punto se dovessi considerare un allround, dovresti sceglierlo di 175 cm, non meno, altrimenti lo troveresti poco preciso e leggerino.

Come attacco, minimo 12 DIN

Rispetto ai GS che hai provato, aspettati uno sci molto più leggero e facile da gestire, che pecca un po' sul duro, ma meno impegnativo specialmente su smosso e cumuli, insomma più versatile...

Per averlo un po' più stabile (senza comunque arrivare ai livelli di precisione e di tenuta sul duro del GS), sarebbe il caso considerare una misura più lunga dei 170 cm...

Quindi si tratta ambedue di due scelte non ottimali per il tuo livello (impegnativo ma corto il GS, corto l'unlimited), se non hai altra possibilità di scelta, allora scegli tra: precisione e stabilità sul duro, e tra facilità e minor impegno fisico (a discapito però delle performances).

Intanto questo weekend provo questi unlimited da 170cm visto che li ho in prova poi al limite me ne farò dare un altro paio.

OK, fai sapere come ti trovi (spero di leggere in tempo, perchè dal 22 dic al 2 gen sarò via e non potrò leggere il forum con assiduità)

Altrimenti che sci mi consigliate? Io non voglio nulla di estremo e esasperato. Un modello buono x un livello argento intermedio che mi permetta di fare un po di curve larghe e un po strette con cui possa divertirmi e nn mi distrugga le gambe a fine giornata e che mi permetta di migliorare. Gli sci li terrei per un po di anni.

Atomic SX11 dell'anno scorso
Elan Speedwave 12 o 14
Voelkl Tigershark 10 ft
Head iXRC1100SW
Rossignol X-fight1
Nordica Dobermann Spitfire

Misura 175 cm, attacco sempre almeno 12 DIN.

Ciao.

Atomic SX11 dell'anno scorso
Elan Speedwave 12 o 14
Voelkl Tigershark 10 ft
Head iXRC1100SW
Rossignol X-fight1
Nordica Dobermann Spitfire

Misura 175 cm, attacco sempre almeno 12 DIN.

Ciao.

e questi in che categoria di sci sono allround?
scusa x le continue domande ma vorrei fare un acquisto azzecato...

Allround top level. Sci con una buona struttura, differenziano dagli allround normali per avere di solito una lamina in titanal nella struttura che conferisce loro maggior rigidità e precisione, e che permettono buone performances ma permettono anche di sciare senza stancare troppo, e perdonare qualche errore.

Dimenticavo vanno aggiunti:

Salomon Crossmax W12
Fischer Progressor 9+ (più solido e strutturato)
Rossignol Z9 (molto sciancrato, più facile in inserimento curva, divertente sullo smosso)

Allround top level. Sci con una buona struttura, differenziano dagli allround normali per avere di solito una lamina in titanal nella struttura che conferisce loro maggior rigidità e precisione, e che permettono buone performances ma permettono anche di sciare senza stancare troppo, e perdonare qualche errore.

Dimenticavo vanno aggiunti:

Salomon Crossmax W12
Fischer Progressor 9+ (più solido e strutturato)
Rossignol Z9 (molto sciancrato, più facile in inserimento curva, divertente sullo smosso)
Ok grazie intanto domenica provo i volkl unlimited visto che li ho in prova poi andrò dal noleggio dove li compro e mi faccio dare uno di quei modelli elencati da provare. C'è un modello in particolare da preferire o comunque uno qualsiasi di quelli elencati andrebbe bene?
Se presi nella variante da 170 cm che differenze potrebbero esserci?

Ultima modifica: