strato intermedio....differenze tra i patagonia r2 r3

frescodestate

New member
ciao a tutti

sto cercando uno strato intermedio da mettere sotto al guscio in goretex

sono indeciso su un windstopper tipo il North Face Sentinel
e i Patagonia fleece R2 R3...

Chiaritemi un po' le idee....l' R3 è "simile" al NF essendo fatto con il Polartec Wind Pro?

questi due prodotti sono esagerati come strato intermedio? Meglio l' R2??? non vorrei diventare una stufa :MM

grazie

..io dopo svariate prove posso dirti che con un Intimo Mico e un Pile Montura ho già caldo...sono strano io però.

Secondo me se non sei troppo freddoloso usa uno strato non troppo esagerato sotto la giacca.

non ho una giacca....è un guscio North Face II Free Thinker...devo usare uno strato intermedio altrimenti mi congelo :)

edit:
scusa cancella il mio commento, ho letto male la tua risposta

se metti come intermedio un windstopper rischi di morire di caldo. è soggettivo, ma il ws è veramente molto caldo
se usi un r3 ti basta poi un guscio, mentre l'r2, che uso io, richiede una giaca imbottita, se fa freddo.

io uso un intimo termico patagonia in capilene, peso 2 o 3 in base al freddo e il windstopper TNF. Se c'è acqua/neve/umido/etc... SOPRA al windstopper metto il guscio in goretex (XCR o Paclite, dipende, come sopra, dal meteo). Ho cercato di eliminare il pile che proprio non sopporto!

.

Mah,sarà..ho provato tante combinazioni nel tempo e per ora mi trovo bene così..
i due gusci in goretex che ho sono,appunto, solo goretex,senza la minima imbottitura o retina o altro all'interno,mentre il windstopper ha una specie di pile fine che tiene caldo..

Sono anch'io interessato alla questione...mi sembra di capire che, come per tutto il discorso abbigliamento, si tratti alla fine di "sensibilità soggettive".
L'R2 potrebbe essere troppo leggero come secondo strato sotto un guscio hard-shell, per altri andrebbe bene.
Io credo sceglierò l'R3, sempre che lo trovi...
Infatti vi chiedo....dove caspita posso trovare questa linea Patagonia in Torino o zone limitrofe?!?:D Pare che nessuno ce l'abbia...

io ho sia un R2 che un R3, che uso sotto un guscio hardshell quando nevica o softshell quando non nevica. Se la temperatura è sotto lo zero o pochi gradi sopra (diciamo a occhio e croce fino a 2-3°), metto la R3, altrimenti ho freddo. Se la temperatura è sopra i 3° basta la R2. E' comunque una scelta assoluamente personale, legata a quanto si è freddolosi e e a che tipo di attività si fa (solo discesa o anche traversi, pelli, etc).
Considerato che si tratta di pile derivati dal petrolio, dalla vita praticamente eterna (la R3 deve avere quasi una decina di anni), sono investimenti che si ammortizzano bene nel tempo.
Una buona alternativa potrebbero essere degli intermedi in merino. Io però non sono ancora riuscito a trovare la giusta stratificazione per evitare di sudare troppo, quindi per il momento continuo a usare R2 o R3.

Mah,sarà..ho provato tante combinazioni nel tempo e per ora mi trovo bene così..
i due gusci in goretex che ho sono,appunto, solo goretex,senza la minima imbottitura o retina o altro all'interno,mentre il windstopper ha una specie di pile fine che tiene caldo..

Ma mica funzionano male, è solo sprecato! Oltretutto un soft costa molto di più di un pile, il quale, come secondo strato, fa lo stesso lavoro, cioè tenere caldo e traspirare.
Se poi uno già ce l'ha, per altri usi e lo vuole sfruttare anche per quello, mica sbaglia, ma se uno se lo deve comprare apposta, per usarlo da secondo strato, allora io dico che non ha senso...

Mah, io credo che si debba prima di tutto distinguere l'attività che si va a fare. Se si scende e basta, se in pista o fuori (e qui darei per scontato che si parla di freeride) ecc... Almeno per me, sciare su neve fresca impegnativa o su piste con gobbe, ha un impatto fisico in termini di "produzione autonoma di calore" ben diverso da una discesa anche a tutta su pista piallata (nel secondo caso arrivo con il fiatone, magari, ma non sudo).
Inoltre se fa freddo, per me la situazione peggiore non è lo sci in se, ma la seggiovia, e non tutte sono protette con le moderne cupole....

Detto questo, io ho da quest'anno lo stesso tuo guscio, un free thinker II in gore pro shell. Prima avevo una giacca che univa a un guscio in gore (roba di dodici anni fa o più) un piumino o (in alternativa) un pile. Bene, sotto al nuovo guscio all'immacolata (e non faceva affatto freddo) ho indossato un intimo leggero Mico, un secondo strato sempre mico (diciamo una via di mezzo tra un micropile e un pile) e un pile normalissimo, non antivento. Poi ho provato a usare il guscio così o a indossarlo con il secondo pile (quello che era una delle due imbottiture della mia vecchia giacca) e devo dire che con il doppio pile stavo decisamente meglio. Ma a onor del vero ho passato il mio tempo a spazzaneve sul campetto scuola con mia figlia, quindi attività decisamente soft!
Un giorno sotto una forte nevicata molto umida ho però pellato per un'oretta e sotto all'indispensabile guscio ho tenuto solo primo e secondo strato, sudando comunque.
Non sono un freddoloso, anzi, ma credo che io avrò sotto al free thinker i tre strati suddetti e che nelle giornate veramente fredde (oltre i meno 10), salvo impegno fisico tosto, non mi negehrò nemmeno il piumino......

ciao

F.