consiglio urgente sci donna

keka

New member
ciao a tutti,
vi scrivo per un consiglio su uno sci donna livello intermedio.
ho comprato da poco uno sci salomon origins amber convinta di aver fatto un buon acquisto ma parlando con dei venditori mi è stato detto essere uno sci per principiante e di optare per un

atomic cloud 7
salomonon crystal

siccome devo partire settimana prossima per la settimana bianca sono completamente indecisa sul da farsi..

consigli?
grazie

Comicia a farti la settimana bianca, goditela che non tutti possono,
vedi come vanno i tuoi sci senza farti troppe storie.

Ciao Keka, se parliamo di livello intermedio la Salomon propone 2 modelli che sono l'Aeromax S e l'Aeromax TI (quest'ultimo un po' più performante).
Ti do alcune indicazioni relative ai 2 modelli:
AEROMAX S: Sci confortevole con il massimo della manovrabilità per tutti i tipi di piste. Adatto a sciatori di medio livello. Carving e controllo per ogni tipo di curva: la tecnologia costruttiva procura stabilità e sicurezza, permettendo di passare dal carving allo slittamento in pista. monta una smartrak che è un sistema piastra attacco.
AEROMAX TI: Sci sportivo carving allround con il miglior rapporto performance/controllo Sci preciso sotto il piede in curva, dinamico e performante. Sistema costruttivo più accurato del precedente.
Per quanto riguarda i modelli SALOMON: Origin Amber e Origin Crystal, ambedue sono simili per caratteristiche e adatti ad uno sciatore in evoluzione,(termine gentile per definire il principiante) quindi al di sotto dei 2 descritti in precedenza.
Se decidi di cambiare valuta uno sci intermedio (di livello superiore) altrimenti è come se scendessi da una panda senza vetri elettrici rossa per salire su una panda con i vetri elettrici bianca.....ma sempre panda è!!!! Dell'Atomic io personalmente penso che produce ottimi sci ma a livelli Race.... le fasce intermedie ed in evoluzioni sono meglio presidiate da altre case.
Valuta tu quello che pensi di voler fare nei prossimi anni....
Spero di essere stato utile.

Ciao Keka, benvenuta su skiforum :D

In effetti il tuo sci è classificato come entry level sul sito Salomon, questo significa che è uno sci pensato per chi sta iniziando a sciare, quindi sono nella fase dello spazzaneve, e vogliono uno sci leggero e facile che permetta loro di iniziare la sciata a sci paralleli.

Se già sai sciare a sci paralleli, e con discreta disinvoltura da più o meno tutte le piste, è uno sci un po' limitato.

Gli sci che hai nominato sono di sicuro più adatti, allo scopo descritto sopra. (l'Atomic, se scegli il Cloud8, meglio ancora)

Quindi fossi in te, lo cambierei (sempre se ti rispecchi nel livello tecnico e nell'approccio alle piste che ti ho detto, visto che non hai detto nessuna informazione su di te).

Fai sapere....

grazie dei consigli..

si drey ho deciso di riportare indietro lo sci perchè non è quello che cercavo..e il venditore ha sbagliato.
Io mi classifico in un argento avanzato..

l'atomic cloud 8 o 9 li ho cercati ma nella mia zona non riesco a trovarli..

ho trovato un dynastar exclusive active , black magic fusion o speed magic fusion. Potrebbero andare?

L'anno scorso ho sciato con un atomic sx10.

.

Ciao, quale SX10, questo (08/09)?

30784.jpg

Oppure un modello degli anni precedenti (molto più tosto?)

L'Exclusive Active dovrebbe essere simile al SX10 nell'immagine, forse un pochetto più morbido e facile, ma comunque meglio del Salomon Origins Amber

Il Black Magic Fusion è grosso modo paragonabile all'Exclusive Active, mentre lo Speed Magic Fusion è il top di gamma lady, quindi uno sci d'alto livello. Se hai gambe, grinta e ti manca poco ad arrivare al livello oro (e il SX10 che avevi era della stagione 07/08 e precedenti), allora puoi prenderlo in considerazione...

grazie dei consigli..

si drey ho deciso di riportare indietro lo sci perchè non è quello che cercavo..e il venditore ha sbagliato.
Io mi classifico in un argento avanzato..

l'atomic cloud 8 o 9 li ho cercati ma nella mia zona non riesco a trovarli..

ho trovato un dynastar exclusive active , black magic fusion o speed magic fusion. Potrebbero andare?

L'anno scorso ho sciato con un atomic sx10.

Ciao Keka, i modelli che hai trovato sono diversi per natura, veniamo per gradi, anno scorso hai sciato con un SX10 e sei un argento avanzato cosi sembra, quindi hai usato una sci abbastanza cattivo per una Lady hehe ed immagino non ti sei trovata egregiamente o sbaglio ? il Dyn Active e uno sci molto strano e rigido e adatto a tutti i terreni ma poco performante nel morbido se gli chiedi un po di cattiveria non ne trovi molta......al contrario lo speed magic e molto morbido ma prestazionale e richiede forza di sciata anche se ha nella costruzione il sistema Waveflex del SLX e GSX maschile...( sistema che fa deformare lo sci senza che tu te ne accorga sciando..) quindi opterei certamente per il Black che e una via di mezzo e ti permette di sicuro di avere soddisfazioni anche in futuro quando migliorerai il livello.
Spero ti sia stato di aiuto

allora l'sx10 è quello 08/09.. mi sono trovata strabene...unica cosa che sbacchettava un pochino in velocità ma forse dovuto all'altezza dello sci..era un 156 e io sono 170.

stasera ho girato altri negozi e tra le varie proposte che mi sono state fatte, ne ho trovate due interessanti:

l'atomic d2
dynastar active
i prezzi sono allineati 450 il primo, 420 il secondo..

sono più orientata verso il d2.. anche se leggendo lo ski test sembra essere parecchio performante..

scio da parecchi anni ma non una sciata aggressiva...scendo tranquilla su tutti i tipi di pista..quello che cerco è stabilità dello sci e sicurezza e che quindi mi aiuti ad essere sicura e ad affrontare bene la pista..

Ciao, D2 quale? Il D2 VF75 women? Se sì, può anche andare bene.

Concordo sul fatto che il SX10 da 156 08/09 è troppo corto, ma bisogna anche tenere conto del fatto che non è propriamente uno sci d'alta gamma, bensì un allround intermedio (praticamente comparabile al SX7 degli anni precedenti).

si esatto D2 VF 75 ...

meglio del dynastar?

leggo..."il D2 VF 75 è uno sci molto buono, decisamente orientato alle performance (come molti dei prodotti Atomic). Data la sua accessibilità perfezionabile, questo modello è più adatto ai buoni sciatori ed alle sciatrici più che esperte"..e "Lo sci richiede un certo tempo d'adattamento, la sua presa in mano non è immediata. La sua coda un po' dura lo perturba in derapata."

mi fa un pò "paura" il più che esperte e il tempo di adattamento..

nel frattempo ho portato indietro il salomon..

ah ultima cosa l'atomic è un 157

si esatto D2 VF 75 ...

meglio del dynastar?

leggo..."il D2 VF 75 è uno sci molto buono, decisamente orientato alle performance (come molti dei prodotti Atomic). Data la sua accessibilità perfezionabile, questo modello è più adatto ai buoni sciatori ed alle sciatrici più che esperte"..e "Lo sci richiede un certo tempo d'adattamento, la sua presa in mano non è immediata. La sua coda un po' dura lo perturba in derapata."

mi fa un pò "paura" il più che esperte e il tempo di adattamento..

nel frattempo ho portato indietro il salomon..

ah ultima cosa l'atomic è un 157

Naaaaaaaaaaa non sei una sciatrice esperta.....troveresti tanti problemi....Atomic e per antonomasia una marca rigida....consiglio Elan Black....ho gia avuto riscontri su ottime sciatrici....e felici del modello!

Diciamo che con la tecnologia D2 gli Atomic hanno fatto un passo avanti in quanto ad accessibilità e a duttilità alle andature più rilassate. In pratica lo sci è composto da due elementi: lo sci vero e proprio, e un elemento longitudinale superiore, che ha preso il posto della piastra, che ha funzione di irrigidimento. Lo sci è di per sè discretamente morbido, ma superata una certa deformazione in flessione, ecco che interviene l'elemento superiore opponendosi alla deformazione, e irrigidendo l'insieme, facendo sì che sia molto performante e stabile sul veloce.

Considera anche che il nucleo è in densolite (sintetico), che conferisce leggerezza allo sci.

Su una cosa devo concordare con Vonreiter: più che al Black Magic questo D2 andrebbe paragonato, prestazionalmente, allo Speed Magic.

E gli Elan, anche nei modelli di livello più facili, sono proprio ben fatti...