K2 Apache Coomba 08/09 "chi li ha provati?"

Matteo_78

New member
Ciao a tutti chi ha mai provato i K2 Apache Coomba 08/09, e puo darmi una recensione, ma sopratutto i coomba sono a camber inverso?/B]

Io li ho provati, quelli neri con la serigrafia K2 rossa e blu.
Non sono a camber inverso.
Per me sono gli sci da freeride migliori al mondo insieme ai Movement Sluff; sono rigidi e belli tosti, dunque ci vogliono tecnica e gambe! Non è per nulla uno sci facile anche perchè manca di rocker...e proprio per quello mi piacevano, li ho trovati stabili.

Poi per un incrocio di cose non li ho ancora comprati, ma mi sono fatti 5gg di powder tra dicembre e febbraio con quei legni che mi ricorderò a lungo. Se sei bravo a sciare e non ti interessano tricks e boschetti, è lo sci per te; altrimenti megli guardare dei Line ( fantastici, ma differenti ) o sci simili.

Da evitare gli Hellbent.

Ci ho fatto un canale con firn a fine stagione scorsa... in quelle condizioni andavano benone, in neve profonda devono essere un po' spaccagambe.

P.S. Quelli che ho provato erano di Bordons del forum, lui certamente ti saprà dire qualcosa di più preciso.

ciao a tutti, sono anche io interessato all'acquisto dei coomba 08/09
sono alto 183cm e peso 83 kg e volevo avere un consiglio sulla altezza delle stecche: 181 o 188??
grazie

.

Li ho. e li uso con grande piacere. devo però dissentire con quanto detto da Maxxx155: non sono sci rigidi e non sono sci difficili più di tanto, almeno se paragonati ad altri sci simili per dimensioni e destinazione, tipo i Mantra di Volkl (molto più rigidi e difficili). Io li uso prevalentemente per fare ski alp, li ho montati coi Dynafit. Pregi: sci leggero per la sua "stazza" (102 al centro), molto polivalente. Sciancratura moderata, questo permette di non "prender sotto" in caso di neve con crosta o difficile durante le curve. galleggia bene in fresca grazie alla parte anteriore morbida. è leggero, quindi in salita si porta bene. Hanno un flex che a me piace molto, come dicevo con la parte anteriore abbastanza morbida così da galleggiare bene, e con la parte posteriore un po' più sostenuta così ta tenere bene anche alle velocità abbastanza elevate. Per contro essendo largotto sul ripido (sopra i 45°) con fondo duro non sono il massimo, ma si sa che per lì vanno meglio sci un po' più stretti. se c'è polvere però van benissimo. Lo stesso dicasi in caso di crosta dura o fondo duro/ghiacciato: qui il flex non rigido si rivela un contro, e fatica un pochino in queste condizioni. Ha camber tradizionale (no rocker), quindi se vuoi pellare e sul duro tiene meglio di uno sci con camber inverso o con rocker. Avendo però un flex tendente al morbido si adattano bene al fondo e galleggiano altrettanto bene senza far rimpiangere troppo il rocker in punta di quelli attuali. Ovvio che non galleggiano e non sono facili come dei pontoon o dei kuro...ma che discorsi...io li considero dei gran sci, tra i migliori sci tradizionali da fuori pista che ci siano in giro, sia per pellare (prima usavo dei mantra, mooolto più duri, difficili, e mono galleggianti) sia per divertirsi in fresca. E, secondo me, per nulla difficili (ovvio che dipende da che sci sei abituato a usare e da come scii...)

ciao a tutti, sono anche io interessato all'acquisto dei coomba 08/09
sono alto 183cm e peso 83 kg e volevo avere un consiglio sulla altezza delle stecche: 181 o 188??
grazie

mah, considera che K2 fornisce la lunghezza effettiva, quindi non misura lo sci lungo la curvatura ma quanto è affettivamente alto lo sci. giusto per dire i miei 181 sono lunghi come i miei kuro 185 di volkl. Il 188 rischia di essere forse lungo, lì però dipende, cosa ci devi fare?

Anch'io sto guardando di prendermi uno sci tipo questo, certo che in giro per i forum dicono che il Coomback 2010 sia meglio, più agile e più rigido...

coomback-wall-300x500.jpg

http://www.wildsnow.com/2031/coomback-k2-ski-review/

Anch'io sto guardando di prendermi uno sci tipo questo, certo che in giro per i forum dicono che il Coomback 2010 sia meglio, più agile e più rigido...

coomback-wall-300x500.jpg

http://www.wildsnow.com/2031/coomback-k2-ski-review/

esatto, più agile per via del leggero rocker in punta, e più rigido sì...in fresca penso vadano un po' meglio, come sullo spaccato e sul duro (per via del flex più sostenuto), ma a quel punto secondo me varrebbe la pena di farsi un sidestash sempre di k2 che nella frescona te lo godi di più. per pellare il rocker non è il massimo. secondo me han perso un po' di polivalenza, ma non credo ci siano tutte ste differenze alla fine

esatto, più agile per via del leggero rocker in punta, e più rigido sì...in fresca penso vadano un po' meglio, come sullo spaccato e sul duro (per via del flex più sostenuto), ma a quel punto secondo me varrebbe la pena di farsi un sidestash sempre di k2 che nella frescona te lo godi di più. per pellare il rocker non è il massimo. secondo me han perso un po' di polivalenza, ma non credo ci siano tutte ste differenze alla fine

c'è gente chhe invece si trova meglio con il rocker, infatti dovrebbe fare meno attrito!4

Ma è vero che son più lunghi del normale i k2?

Tipo: i 174 cm quanto sono? 177? o 180?

mah, considera che K2 fornisce la lunghezza effettiva, quindi non misura lo sci lungo la curvatura ma quanto è affettivamente alto lo sci. giusto per dire i miei 181 sono lunghi come i miei kuro 185 di volkl. Il 188 rischia di essere forse lungo, lì però dipende, cosa ci devi fare?

Io lo prenderei per fare ski alp, affiancandolo al mio 7summit, per sfruttarlo nel periodo invernale di salite e ovviamente anche per le discese in fresca..
monterei un diamir freeride che gia ho. Su sport conrad costa poca, l'alternativa è il coomback 2010 o il sidelash..
grazie dei consigli

per le salite su terreni non impegnativi il rocker anteriore è un toccasana, diminuisce l'attrito allo scorrimento!
chiaro che dipende dove vai, ma se consideri l'uso "a tutto tondo" che uno sci come il coomba ti può offrire allora ti potrà capitare di trovare anche ripido, traversi su duro ecc e allora il rocker non è più sta gran bazza. se devi pellare in canada van benissimo col rocker, ma da noi le cose un po' cambiano, e se uno pella e va a fare certe robe si sta bene anche senza (a volte meglio) senza rocker. popi se devi fare 300 m si dalita sul morbido e farne 1000 di discesa è un'altra storia...ma forse allora prenderei un altro sci...