Consigli su tipi di sci

tonymontana

New member
Ciao a tutti chiedo un consiglio e un parere a Voi esperti su alcuni tipi di sci per la mia ragazza che deve cambiare il suo Volkl P60 SC nella misura di 163 R11 ;lei sarebbe molto interessata al Volkl Tiger Shark 10 foot nei centri non si capisce molto bene quale sia il migliore tra appunto il Tiger Shark 10 foot, Atomic TI GS , il Dynastar Speed Omeglass(model year 2009 con il 50% di sconto) o il Dynastar Conctact Groove. Poi ci hanno proposto anche il Rossignol ATTRAXION III STYLE dicendo che comunque ha un ottimo prezzo in proporzione allo sci.
Lei e' alta 1,65cm e pesa 53kg ci hanno detto che il suo P60 e' troppo lungo per la sua altezza quindi diventa uno sci impegnativo e veloce; mentre lei vorrebbe si uno sci buono e tecnico quindi non tornare indietro visto che lei come livello di sciata e' livello oro ma vorrebbe nello stesso tempo uno sci divertente per fare curve a raggio ridotto e anche stabile se si trovano delle belle discese libere da far andare lo sci.

Grazie mille a tutti

Ciao
Tony

Sicuramente lo sci che ha adesso è un po' lungo, normalmente per quell'altezza lo sci adatto dovrebbe essere attorno al 154/155/156. Per quanto riguarda gli sci che hai elencato si va da uno sci Allround (Volkl) ad uno da Race Carve da Gigante (Atomic), passando anche per un Race Carve Slalom (Dynastar Speed mod. 09), per tornare di nuovo ad un Allround (Dynastar Contact 09).
I due sci Allround (Volkl e Dynastar Contact) le cui caratteristiche si assomigliano sono adatti a sciatori intermedi che desiderano migliorare la propria tecnica con poca fatica, sono adatti ad un uso misto (curve ampie e curve strette), sono facili, e maneggevoli, il Dynastar forse aiuta un po' di più in chiusura della curva, mentre il Volkl è un po' più potente. le misure potrebbero essere 155 per il Dynastar e 154 per il Volkl.
Atomic Race Ti GS: e' un race carve e come tale deve essere condotto, ci vuole quindi buona tecnica e capacità di condurre la curva restando molto centrali. Lo sci è abbastanza aggressivo e dinamico, quindi ci vuole un certo polso, lunghezza minima 154, ma per gustarlo appieno nel tuo caso occorre passare al 161.
Dynastar Speed Omeglass 09: Race carve da slalom: credo sia uno sci troppo impegnativo le geometrie nel modello 09 erano identiche a quelle usate in coppa del mondo. Quel modello era adatto solamente a chi voleva avvicinarsi alle gare.....io lascerei perdere. la misura minima è comunque 155.
Spero di essere stato utile.

Ciao Lele63 quindi mi dici che sia il Volkl Tiger Shark 10 foot che il Dynastar Contact Groove potrebbero andare bene, il fatto e' che lei pensava fosse di un livello superiore il Volkl Tiger Shark 10 foot rispetto il Dynastar perche' il primo costa scontato 699 mentre l'altro 499 sempre scontato e quindi non voleva correre il rischio di prendere uno sci troppo da livello intermedio; non mi hai detto nulla in merito al Rossignol ATTRAXION III STYLE.

grazie mile ancora

ciao
Tony

CiaoTony, a mio parere tra i due modelli non ci sono molte differenze, sono entrambi ottimi sci all'interno della loro gamma, 200 euro di differenza sono molti....e forse non del tutto giustificati. Io personalmente ho sciato più anni con Dynastar che con Volkl, e il punteggio devo dire che per me resta a favore di Dynastar, (ma questo è soggettivo). Il Volkl potrebbe permettere di osare un po' di più.
Il Rossignol è ad un livello molto inferiore rispetto al Dynastar ed al Volkl... io lascerei perdere.