Salve a tutti..qualcuno sa se a Courmayeur ci sono sconti per universitari (come nelle altre stazioni valdostane)???? Sul sito non mi sembra di aver trovato niente..l'unica promozione sembra appunto quella del mercoledì!
Inoltre, se qualcuno ha voglia mi può dire se è meglio Courma o La thuile, aggiungendo le motivazioni

?? (Parlando di piste e impianti...escluse quindi le attrattive del paese di cui al momento non me ne po' fregà de meno! XD)
Grazie
Premetto che sono andato due volte a Courmayeur :
- la prima volta non ho fatto la pista che scende da 2600 perchè la piccola funivia dello Youla era chiusa per maltempo, e non avevano ancora fatto la pista che da 1700 riporta ai 1200 di Dolonne; e nevicava. Le piste son belle, mediamente impegnative, ma non mi hanno colpito particolarmente, eccezion fatta per l'Internazionale, che ricordo ancora con piacere come un'ottima pista; la zona tra i 1700 del Checrouit e i 2200 mi era sembrata un po' troppo congestionata da piste e impianti; non faccio fuoripista.
- la seconda volta dovevo fare solo un pomeridiano (ero già lì in zona con moglie ,sua sorella, ex della sorella, suoceri, ecc, per un weekend di inizio dicembre di circa 6-7 anni fa) , con una persona che diceva di esser capace a sciare; in realtà questa persona non sapeva neanche fare una curva a spazzaneve, nè stare in piedi sugli sci... avete in mente Fantozzi? Peggio...sia nelle premesse che nell'esecuzione. Quindi ho fatto solo una pista da 2200 a 1700 verso le tre di pomeriggio, quella più a destra di tutte (scendendo), la neve era dura, poca e un po ghiaciata, e tutti i dossi del fondo erano ancora bena vvertibili, inoltre presentava molti pezzettini di Pino/Abete/Larice, tipo piccole pigne o ramettini spezzati da uno-due cm... il fatto è che le pigne sembravan sassolini finchè non ci eri "sopra" e ho sciato molto guardingo per evitare di trovare il sassolino vero e non riconoscerlo; non me la sono certo goduta , come sciata, ma ho riso come mai in vita mia per le performance del presunto sciatore che ostiava in napoletano maledicendo gli sci che non erano all'altezza...
A la Thuile son stato tre volte: il giudizio è di gran lunga migliore
- la prima volta a inizio aprile con bufera da 2200 in su con chicci di graupeln (previsioni nazionali davan sole tipo "palla gialla" su tutto il nord e non avevo portato nè sciarpa, nè cappello, nè mascherina); abbbiam sciato da 2200 in giù tutta la mattina e, solo dal pomeriggio, anche in zona Belvedere e San Bernardo, tornando con la lunghissima pista 7 (che alla fine altro non è che la strada che in estete sale al colle, e diventa un po' noiosa anche se molto panoramica)
- la seconda volta ci ero stato il giorno dopo del pomeridiano a Courmayeur descritto sopra: in quel periodo le piste sotto i 2200 eran chiuse per scarsità di neve , stavano sparando ma le avrebbero aperte dall'Imamcolata in poi; ho sciato con mia moglie da 2700 a 2200 sia lato "Rutor" sia lato "Passo". Piste blu lunghe e facili in mezzo per arrivare a Les Suches, ideali per lei, piste rosse divertenti e ben innevate su entrambi i versanti, e una bella pista nera dal Belvedere verso il Passo, con un inizio molto pendente . In quell'occasione ho visto un'abissale differenza sul tipo neve, quantità neve e tenuta piste tra Courma e La Thuile (e nella notte non aveva nevicato, quindi le cond meteo erano del tutto paragonabili), decisamente a favore di la Thuile.
- Terza volta venerdì scorso (vedi mio report) , con obiettivo in 4 ore di fare e rifare tutte le nere "basse" da Les Suches al paese, con un paio di puntatine sulle rosse in zona Belvedere e Chaz Dura. Voto sciata 10 e lode.
Per la mia esperienza darei 10 a La Thuile e 6 1/2 a Courma.
Forse Courma col sole e la possibilità di scendere da 2600 a 1200 meriterebbe un 7 e 1/2.
Se fai fuoripista e ci aggiungi l'Arp e le Funivie del Monte Bianco (Punta Helbronner) credo che Courma guadagni moltissimi punti; ma io non lo faccio, e su questo lascio esprimere altri.
Non mi è mai riuscito di provare La Rosiere.