Consiglio utilizzo softshell e acquisto nuova giacca

aBull

New member
Ciao a tutti,
volevo chiedervi qualche consiglio per l’acquisto di nuovo abbigliamento e per l’utilizzo di quello che già possiedo (alcuni capi mi sono stati regalati, quindi non sono stati scelti con cognizione particolare, ma a caval donato…).
Premetto che faccio solo discesa e soprattutto nel periodo Dicembre/Gennaio, anche se qualche giorno a Marzo, lavoro permettendo, me lo concedo.
Credo di avere sudorazione e freddo nella media.

Ad oggi posseggo:
Intimo Patagonia in capilene (manica lunga) e Mico
Un Fleece Ferrino. Qui
Un Fleece Patagonia. Qui
Un Softshell Salewa Qui.
Una tuta imbottita Astrolabio :(

Dubbio numero uno
Non sono mai riuscito a utilizzare la Softshell Salewa a causa del freddo (probabilmente perché non sono riuscito a gestire un corretto strato intermedio) e qui chiedo lumi sulla giusta configurazione magari in base alle condizioni.

Dubbio numero 2
Vorrei acquistare una nuova giacca/pantaloni e mettere definitivamente in pensione la mia tuta, ma sono molto indeciso fra le varie possibilità (softshell/hardshell/giacca imbottita) soprattutto per quanto riguarda anche l’abbigliamento che già possiedo.

Avete qualche consiglio da darmi?

Ciao a tutti,
volevo chiedervi qualche consiglio per l’acquisto di nuovo abbigliamento e per l’utilizzo di quello che già possiedo (alcuni capi mi sono stati regalati, quindi non sono stati scelti con cognizione particolare, ma a caval donato…).
Premetto che faccio solo discesa e soprattutto nel periodo Dicembre/Gennaio, anche se qualche giorno a Marzo, lavoro permettendo, me lo concedo.
Credo di avere sudorazione e freddo nella media.

Ad oggi posseggo:
Intimo Patagonia in capilene (manica lunga) e Mico
Un Fleece Ferrino. Qui
Un Fleece Patagonia. Qui
Un Softshell Salewa Qui.
Una tuta imbottita Astrolabio :(

Dubbio numero uno
Non sono mai riuscito a utilizzare la Softshell Salewa a causa del freddo (probabilmente perché non sono riuscito a gestire un corretto strato intermedio) e qui chiedo lumi sulla giusta configurazione magari in base alle condizioni.

Dubbio numero 2
Vorrei acquistare una nuova giacca/pantaloni e mettere definitivamente in pensione la mia tuta, ma sono molto indeciso fra le varie possibilità (softshell/hardshell/giacca imbottita) soprattutto per quanto riguarda anche l’abbigliamento che già possiedo.

Avete qualche consiglio da darmi?

Fino allo scorso anno sciavo con un tradizionale completo da mazzinga imbottito della Colle, volevo cambiare i materiali a causa della vetustà ed avevo lo stesso dubbio...

Lo scorso WE ho sperimentato il "nuovo" abbigliamento in condizioni moderatamente tranquille (-2/+3°C e assenza di vento).

Ecco gli strati e i materiali:

Intimo: Maglia Odlo M/L (Leggera in capilene)
Intermedio: Pile Polartec 200 Montura
Esterno: Hard Shell Mello's Dynamic
Pantalone Mello's Campei (Protection Shell)

Ottima libertà di movimento, traspirazione e isolamento termico, addirittura troppo caldo a momenti.

Se dovesse fare più freddo aggiungerei un Micropile tra intimo e Pile Polartec...