Wengen - Laax Flims

massi

New member
Cari Forumisti,
vorrei avere dei report da parte di chi è stato a sciare in questi due posti: ambiente, valutazione su piste e comprensorio, accoglienza ecc.
Grazie

Wengen è davvero un bellissimo paese ma a mio avviso per una settimana bianca è meglio alloggiare a Grindenwald che è il vero baricentro del comprensorio. Dal punto di vista sciistico è bello e vasto (le piste che scendono a fondovalle - grindenw. - sono fantastiche, un paio di giorni li merita anche il comprensorio sul versante nord di Grindenwald, mi pare si chiami First. Se cerchi la discesa di coppa non la troverai, è un tracciato che per buona parte preparano solo per gara e comunque sul lato Wengen c'è ben poco.
Dal punto di vista fuoripista non so, io ci sono stato 7-8 ani fa quando ero pistaiolo.

Sono stato a Wengen nel 2005. il paese è davvero splendido (molto meglio di Grindelwald secondo me, anche se Grindelwald ha più vita serale), senza macchine e tutto innevato.

Piste il comprensorio più grande è quello che ruota attorno a Kleine scheidegg e per un paio di giorni va benissimo, ps io la pista di coppa l'ho trovata tutta aperta fatta eccezione per il salto dell'Hundschopf.

Poi secondo me una giornata la merita anche Murren e la salita in funivia allo Schiltorn (007 al servizio segreto di sua maestà).

Non conosco il versante di First, ma comunque è raggiungibile da Wengen in meno di un'ora (prendi la funivia di Mannlichen e poi scendi a valle a Grindelwald su una pista stupenda)

Sono stato a Laax l'anno scorso in giornata.
Paese non visto.
Paesaggio ampio, soleggiato, e in cima (non mi ricordo come si chiama) vista da paura a 360°
Piste fantastiche, ampie, ben tenute con ondulazioni naturali fantastiche, oltre a zone free, e moguls.
Ci sono due park stupendi per chi interessato.
Sia alla partenza che all'arrivo della funivia, apre-ski spaziali con più locali e anche negozi.
Tanta ma tanta gente giovane.
Un'ultima cosa che mi è piciuta molto, hai una corsia preferenziale per salire da solo sulle funivie.
Ah accoglienza, parlo delle biglietterie sono a dir poco fantastiche. Io abituato al nostro Nord-Ovest... Non c'è paragone.

Sono stato a Wengen nel 2005. il paese è davvero splendido (molto meglio di Grindelwald secondo me, anche se Grindelwald ha più vita serale), senza macchine e tutto innevato.

Piste il comprensorio più grande è quello che ruota attorno a Kleine scheidegg e per un paio di giorni va benissimo, ps io la pista di coppa l'ho trovata tutta aperta fatta eccezione per il salto dell'Hundschopf.

Poi secondo me una giornata la merita anche Murren e la salita in funivia allo Schiltorn (007 al servizio segreto di sua maestà).

Non conosco il versante di First, ma comunque è raggiungibile da Wengen in meno di un'ora (prendi la funivia di Mannlichen e poi scendi a valle a Grindelwald su una pista stupenda)

Ci sono stato nel 2007 e quoto tutto e aggiungo che una settimana ti passa via che è una bellezza perchè con 1 giorno di riposo ti prendi il treno che va su fino al ghiacciaio alla stazione a 4000 mila metri.
E' uno spettacolo della natura!
E se hai fortuna di trovare una bella giornata mangi in quota, ti visiti la grotta di ghiaccio con sculture varie e ti fai una passeggiata sul ghiacciaio a piedi sino ad un rifugio capanna poco distante che si affaccia sulla vallata di Wengen!!!!!
una delle esperienze che ti rimangono indelebili nella mente

Anche io ho trovato la pista di coppa aperta e segnata fatta eccezzione x l' Hundschopf chè un picchiatone pazzesco di poche decine di metri ma che chiudono "quasi apposta" nella parte interna + ripida x evitare che la gente si lasci prendere la mano :)

In fondo alla pista sul murone che va sul piazzale dell'arrivo avevano acceso il tabellone elettronico che ti rilevava la velocità e sono arrivato alla pazzesca x me velocità di 75km orari e non pensavo che sugli sci fosse così da brivido....probabilmente non lo rifarei :)

Murren merita una gita di 1 giorno (tanto è il tempo che ti ci vuole x andare,girare quasi tutto e tornare) e il ristorante a 3000 metri girevole di 007 è una figata così come la pista inferno che oramai è quasi turistica ma fatta quasi 20 anni fa ti posso assicurare che era roba da infarto e da incoscienti!! e cmq fino in fondo siamo sui 10km

La parte di Grindelwald è composta dal comprensorio del First e anche se è noioso prendere il pulman che attraversa tutta la città è molto bella e caratteristica e poi la cosa ganza è che te ne freghi degli orari...fai tardi??? e te prendi il treno!!!! e poi a Kleine scheidegg ti rimetti gli sci e scendi....c'è gente che cena e poi scende con le torce :)

Insomma x me è uno dei posto + belli al mondo, senza macchine, senza rumori e senza stress e poi anche economico , per cenare in un bel locale dove andavamo spesso una raclette (fonduta e carne) x 2 non si spendeva + 28 euro MA IN 2!!!!!!! :)

.

laax nei giorni giusti è un0o spettacolo!io ci vado spesso e almeno in settimana si scia con pochissima gente e se ha nevicato trovi dei gran fuoripista segnalati e non!

Laax settimana scorsa aperto solo il ghiacciaio. Neve ottima. Ora dovrebbero aver aperto di più. Mercoledì sono lì o ad andermatt