Telemark: gli attacchi hanno dei sistemi di sgancio in caso di caduta?

dexterone

New member
ragazzi il telemark mi sta attirando non poco, sabato a Pila mi sono imbambolato a guardare 3 ragazzi che scendevano...devo provarlo!

come chiedeva qualcuno prima, gli attacchi hanno dei sistemi di sgancio in caso di caduta??

ragazzi il telemark mi sta attirando non poco, sabato a Pila mi sono imbambolato a guardare 3 ragazzi che scendevano...devo provarlo!

come chiedeva qualcuno prima, gli attacchi hanno dei sistemi di sgancio in caso di caduta??
no, a parte i nuovi ntn e i 7tm

però il fatto di avere il tallone libero rischi meno torsioni in caso di caduta quando vai per terra...

io sono su domani mattina con le pelli, se vedi uno stallonato sono io!

...e per chi comincia, ci sono differenze tra attacchi per neofiti e attacchi per espertoni? Anch'io vorrei liberare il tallone, ho solo l'ansia nel pensare di cominciare, mi piace e comincio a buttarci dentro soldi per scarponi e attacchi.

Anche se forse sbaglio, vorrei cominciare con attacchi e scarponi che poi vadano bene anche se il livello sale...
Consigli dagli espertoni...?

considera che gli scarpa TX e TX pro possono anche essere usati con attacchi dynafit (eventuale ammortizzamento del costo tra telemark e sci alpinismo....)

...e per chi comincia, ci sono differenze tra attacchi per neofiti e attacchi per espertoni? Anch'io vorrei liberare il tallone, ho solo l'ansia nel pensare di cominciare, mi piace e comincio a buttarci dentro soldi per scarponi e attacchi.

Anche se forse sbaglio, vorrei cominciare con attacchi e scarponi che poi vadano bene anche se il livello sale...
Consigli dagli espertoni...?

ScarpaT2 Eco + BD 01 oppure 7TM Power tour..sgancia come un attacco da sci alpino a norma DIN
ooppure se sei anche uno sci alpinista
ScarpaTX + NTN

.

direi proprio di no!
come detto, tra i classici, gli unici sono i 7tm che hanno uno sgancio particolare (in caso di caduta si stacca tutto il sistema, in pratica l'attacco si divide in due parti, una attaccata allo sci, una allo scarpone)

ntn fa caso a parte.