Scarponi Nordica Sportmachine X12 quale misura?

g.roger

Skynow
Salve. Premetto che sono un argento ed ho acquistato l'anno scorso dei K2 Apache Hellfire. Sono alto 180 cm, peso circa 80 Kg. e porto 43 di scarpe. Quest'anno ho deciso di cambiare i miei vecchi Lange che hanno già fatto il loro dovere ed hanno un pò ceduto.
Ho girato parecchi negozi ed ho trovato dei Nordica Sportmachine X 12 con flex 75-85 ad un prezzo concorrenziale, 200 euro in luogo dei 280 di cartellino. La cosa singolare è avvenuta quando ho provato quelli della mia taglia di 27,5 che mi andavano larghi. Ho quindi provato i 27 che mi vanno a pennello e non mi hanno dato alcun fastidio. Il piede calza bene, le dita toccano appena in punta quando sto in piedi e quando faccio flessione la pianta retrocede e non toccano più. Il tallone mi sembra ben saldo, mentre forse quello del piede sinistro tende a fare un leggerissimo gioco che però con la calza tecnica dovrebbe sparire. Insomma sembrano proprio giusti. Dopo averli tenuti circa mezz'ora non mi hanno dato alcun fastidio. Il dubbio che mi viene è però rappresentato dal fatto che scarponi 27 corrispondono ad un 42 di piede mentre io porto il 43 ed ho sempre portato scarponi 27,5. E' una cosa che capita spesso oppure devo preoccuparmi e può capitare che dopo un paio d'ore comincino a farmi male? Meglio propondere per scarponi corrispondenti alla mia misura cioè 27,5 anche se si muove un pò il tallone? Aspetto i vostri saggi consigli. A proposito che scarponi sono per uno sciatore che scende tranquillo senza azzardare ma che ogni tanto vuole anche divertirsi?

Salve. Premetto che sono un argento ed ho acquistato l'anno scorso dei K2 Apache Hellfire. Sono alto 180 cm, peso circa 80 Kg. e porto 43 di scarpe. Quest'anno ho deciso di cambiare i miei vecchi Lange che hanno già fatto il loro dovere ed hanno un pò ceduto.
Ho girato parecchi negozi ed ho trovato dei Nordica Sportmachine X 12 con flex 75-85 ad un prezzo concorrenziale, 200 euro in luogo dei 280 di cartellino. La cosa singolare è avvenuta quando ho provato quelli della mia taglia di 27,5 che mi andavano larghi. Ho quindi provato i 27 che mi vanno a pennello e non mi hanno dato alcun fastidio. Il piede calza bene, le dita toccano appena in punta quando sto in piedi e quando faccio flessione la pianta retrocede e non toccano più. Il tallone mi sembra ben saldo, mentre forse quello del piede sinistro tende a fare un leggerissimo gioco che però con la calza tecnica dovrebbe sparire. Insomma sembrano proprio giusti. Dopo averli tenuti circa mezz'ora non mi hanno dato alcun fastidio. Il dubbio che mi viene è però rappresentato dal fatto che scarponi 27 corrispondono ad un 42 di piede mentre io porto il 43 ed ho sempre portato scarponi 27,5. E' una cosa che capita spesso oppure devo preoccuparmi e può capitare che dopo un paio d'ore comincino a farmi male? Meglio propondere per scarponi corrispondenti alla mia misura cioè 27,5 anche se si muove un pò il tallone? Aspetto i vostri saggi consigli. A proposito che scarponi sono per uno sciatore che scende tranquillo senza azzardare ma che ogni tanto vuole anche divertirsi?

Ciao,
sei sicuro che il nome degli scarponi sia SPORTMACHINE X 12, se SI non li comprare sono degli SMU (special make up) cioè degli scarponi non originali simili come estetica e serigrafie agli originali ma di una qualità inferiore.
TE NE ACCORGI PROPRIO DA QUELLA "X" CHE E' IN PIU' NEL NOME.
GLI ORIGINALI SI CHIAMANO "SPORTMACHINE 12"
visto la tua corporatura, secondo me ti converrebbe rimanere sullo stesso modello e prendere degli sportmachine 100 (flex 90/100) che è un buon compromesso per uno sciatore tranquillo e che desidera ogni tanto divertirsi.... però ovviamente devi prima calzarli e vedere se il tuo piede è d'accordo, visto che prima hai misurato degli SMU questi dovrebbero essere differenti... ciao ciao

ti do un consiglio subito a cado.
leggiti il decalogo fatto da drey nei thread messin in evidenza in questa sezione e tanti dubbi che hai ti spariranno.

non è assolutamente infrequente che il numero di scarpe sia assolutamente superiore a quello che usa per gli scarponi. tra l'altro spesso (ahinoi) non è assolutamente infrequente che si comperino (consigliati male ovviamente) i primi scarponi con uno o addiritture due numeri superiori alle nostre esigenze.

questo pperchè nessuno opera la famosa misurazione del piede. detto ciò anche quando misurato la morfologia di una scarpa piuttosto che di un'altra può farti ballare la mezza misura. considerando anche che lo scafo cambia ogni cm di lunghezza ed il resto viene preso dalla zeppa e dalla scarpetta per fare le misure intermedie.

detto ciò.....prendi le calze che usi per sciare che devono essere sottili e non spesse portale in negozio e rimisura lo scarpone. non ha proprio senso misurare lo scarpone senza la stessa calza che utilizzerai quando andrai a sciare. e poi.....dopo questo lo tieni il tempo necessario.

se la misura è giusta hai già eliminato un'altissima percentuale di possibilità che lo scarpone non ti faccia male. ma se nel malaugurato caso in cui lo scarpone dovesse farti male è di certo non un problema di misura ma semplicemente epr qualche punto di compressione anomalo che si verifica quando si sta facendo sport e non una semplice simulazione di piegamento in un negozio.

ps. controlla come dice giustamente ghost l'esistenza del modello in oggetto sul sito ufficiale nordica.
per il consiglio sul modello e sulla tipologia dal momento che non hai messo nessuna indicazione sulla tua tecnica di sciata ovviamente posso solo presupporre che sia assolutamente lo scarpone azzeccato. quindi mi sono semplicemente mantenuto sulle considerazioni in fatto di misura

grazie della dritta verifico immediatamente. Ma che differenza c'è in definitiva posto che non sono dei falsi ma sono anch'essi dei nordica? La qualità dello scarpone è infima? Te lo chiedo perchè il prezzo è allettante.

guarda questa è la foto degli originali, ovviamente sono quelli dell'anno scorso perchè quelli di quest'anno hanno delle sigle leggermente differenti...
ciao

.

Allegati

• SPORTMACHINE 12.jpg
    SPORTMACHINE 12.jpg
    52.6 KB · Visualizzazioni: 848
Grazie. Prima di recarmi presso i negozi avevo già visitato il topic di drey ed ho misurato gli scarponi porprio tenendo conto di quello che consiglia. E' grazie a queste indicazione che ho scoperto di avere un 27 e non un 27,5 di piede. Comunque ora proverò gli scarponi con le calze recniche che uso per sciare. Verifico anche sul sito della Nordica e Ti faccio sapere

grazie della dritta verifico immediatamente. Ma che differenza c'è in definitiva posto che non sono dei falsi ma sono anch'essi dei nordica? La qualità dello scarpone è infima? Te lo chiedo perchè il prezzo è allettante.

questo non me lo ricordo :-?, ovviamente quello che sò l'ho appreso dai guru del forum.... aspetta che ti rispondano loro, sicuramente sapranno dirti :D

Grazie. Prima di recarmi presso i negozi avevo già visitato il topic di drey ed ho misurato gli scarponi porprio tenendo conto di quello che consiglia. E' grazie a queste indicazione che ho scoperto di avere un 27 e non un 27,5 di piede. Comunque ora proverò gli scarponi con le calze recniche che uso per sciare. Verifico anche sul sito della Nordica e Ti faccio sapere
ti ho allegato la foto degli originali nel post precedente, sul sito della nordica trovi solo i modelli 2010..... quelli nella foto sono quelli a cui ti riferisci tu, cioè quelli dell'anno scorso...

Allora quelli che ho provato sono degli SMU perchè sono bianchi e neri e sono dell'anno scorso. Però Sul fatto che siano dei falsi non sono d'accordo perchè sono realizzazti sempre da Nordica. Pittosto penso che la differenza stia nella qualità dei materiali che è inferiore.

Allora quelli che ho provato sono degli SMU perchè sono bianchi e neri e sono dell'anno scorso. Però Sul fatto che siano dei falsi non sono d'accordo perchè sono realizzazti sempre da Nordica. Pittosto penso che la differenza stia nella qualità dei materiali che è inferiore.

di questo se ne è parlato molto nel forum... se usi la funzione cerca trovi molta roba... e mi ricordo che ci si riferiva proprio a delle Case che mettevano sul mercato dei prodotti di una qualità inferiore con un make up di un modello superiore...
nella funzione ricerca usa il termine SMU e ti verrà fuori di tutto...

SMU, ovvero special make-up, non significa che il prodotto sia un falso, ma soltanto che tale prodotto è stato realizzato espressamente su richiesta (solitamente) della grande distribuzione.

In questo non ci sarebbe nulla di sospetto o strano, ma ... c'è un ma.

Solitamente l'articolo SMU viene proposto con un nome e delle serigrafie che lo farebbero collocare in una ben determinata fascia della produzione ufficiale ma, non comparendo nei cataloghi ufficiali, non è possibile reperire alcun dettaglio tecnico sul suddetto prodotto, e quindi non è possibile stabilire se effettivamente risponde (tecnicamente) a quanto il nome e le serigrafie fanno intendere.

Anzi, in passato è accaduto che venissero proposti SMU che avrebbero dovuto collocarsi quasi al vertice della gamma, e che in realtà si sono rivelati essere di qualità decisamente inferiore.

ti aggiungo una lettura utile nella quale si è proprio parlato dell'errore di ritenere scarponi SMU dei falsi.
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=33055&highlight=scarponi

nel caso degli scarponi poichè le plastiche son quelle (magari richiamano le grafiche un flex 100 ed invece hanno un flex 70) diciamo che il "risparmio" è semplicemente sulla qualità dei ganci e spesso nell'eliminazione di alcune regolazioni.
tipo la possibilità di avere la posizione ski/walk o similaria.

di questo se ne è parlato molto nel forum... se usi la funzione cerca trovi molta roba... e mi ricordo che ci si riferiva proprio a delle Case che mettevano sul mercato dei prodotti di una qualità inferiore con un make up di un modello superiore...
nella funzione ricerca usa il termine SMU e ti verrà fuori di tutto...

mi autoquoto solo per dire che nella funzione ricerca la parola SMU non viene accettata perchè troppo corta...
prova con "special make up", oppure "SMU special".... :D

grazie SKY per la precisazione è sempre un piacere imparare qualcosa in più....