Moderazione

gotamart

Active member
ebbene si..sono ritornato...speravate di esservi liberati di me ;-)

come prima cosa devo essere sincero e dire che probabilmente è anche colpa mia se il forum di freeride ha preso una brutta piega.

Una sequenza senza fine di litigi e discussioni assolutamente sterili....domande ripetute all'infinito che hanno infastidito i più esperti..."esperti" che alla prima impressione negativa stroncavano brutalmente chi magari si era avvicinato per chiedere giustamente qualche informazione...una situazione insostenibile dove tutti erano irritati a meno che non si parlasse di abbinamenti cromatici

ma forse la cosa che mi ha dato più fastidio è stata la mancanza di rispetto da parte di persone con poca esperienza nei confronti di chi è più esperto. Io quando mi avvicino ad un nuovo sport lo faccio in punta di piedi, chiedendo ai più esperti, cercando di imparare da loro, magari diventando loro amico. Qui l'andazzo era invece che una cosa detta da uno esperto come uli e una detta da uno che ha fatto due curve a bordo pista, avevano lo stesso peso. NON è così...e non lo sarà mai. Questo non vuol dire che non bisogni chiedere. Anzi è importante chiedere ma è anche importante ascoltare i consigli. E' anche importante come ci si pone quando si chiedono consigli. La stragrande maggioranza delle persone lo fa correttamente, ma ci sono casi di neofiti arroganti che sicuramente mi hanno infastidito come hanno infastidito altre persone esperte. E di questa cosa ne hanno risentito tutti, anche quelli che si sono comportati correttamente

Ricordare sempre che il nostro sport è potenzialmente pericoloso e che bisogna andare per stadi non deve essere preso come un insulto....noi "vecchi" abbiamo cominciato un pò alla volta...passo dopo passo....adesso si vuole tutto subito....e quando invece di consigliare uno sci fat, qualcuno consiglia una lezione di sci, penso che non abbia tutti i torti....

Una giusta obiezione è che su un forum è difficile valutare le capacità e l'esperienza di chi leggiamo. Mi è capitato di incrociare sciatori che da quello che scrivevano sembravano dei fenomeni e dispensavano consigli ma che in realtà vedendoli sulla neve avevo sopravvalutato. Così come persone a cui non avrei dato due lire sul forum che invece si sono dimostrati dei grandissimi sciatori e grandissime persone. ..la neve invece non mente.....e alla fine, visto che siamo un piccolo mondo, un amico di un amico che conosca tizio o caio lo si trova sempre. Per cui alla fine qui dentro tra noi della vecchia guardia sappiamo tutti chi è esperto e chi non lo è..e basta leggere un pò di report per capirlo

Per quel che riguarda i secret spot penso che sia una questione personale. nessuno può costringere qualcuno a dire dov'e' andato a sciare. Se lo vuole fare è libero di farlo come di non farlo.....e non può essere biasimato se non lo fa. Mentre è importante magari far presente quali sono i punti pericolosi di una discesa e riportare potenziali condizioni pericolose. Queste sono le cose importanti che può fare un forum. Dare informazioni che possono salvare qualcuno o impedirgli di fare imprudenze.
Mettere la relazione di una discesa è anche questa una cosa personale...ma che va fatta con ponderazione, valutando che non tutti quelli che ci leggono sono in grado di valutare i pericoli oggettivi. Io personalmente non me la sento per ora di fare delle relazioni di discese....ma non biasimo chi lo fa. L'unica cosa che chiedo è che si pensi bene alle conseguenze che può avere una lettura sbagliata della propria relazione. L'anno scorso alla galleria ne abbiamo avuto più volte la prova...e alla fine la fortuna ha fatto si che non succedesse niente...ma è stata solo fortuna

Da parte mia cercherò di fare più moderazione stroncando sul nascere le solite sterili polemiche: negli ultimi topic ho cercato di farlo svaccando...adesso lo farò più duramente perchè non penso che porti a nulla discutere blocco contro blocco. Non accetterò neanche chi tratterà male chi si avvicina per delle richieste in modo educato e umile.

e intanto speriamo che nevichi perchè con la neve fresca siamo tutti molto più rilassati

pace, polvere e moderazione
M

PS grazie a tutti quelli che mi hanno scritto in MP...penso che la mia decisione di rientrare sia stata legata anche a quello che mi avete scritto
PS2 per fare una buona moderazione ci vuole l'aiuto di tutti per cui sicuramente apprezzerò chi volesse segnalarmi eventuali situazioni di attrito

Bella decisione e soprattutto pienamente condivisibile il tuo messaggio di rientro.

Ognuno è libero di essere quel che vuol essere e dunque non credo sia obbligatorio partecipare al forum tutti nello stesso modo: l'importante è il rispetto reciproco, sia verso chi chiede, sia verso chi non vuole rispondere.

è bello quando una persona che stimi profondamente, mantiene le tue aspettative!...... Per tutto il resto c'è la Polvere :D!!!!!!!

Bentornato!
Pur frequentando da non molto il forum, ho subito apprezzato i tuoi scritti come quelli di altri che sono prodighi di consigli e dimostrano esperienza.
Spiace vedere degenerare discussioni che magari hanno un senso inizialmente da parte di chi si diverte a temperare gli spilli a tutti i costi.
Est modus in rebus! Dicevano i nostri progenitori latini... :old:
E quindi buona moderazione! :pOL:

Queste sono belle notizie.
Ormai mi stavo preparando al peggio.

ps: per poco che conti, per me 4 parole di gente come te e uli ( ma non solo, è solo per citare gli ultimi interessati ) conta e conterà molto di più di tanti trattati.