scarponi usati: e la scarpetta?

zelda

Member
Ho trovato degli scarponi Mojo per mio figlio: mi va bene prenderli usati perchè i suoi dolci piedini (adesso ha il 42) crescono così velocemente che se dovessi comperare tutto nuovo non ce la farei... (sono una brava madre di famiglia che deve fare quadrare il bilancio familiare :)
Ho applicato il decalogo di Drey sullo scarpone perfetto e le cose funzionano abbastanza, ma....
come faccio a sapere se la scarpetta è stata già termoformata? E dopo quanti giorni di uso viene irrimediabilmente rovinata?

Gli scarponi sono questi
46569-scarp.jpg

Grazie di ogni aiuto ^_^

non credo ci sia una metodo scientifico per sapere se la scarpetta è termoformata. dal momento che è un usato il grado di personalizzazione è comunque alto.

la termoformatura accelera il naturale adattamento della scarpa al piede. quindi se l'ha fatta il precendete proprietario oppure c'ha fatto 40 uscite il risultato è identico. quindi non credo sia così importante.

anche perchè puoi rifarla tranquillamente e (sperando di non dire troppe eresie) compatibilmente con il materiale e lo stato di usura la scarpetta comunque si modellerà sul nuovo piede proprietario.

dunque possiamo dire che non c'è un rovinamento dei materiali che non sia apportabile ad una usura elevatissima. ma in questo caso noteresti proprio consunsione nella parti di sfregamento. dietro la polpaccio sulla tibia e sotto al tallone (quando togli la scarpetta per asciugarla). per le plastiche drey mi pare proprio facesse un riferimento a circa cinque anni (se tenute bene) e con un numero di sciate che "noi umani" neanche possiamo immaginarci.

Ciao Zelda!!! :D

Lo scarpone è ottimo (ce l'ho e lo uso tuttora, ma ho il modello dell'anno precedente).

Non c'è modo di capire se, in uno scarpone usato, la termoformatura è stata fatta o no. Ma se non è stata effettuata, di fatto lo hanno fatto i piedi del suo precedente proprietario, con l'utilizzo... la termoformatura non è altro che un processo rapido per adattare e modellare la scarpetta sull'anatomia del piede. Processo che poi si ottiene naturalmente con svariate uscite (5,10, dipende). Termoformarla subito serve a velocizzare l'adattamento della scarpetta, e a rendere meno fastidiosi e dolorosi i vari ed eventuali punti di compressione che possono comparire.

Per quanto riguarda la termoformatura, direi che dipende da Casa a Casa. C'è chi sostiene che la termoformatura secondo Salomon può essere fatta fino a 3 volte. C'è chi sostiene invece che la termoformatura per le scarpetta degli Head Raptor 130RD può essere fatta n volte (questa è la risposta che mi è stata fornita da due negozianti diversi=.

Non si può quindi dare una risposta ben precisa. Se lo scarpone è stato usato molto, la scarpetta avrà di sicuro preso la forma del piede. E, più è stato usato, credo che sia poi più difficile fargli prendere l'anatomia di un altro piede (ma tentare non nuoce)

Direi quindi di farglielo provare per bene a tuo figlio, non deve sentire fastidio (il più grande ha già il 42 di piede??? mamma mia.... :shock:), se le sue sensazioni sono buone, una termoformatura falla fare comunque....

Non c'è una regola precisa per capire quanto una scarpetta sia "consumata", direi che 15 uscite può rappresentare un tempo ragionevole per avere una scarpetta in buono stato, ma dipende anche da come essa è stata trattata, se è stata tirata via dallo scafo, ed è stata reimmessa tante volte, e se questa operazione è stata fatta correttamente (senza che si siano formate pieghe al suo interno).

Un esame visivo e tattile (sia all'interno che all'esterno) della scarpetta può dire molto del suo stato d'usura. Per fare un esempio, la mia dopo 70 uscite è un po' consumata, ma ancora sfruttabile.

Spero di esserti stato utile.

Ciao!

eh sì i figli crescono.... bene, grazie a tutti delle preziose info!!
scafo e scarpetta sono in buono stato: c'è solo un po' di ruggine su un anello dello strap, perchè sono stati abbandonati in un magazzino per qualche tempo, ma il resto va bene. Saranno stati usati una decina di volte.
Quello dell'usato, per chi ha figli o per chi usa le cose con moderazione (le mie sono distrutte, una volta usate ^_^) è un buon sistema di recuperare materiale di qualità, senza spendere una fortuna. Peccato che dalle mie parti non facciano mercati tipo trocathlon.

Grazie Drey :fiore: Ps. Ma tu li hai presi per scialpinismo? mi sembrano un po' pesanti... Io li darei a mio figlio per un po' di sci all around. Gli piace sciare con gli amici, uscire a bordo pista, fare saltini, ma non è molto "tecnico". Volevo abbinarli a dei vecchi sci salomon abbastanza morbidi...

Ultima modifica:
No, non sono (assolutamente!) scarponi da scialpinismo... è derivato dal Raptor Supershape, uno scarpone allround top level abbastanza stretto e anatomico, praticamente un race (il Raptor 120RS, che è il race di Head, è identico nei volumi ma con plastiche più rigide) con una plastica abbastanza morbida, differisce oltre che per la grafica anche per la zeppa in materiale antishock per lo sconnesso e i salti. In definitiva un freeride molto performante, ma che va molto bene anche con sci da pista categoria allround top level e racecarver/slalomcarver/front racer.

Per ciò che deve fare lui, va benissimo.

.