Ciao Zelda!!!
Lo scarpone è ottimo (ce l'ho e lo uso tuttora, ma ho il modello dell'anno precedente).
Non c'è modo di capire se, in uno scarpone usato, la termoformatura è stata fatta o no. Ma se non è stata effettuata, di fatto lo hanno fatto i piedi del suo precedente proprietario, con l'utilizzo... la termoformatura non è altro che un processo rapido per adattare e modellare la scarpetta sull'anatomia del piede. Processo che poi si ottiene naturalmente con svariate uscite (5,10, dipende). Termoformarla subito serve a velocizzare l'adattamento della scarpetta, e a rendere meno fastidiosi e dolorosi i vari ed eventuali punti di compressione che possono comparire.
Per quanto riguarda la termoformatura, direi che dipende da Casa a Casa. C'è chi sostiene che la termoformatura secondo Salomon può essere fatta fino a 3 volte. C'è chi sostiene invece che la termoformatura per le scarpetta degli Head Raptor 130RD può essere fatta n volte (questa è la risposta che mi è stata fornita da due negozianti diversi=.
Non si può quindi dare una risposta ben precisa. Se lo scarpone è stato usato molto, la scarpetta avrà di sicuro preso la forma del piede. E, più è stato usato, credo che sia poi più difficile fargli prendere l'anatomia di un altro piede (ma tentare non nuoce)
Direi quindi di farglielo provare per bene a tuo figlio, non deve sentire fastidio (il più grande ha già il 42 di piede??? mamma mia.... :shock

, se le sue sensazioni sono buone, una termoformatura falla fare comunque....
Non c'è una regola precisa per capire quanto una scarpetta sia "consumata", direi che 15 uscite può rappresentare un tempo ragionevole per avere una scarpetta in buono stato, ma dipende anche da come essa è stata trattata, se è stata tirata via dallo scafo, ed è stata reimmessa tante volte, e se questa operazione è stata fatta correttamente (senza che si siano formate pieghe al suo interno).
Un esame visivo e tattile (sia all'interno che all'esterno) della scarpetta può dire molto del suo stato d'usura. Per fare un esempio, la mia dopo 70 uscite è un po' consumata, ma ancora sfruttabile.
Spero di esserti stato utile.
Ciao!