Scarponi troppo stretti. HELP!

La stagione sciistica non é iniziata decisamente al meglio. Ho acquistato dei Salomon Flex 95 ed oggi li ho provati in pista. Sono di taglia 28. Mi facevano talmente male che ho rinunciato a sciare dopo aver sofferto per circa un'ora pur sganciandoli durante ogni risalita. Una vera tortura. Prima avevo dei Lange 28,5 un pó larghini in alcuni punti, ma anche quelli, soprattutto all'inizio della sciata, mi facevano male. Ma poi, sara´perche il piede si sgonfiava con il freddo, andavano di solito a posto. Quando ho preso i Salomon, mi sono misurato il piede e mi dava 27. Pertanto con il 28 sono gia´una taglia in piú. Cosa posso fare? Non penso di poter portarli indietro perché non me li cambierebbero. Non voglio peró neanche usare dei calzini troppo sottili, perché penso che gli scarponi mi farebbero ancora piú male senza il cuscinetto morbido creato dal calzino. HELP!!! Cosa mi consigliate.
Saluti da Innsbruk, paradiso dello sci.

mmm...bel dilemma.

Sono stati termoformati??? (scaldati e poi fatti indossare molto molto stretti per una ventina di minuti seduto fermo in negozio)

Bhè, dipende poi dove li hai presi: se li hai presi in un punto specializzato dove preparano anche gli sci e compagnia dovresti recarti da loro e spiegare dove ti fanno male, se lo scafo, se il collo del piede, se la pianta etc... capendo i problemi apporteranno delle fresate interne o altri accorgimenti.

Mi fanno male nella parte più larga del piede. Il venditore (li ho presi al Brennero Outlet, ma loro sono di Vipiteno ed hanno solo temporaneamente uno spazio all'interno dell'outlet fino a Natale) mi ha detto che solitamente i Salomon sono piú stretti delle altre marche. Stamattina vado e provo a farmeli cambiare prima della sciata domenicale. Vediamo se riesco. Mi dispiace però perché penso dovrò ripiegare su dei Lange flex 100 di qualità inferiore visto che per i Salomon il 28,5 e´ terminato. I Salomon li sento molto precisi sugli stinchi, molto pronti a reagire agli impulsi.

Li ho provati prima dell'acquisto e sì, li sentivo "giusti" attorno al piede, ma non avrei mai immaginato che mi avrebbero dato il tormento in pista. Ieri alla fine sono dovuto scendere a scarponi sganciati ed anche così mi facevano male.

Se non dovessi riuscire a cambiarli, spero di poterli fare modificare. Solo che qui ad Innsbruck, dove vivo, non sono sicuro dove potrei farlo perché ci sono grandi catene che hanno il loro service dove mettono gli attacchi sugli sci ma dove non penso preparino l'attrezzatura (termoformature e via dicendo). Ad ogni modo non penso sia un problema insormontabile poiché qui in Tirolo é pieno di punti specializzati per lo sci e chiedendo in giro (ho dei colleghi i cui figli fanno sci agonistico) sono certo che troverò un buon preparatore a cui rivolgermi.

.

Io ho acquistato dei tecnica diablo race e anch'io avevo il problema del dolore nella parte larga del piede. Sono tornato dal negoziante (un esperto) e con poche indicazioni me li ha sistemati allargandoli con il calore, senza fresare che avrebbe ridotto gli spessori già ridotti dello scafo. L'operazione si chiama "bootfitting" . In bocca al lupo.

Sicuramente sei nel posto giusto e troverai senz'altro il modo o la persona adatta che ti aiuti a formare al meglio lo scarpone al tuo piede...

Prova anche ad usare delle calze adatte ,e prima di far modifiche provali 2/3 volte . Uno scarpone nuovo deve adattarsi al tuo piede ed inizialmente puo capitare che faccia male . Figurati che i miei tecnica alle volte devo infilarli e toglierli un paio di volte prima di riuscire ad infilarli bene in modo che non facciano male .

I Salomon ho deciso di tenerli e di farli allargare a caldo. Oggi ho voluto riprovarli prima di prendere decisioni affrettate. Ho sciato prima per un paio d'ore con i miei vecchi Lange e poi sono tornato in macchina, li ho tolti ed ho calzato i Salomon. Ho fatto qualche discesa e li ho trovati molto precisi. Ti mettono già nella giusta postura e gli sci vanno a meraviglia comandati da uno scarpone così preciso. Non voglio ricadere nell'errore di prendere uno scarpone troppo grande solo perché più comodo. Si, alla fine mi facevano male sulla parte larga del piede. Ad ogni modo, come ho letto in uno dei commenti su un argomento simile, meglio stretti che larghi. Pazienza, li farò modificare. Qualcuno ha idea di quanto costi il bootfitting?

Rispondo ad Afratton con una domanda. Utilizzo già delle calze adatte, ma non sono del tipo anatomico. Era questo che intendevi?

Credo che se riesci a farlo dove li hai comprati te lo possano fare gratuitamente (CREDO) dove avevo comprato i miei Tecnica la termoformatura me l'hanno fatta subito e a costo zero.

attenzione che la termoformatura della scarpetta interna è una cosa.
la modifica dello scafo a caldo o eventuali fresature ad esso è altra roba.

la termoformatura è un procedimento per il quale con immissione di aria calda nella scarpetta si scalda il gel presente nella stessa e si fa si che il materiale si adatti alla morfogia del piede. cercando di bilanciarsi tra vuoti e pieni creati dai nostri piedi. fatto in negozio con una macchina apposita non fa altro che accelerare il naturale assestamento che la scarpetta fa nel tempo.

i lavori invece sulla morofologia dello scafo (bootfitting) è altra cosa e deve essere fatta da personale molto esperto. per cui bene se fatto su consigli di chi fa questo per mestiere. in pratica non si agisce sulla personalizzazione della scarpetta ma sulla forma dello scafo. scaldando la plastica dello scarpone ed allargandola "a mestiere" laddove sono stati trovati i punti di pressione. quindi come nel caso qui l'allargamento di un paio di mm nella zona dei metatarsi oppure il malleolo o qualsiasi punto di pressione anomalo che crea dolore.

quest'ultimo è un processo irreversibile. quindi una volta fatto non si torna indietro. ed è per questo importante che bisogna sapere bene come si sta intervenendo.

La stagione sciistica non é iniziata decisamente al meglio. Ho acquistato dei Salomon Flex 95 ed oggi li ho provati in pista. Sono di taglia 28. Mi facevano talmente male che ho rinunciato a sciare dopo aver sofferto per circa un'ora pur sganciandoli durante ogni risalita. Una vera tortura. Prima avevo dei Lange 28,5 un pó larghini in alcuni punti, ma anche quelli, soprattutto all'inizio della sciata, mi facevano male. Ma poi, sara´perche il piede si sgonfiava con il freddo, andavano di solito a posto. Quando ho preso i Salomon, mi sono misurato il piede e mi dava 27. Pertanto con il 28 sono gia´una taglia in piú. Cosa posso fare? Non penso di poter portarli indietro perché non me li cambierebbero. Non voglio peró neanche usare dei calzini troppo sottili, perché penso che gli scarponi mi farebbero ancora piú male senza il cuscinetto morbido creato dal calzino. HELP!!! Cosa mi consigliate.
Saluti da Innsbruk, paradiso dello sci.
Parere mio, mai comprare materiale così importante come gli scarponi da sci, in un negozio della grande catena di distribuzione o similari...(outlet) ...gli esempi in negativo si sprecano... come con una formula1 andare dal gommista di fiducia a cambiare le gomme... Nulla come gli scarponi richiedono persona professionale preparata esperti veri non commessi e finti sciatori della domenica e veri tecnici ... dico solo che ho cambiato gli scarponi quest'anno e sono stato in un negozio (professionalita' al 100%) "SOLO" 3 ore prima di uscire con i miei nuovi scarponi a spalle (race) ...e sono stato uno di quelli che ci ha impiegato poco a liberarmi, con prove e termoformature e regolazioni varie complete... ciao

Grazie a tutti per i consigli. Ora ho le idee piú chiare sul da farsi. Vorrei provare prima con la termoformatura, senza apportare modifiche irreversibili. Spero che abbiano l'attrezzatura adatta e vediamo come va. Vi segnaleró i risultati. Magari serviranno a qualcuno che ha/avrà lo stesso problema con gli scarponi nuovi.

Se il tuo problema è la parte esterna del piede, più o meno all'attacco dei mignolini, che preme contro lo scafo dello scarpone, un buon bootfitter può modificare a caldo la forma di quella zona, ricavando un po' più di spazio per il tuo piede.

Qui trovi una sommaria descrizione del lavoro di un buon bootfitter, compreso il lavoro di cui sopra.