Sci Atomic GS10: quali scarponi?

unabellabruna

New member
ciao a tutti ragazzi...arriva la neve e torno a scrivervi sullo skiforum!

l'anno scorso ho comprato i GS10 grazie ai vostri suggerimenti.
quest'anno tocca agli scarponi, perché sento che per questo sci non sono adatti e hanno anche il numero giusto di anni per essere cambiati.

Mi suggerireste qualche scarpone da andare a provare, adatto ai miei sci?

oppure, che caratteristiche deve avere?

(una banale curiosotà: che marca è Dalbello?da Mida cercavano per forza di farmelo provare...)

grazie a tutti....

eheheeh sulla circumvallazione???
si il vecchietto è un patito dalbello.
sono una gran bella marca per scarpe da freeriding. magari per le scarpe da pista c'è qualcosa di più specifico.

come ben sai non devi mai soffermarti sulla marca. magari pensa solo (limitatamente) al flex. io credo che tra 80/90 di flex ti potresti trovare più che bene.
ma come ben sai il flex è una misura semplicemente indicativa. io dico di non distaccarti molto dal felx che attualmente usi. mi spiego se adesso usi un 70 inutile passare al 120. ti darebbe molto fastidio nell'adattamento. mentre se da 70 passi a 90 fai un giusto passo in avanti verso lo scarpone giusto.

poi stiamo parlando per ipotesi...perchè magari hai già un 90 e non devi salire tanto di flex. però una cosa importante per la scelta è sapere tu cosa vuoi dallo scarpone. cioè questo lo cambi. cosa non va più bene??? la morbidità delle plastiche?? il piede si muove???. vuoi uno scafo più stretto??? vuoi un pochetto di comodità???

in base a queste domande devi dirigerti verso una tipologia di scarpone. magari un allround medio alto sarebbe ideale. prova anche quelli da donna (se ne trovi) in realtà sono come materiali uguali a quelli degli uomini ma stidiati per morfologie da donna.

Dipende molto dal tuo livello, e come dice maxrm io lascerei stare Dalbello, e mi orienterei su scarponi specifici per le donne, quest'anno quasi tutte le case presentano modelli destinati al mondo femminile. Il flex troppo basso non aiuta nella sciata in conduzione in quanto la plastica tende a "spanciare" e non a trattenere il piede, e la caviglia. Attenta a non esagerare all'opposto in quanto flex troppo elevati renderebbero la giornata sugli sci insopportabile. Nordica propone Hot Rod 90W Lady (al momento considerato dalle tester di Sciare la migliore scarpa femminile intermedia in commercio) Salomon offre Instict CS - Tecnica Attiva Dragon 100 - Lange Super Exclusive. Se proprio vuoi Dalbello orientati su Raya 10 o Aspire 75.....ma pensaci bene. In ogni modo valuta il tuo livello e poi prova lo scarpone con molta calma in negozio serrandolo in maniera progressiva e tenendo tutte e due le scarpe ai piedi per almeno 15/20 minuti. buon acquisto. spero di essere stato utile.

oggi ho provato i Nordica SportMachine 95W. mi sembrava che andassero bene, anche se vorrei tornare e provarli meglio. certo belli più tosti dei miei, ma non eccessivi, come diceva max. costano 299E, che ne pensate?

Lo sportmachine 95W è un'eccellente scarpa, se non sbaglio è quello con la pelliccia all'interno della scarpetta il flex è un 95 quindi in linea con quelle credo siano le tue capacità.
Al momento penso che Nordica stia facendo la migliore linea di scarponi disponibile in commercio. Se vuoi restare su Nordica e cerchi qualcosa di un po' meno duro c'è il modello Hot Rod con flex da 90. I due scarponi si equivalgono e sono ambedue ottime scarpe; studiate appositamente per un pubblico femminile. Se il piede ti sta ben fasciato e non hai punti eccessivi di contatto direi che puoi dire di aver centrato il tuo obiettivo.

.

a 299€ mi pare un pò eccessivo...considera che mio cognato ha comprato gli speedmachine 14 dello scorso anno eh a 225 €

se non sei fissata nell'avere attrezzatura della stagione in corso prova a vedere qualcosa della scorsa stagione...nel più dei casi le caratteristiche tecniche sono uguali e li paghi molto ma molto di meno =)

no, ci mancherebbe che abbia anche le fissazioni nell'avere attrezzatura della stagione corrente! solo a Napoli, città del mare, non è che sia facilissimo trovare negozi specializzati e seri... e non saprei che modello cercare... suggerimenti per qualcuno stagione precedente simile al nordica sportmachine 95?

su ebay ho trovato i nordica di cui sopra a 225E
http://cgi.ebay.it/Scarponi-donna-N...453QQcmdZViewItemQQptZSci?hash=item41498ce80d

pensate sia una ca**ata comprare su internet, ovviamente dopo averli provati?

thnx

oddio a napoli non so però già se vieni a roma ne trovi un bel pò...

su internet è meglio comprare scarponi che cmq già hai provato per il motivo che rischi di comprare uno scarpone che poi ti stà scomodo...io personalmente preferisco sempre comprare di persona ma per una cosa prettamente personale...

Ciao unabellabruna, leggo solo ora... ma hai ricevuto consigli molto tecnici e validissimi.

Lascia perdere l'acquisto su Internet... con gli scarponi non si può improvvisare come con un paio di sci, perchè sono una componente dell'attrezzatura che è praticamente il fulcro tra conducente e mezzo, i piedi sono molto delicati perchè, poverini, devono sopportare tutto il peso del proprio corpo, e anche più (quando si è in grado, raggiunti un buon livello tecnico, di ottenere spinte centrifughe notevoli).

Un flex sul 90 è più che adeguato alle tue necessità, capacità e sci in tuo possesso (la durezza dello scarpone deve essere omogenea con quella dello sci), per cui prova un po' di modelli della giusta misura (quando sei eretta, i piedi devono toccare leggermente la punta, quando sei in posizione da discesa, non devi più sentire la punta che tocca), il piede deve essere ben fermo, così come pure il tallone (senza chiudere i ganci al massimo, perchè tieni presente che con l'uso la scarpetta si assottiglia un po' e quindi sentirai lo scarpone più largo), le dita dei piedi devi poterle muovere.

Quindi se hai la possibilità, prova più marche possibili... ognuna ha una sua propria calzata, e devi scegliere quella che più si avvicina alla forma dei tuoi piedini.

Fai sapere! :D

tecnica attiva dragon 100, provati stamattina. 340 E già scontati (che mi sembrano tantini...). o torno sui nordica sportmachine 95W a 299 E da scontare? purtroppo non riesco a trovare molte alternative...
penso che i due scarponi si equivalgano, giusto?
so che ormai è la viglilia di natale....datemi un consiglio!

grazie a tutti e buon natale!