Non nego che la palestra sia utile. Per palestra poi cosa intendi? Body building?
Il concetto che ho espresso molto chiaramente è che in una PRIMA fase di preparazione mi rivolgerei all'allenamento cardiovascolare piuttosto che all'ipertrofia.
Tu stai partendo per la tangente senza fermarti a riflettere.
In una pianificazione atletica seria si fa una cosa chiamata periodizzazione. Si parte dall'analisi del gesto atletico da compiere, lo si deframmenta, ne si comprendono le logiche e le necessita e si cerca di allenare tutti gli aspetti che esso richiede.
Ho l'impressione che tu questo non l'abbia fatto.
Ho anche l'impressione che tu abbia molta confusione su come sia fatto un corpo umano (fisologia) e come utilizzare i metodi di allenamento.
Giusto alcuni spunti di riflessione cercando di seguire quello che hai detto nel penultimo intervento (per altro molto confuso):
1-ad eslusione di individui particolarmente dotati la quantita PROPORZIONALE di fibre bianche è uguale in individui sendentari ed allenati. Quello che cambia è l'ABILITà A RECLUTARE FIBRE.
2-Nello sci sono chiamate a lavorare le fibre bianche è vero, ma queste non si sviluppano con il Bodibuilding, anzi il BB ha un effetto tendenzialmente rallentante sul SNC (sistema nervoso centrale per la cronaca) e "arrosente" sulle fibre (è molto piu facile trasformare le fibre bianche in rosse che viceversa).
3-Le fibre bianche si lavorano in due modi: con sovraccarichi vicini al massimale o con carichi attorno al 50-70% a velocità d'esecuzione elevata. Non con il BB insomma.
4- Lo SCI ALPINO non è sport aerbico ma ANAEROBICO LATTACIDO E ALATTACIDO.
5- Molti alteti usano la bicicletta come PARTE della preparazione estiva. NESSUNO si basa esclusivamente sulla bici, anzi viene prevalentemente usata a fine stagione per favorire il recupero muscolare o sviluppare il sistema cardiocircolatorio. In ogni caso, NESSUNO con un minimo di preparazione in materia si metterebbe a paragonare gli atleti di alto livello con i turisti....
6- Oggi per tutti gli sport sono previste sedute di allenamento in PALESTRA, non sessioni di BB o fitness. Il lavoro che si effettua è specifico per la disciplina e si usa come COADIUVANTE agli altri allenamenti sul campo.
Non so come tu sia uscito con "neghi che la palestra sia utile"....ti giuro che l'ultimo post mi sembra che non abbia proprio senso.