Allenamento pre-sciistico: Come svolgerlo?

Gianni_Funivia

Active member
<<Per poter sciare in modo corretto bisogna avere almeno un minimo di preparazione atletica>> (TG2 Costume e Società)

Questa è la frase sentita qualche giorno fa al telegiornale. Inninzitutto è vero oppure no? Io ci tengo ad essere in forma completa per skiare!:D Quindi volevo sapere se qualcuno fa palestra e/o ginnastica prima dell'inizio della stagione e se se come va fatto.
Mille grazie in anticipo per le vostra risposte.

Ciao!
Gianni:D

Allenarsi in previsione della stagione sciistica è necessario. Nel caso si fosse sedentari o poco allenati la presciistica dovrebbe essere obbligatoria.
Molto spesso c'è chi dimentica che lo sci è uno sport e non solo un'attivita ricreativa qualunque.....
Ci sono diverse discussioni in proposito, vai a dare un occhiata!

ciao io sn istruttore di fitness ......
il discorso è il seguente .....la palestra fatta cn lo stile ipertrofia muscolare ( massa) le solite 4 serie da 8 ........sebbene avere una muscolatura voluminosa significhi forza nello sci serve forza esplosiva in condizione aerobica e sopratutto dopo uno sforzo prolungato nel tempo quando i muscoli sono stra pieni di acido lattico .......quindi i programmi standard da bb servono nn a molto ,ossia servono ma nn solo .......fare un po di massa va bene ma è atrettanto utile allenare la potenza e sopratutto la resistenza .......un'esempio di allenamento funzionale per lo sci sarebbe di periodizzare l'allenamento in tre fasi temporali differenti ........
1 forza -massa ......le solite 3-4 serie per 8/15 rip
2 potenza .......ossia utilizzare un carico sub massimale ma eseguire le ripetizioni con elevata velocita di esecuzione tipo salti da terra cn bilancere
3 resistenza ed esplosivita .........circuiti che alternano attivita di tipo aerobico cyclette o tapis roulant ad stazioni isotoniche tipo pressa etc sempre cn carico sub massimale con alta velocita di ripetizione ........questo per abitiuare il muscolo a lavorare in presenza di acido lattico .......il tutto senza recupero .
il segreto poi è anche molto legato alla stile di sciata e alla respirazione .......ossigenare bene al fine di sfruttare la fosforillazione ossidativa e cercare di avere una sciata cn un ritmo il piu possibile regolare .......l'acido lattico nemico dell'esplosivita si forma in quantita superiori quando vi è una irregolarita di sforzo .......quidi massa molto prima dell'attivita .......potenza dopo e i circuiti che insomma simulano poi quello che avviene durante l'attivita sciistica prima che la stagione inizi e anche durante .........

Concordo a grandi linee con quello che ha detto Roberto.
A mio parere il lavoro di massa non è poi così utile. Nel periodo molto lontano dalla stagione invernale (primavera per esempio) mi concentrerei su un programma a base aerobica piuttosto che anaerobica lattacida (come l'ipertrofia per bb).
Le ragioni sono due: 1. è più utile cercare di allenare la resistenza aerobica piuttosto che l'aumento di volume muscolare. 2. gli allenamenti di bb rallentano la risposta del sistema nervoso centrale che invece deve essere abiutuato a sforzi espolsivi.

Il discorso può farsi molto lungo, Gianni vai a dare un occhio anche agli altri tread e poi fai sapere i dubbi.
Per avere una preparazione completa e su misura è sempre consigliabile affidarsi a qualcuno che abbia un esperienza specifica nel campo piuttosto che una generale sui metodi di allenamento di fitness generale (senza offesa Roberto).

.

avete consigli presciistici per chi torna a sciare a 6 mesi dall'intervento al ginocchio???????

Unico obbiettivo: sciare, divertirsi e possibilmente non farsi male...

scusami fede esse ........il discorso è secondo me da vedere in questi termini ..........è evidente che l'allenamento di massa per le attivita aerobiche con grandi sforzi esplosivi nn sono il massimo ......infatti nel periodo pre sciistico lo ho esplicitamente consigliato ......è anche vero che pero per una persona che ha una vita abbastanza sedentaria cm il caso della persona in questione ha solitamente una massa muscolare insufficiente e certamente o pratichi ciclismo a livello professionistico ( le gambe di cipollini) oppure certo la bici nn aiuta in questi casi .........i professionisti è vero che fino a poco tempo fa in estate dedicavano tempo alla bicicletta ma è anche vero che i risultati nn li ottini certamente cn un 45°min alla settimana cs che invece puoi ottenere cn l'allenamento in palestra ...........ovvio che se hai dei quadricipiti cm zanetti puoi fare a meno di fare massa per un periodo estivo .......ma se il livello è quello che io posso immaginare abbia un uomo cn una vita sedentaria che se ne va a sciare cm unica attivita nn sn certamente all'altezza di una attivita sciistica impegnativa ........ricorda che la forza si trasforma in accelerazione e che sua volta si trasforma in velocita e che è proporzionale alla sezione trasversale del muscolo .......i centometristi si distruggono in palestra ........

scusa ......nel periodo pre sciistico lo ho sconsigliato .......nn consigliato correzzione al tratto sopra

Roberto l'ultimo intervento non è proprio chiaro...

"l'allenamento di massa per le attività aerobiche con grandi sforzi esplosivi non sono il massimo"... Prego? Se la frase voleva riprendere il concetto da me esposto allora sono forse io che mi sono spegato male...
Quello che volevo dire è che, se avessi a disposizione un tempo medio lungo come estate + autunno, non utilizzerei il primo periodo a puro scopo ipertrofico ma per sviluppare il sistema aerobico del soggetto. Non so come sei arrivato a pensare che volessi allenare l'ipertrofia con l'aerobia....

In un soggetto sedentario o semi sedentario trovo molto più utile cercare di sviluppare le qualità cardio vascolari piuttosto che cercare l'aumento ipertrofico. Un inizio di allenamento di questo tipo lo porterebbe a riattivare lo stato metabolico generale, la rigenerazione dei tessuti muscolari e lo riavvicinerebbe ad uno stato di peso forma ideale (molto più funzionale di un aumento di peso dovuto a nuova massa magra).
A questo scopo si possono utilizzare sistemi a circuito con esercizi a corpo libero, con sovraccarichi e con sistemi di allenamento aerobici puri ( la tua famosa bicicletta per esempio).
Chiaramente tutto deve essere proporzionato agli obbiettivi del soggetto ed alle sue possibilità (fisiche, psicologiche e di tempo disponibile).

Non sapendo chi sia veramente Gianni e non potendolo sapere attraverso un computer (per quante informazioni possa darci) il vero consiglio serio è quello di rivolgersi ad un porfessionista (in carne ed ossa e non informatico). Qui possiamo giusto scambiarci informazioni o punti di vista.

Giusto per completezza di informazioni, sono preparatore atletico (con tesi sulla preparazione atletica per lo sci alpino) e lavoro come maestro di sci in Svizzera.

rileggi quello che ho scritto prima e vedrai che il circuito sn il primo a menzionarlo ......io ho solamente detto che cmq nell'individuo sedentario il quantitativo di fibre bianche ossia quelle ipertrofiche spesso nn sn adatte a svolgere un attivita cm lo sci ........sempre in uno sforzo esplosivo sn loro ad essere chiamate in causa e quindi averle in una condizione ovviamente nn da bodybuilder ma in condizioni accettabili per lo meno nn sarebbe male .......una frenata di potenza uno spostamento molto rapido e veloce quindi accelerazione e quindi forza cn le sole fibre rosse nn avviene nel modo migliore .......insomma la forza se è insufficiente ci vuole e per svilupparla l'unico modo e lavorare sulle fibre bianche veloci e velocissime quindi nel range dell 4-12 rep -...........poi sul resto concordo cn quanto detto da te ........nn concordo sul fatto che aumentare la forza e quindi la massa muscolare ,in uno sport cmq aerobico di resistenza ma che cmq richieda potenza, nn servi ......potenza =forza xvelocita .......se la forza nn c'e nn c'e pure la potenza ........sul discorso della bicicletta mi riferivo al fatto che molti sciatori la usino come preparazione allo sci , che è in realta vero , ma che stiamo parlando cmq di atleti che possiedono gia una muscolatura efficente , e che sostenuta in condizioni di pendenze sostenute sopratutto a strappi crei comunque una attivazione delle fibre bianche (necesarie) ........mentre nel dilettante nn preparato cn una muscolatura insufficiente sia necessario sviluppare forza e resistenza .......quindi anche pesi in periodo molto lontano dall'agonismo ........ormai c'e la tendenza a fare effettuare sedute di ipertrofia/forza in quasi tutti gli sport misti ( resistenza/ potenza ),in quanto garantiscono in brevi periodi di allenamento e di tempo di sessione un incremento della potenza poi ovviamente tutto quello su cui concordiamo.........per la cronaca sn istruttore di fitness pure io abilitato

insomma se neghi che la palestra sia utile, mi stai dicendo che la forza e la potenza in ogni individuo anche scassato sono gia in condizioni ottimali per sciare ........perche io nn vedo molti altri modi per svilupparla in breve tempo e cn poche sessioni .........ovvio che poi per ottimizare la forza in potenza serve anche altro lavoro ad alta velocita di esecuzione .........e anche poi l'esplosivita e la resistenza ( circuiti e tutto il resto )

Non nego che la palestra sia utile. Per palestra poi cosa intendi? Body building?
Il concetto che ho espresso molto chiaramente è che in una PRIMA fase di preparazione mi rivolgerei all'allenamento cardiovascolare piuttosto che all'ipertrofia.
Tu stai partendo per la tangente senza fermarti a riflettere.
In una pianificazione atletica seria si fa una cosa chiamata periodizzazione. Si parte dall'analisi del gesto atletico da compiere, lo si deframmenta, ne si comprendono le logiche e le necessita e si cerca di allenare tutti gli aspetti che esso richiede.
Ho l'impressione che tu questo non l'abbia fatto.
Ho anche l'impressione che tu abbia molta confusione su come sia fatto un corpo umano (fisologia) e come utilizzare i metodi di allenamento.
Giusto alcuni spunti di riflessione cercando di seguire quello che hai detto nel penultimo intervento (per altro molto confuso):
1-ad eslusione di individui particolarmente dotati la quantita PROPORZIONALE di fibre bianche è uguale in individui sendentari ed allenati. Quello che cambia è l'ABILITà A RECLUTARE FIBRE.
2-Nello sci sono chiamate a lavorare le fibre bianche è vero, ma queste non si sviluppano con il Bodibuilding, anzi il BB ha un effetto tendenzialmente rallentante sul SNC (sistema nervoso centrale per la cronaca) e "arrosente" sulle fibre (è molto piu facile trasformare le fibre bianche in rosse che viceversa).
3-Le fibre bianche si lavorano in due modi: con sovraccarichi vicini al massimale o con carichi attorno al 50-70% a velocità d'esecuzione elevata. Non con il BB insomma.
4- Lo SCI ALPINO non è sport aerbico ma ANAEROBICO LATTACIDO E ALATTACIDO.
5- Molti alteti usano la bicicletta come PARTE della preparazione estiva. NESSUNO si basa esclusivamente sulla bici, anzi viene prevalentemente usata a fine stagione per favorire il recupero muscolare o sviluppare il sistema cardiocircolatorio. In ogni caso, NESSUNO con un minimo di preparazione in materia si metterebbe a paragonare gli atleti di alto livello con i turisti....
6- Oggi per tutti gli sport sono previste sedute di allenamento in PALESTRA, non sessioni di BB o fitness. Il lavoro che si effettua è specifico per la disciplina e si usa come COADIUVANTE agli altri allenamenti sul campo.

Non so come tu sia uscito con "neghi che la palestra sia utile"....ti giuro che l'ultimo post mi sembra che non abbia proprio senso.

ascolta le fibre bianche sn in tutti gli individi sia sedentari che nn in stessa quantita ..........iperplasia e ipertrofia sai cs sono ......le fibre bianche sn quelle che ipertrofizzano e lo fanno a carichi dell'80% vicini al massimale .......eseguibili al max 6-10 rep ..........lo sci alpino è anaerobico..........hahhaha ,.........ma tu sai forse che dopo circa 1 minuto di attivita fisica se nn vi fosse il sistema aerobico avresti i muscoli talmente pieni di acido lattico che nn li muoveresti piu ........guarda che il meccanismo anerobico alattacido( creatifosfochinasi) dura solo per otto max dieci sec ........e poi le scorte di creatina se lo sforzo nn viene ridotto di intensita nn si va piu avanti ........il secondo ossia anerobico alattacido dura al massimo 1 minuto ad alta intensita .........prova a sciare senza respirare e poi mi dici come hai i muscoli in forma .......nn diciamo cialtronate

quindi jay cuttler e uno che fa una vita sedentaria hanno lo stesso quantitativo di muscoli .....essendo solo le fiobre bianche iperplasiche e ipertrofiche ........se prima mi sembrava sapessi quello che dicevi ora propio no

non la stessa quantità,la stessa proporzione..... è ben diverso.
Nell'iperplasia è meglio se non ti ci vai ad infilare e comunque non c'entra.

Per quanto riguarda il discorso ipertrofia delle fibre bianche con 80% ecc è meglio se butti via il manuale della FIF e vai a leggerti qualcosa nella letteratura della preparazione atletica e non fitness.

Le cialtronate è più facile sentirle da qualcuno che parla fuori dal proprio campo come stai facendo tu, piuttosto che da un interno del settore....