Plantari per scarponi

wylde

New member
Salve a tutti

E' da più di un mese che ho un dolore al calcagno del piede sinistro e tra non molto la mia stagione sciistica comincerà...provando lo scarpone ho notato come questo dolore,che in realtà si presenta episodicamente solo per determinati movimenti del piede,si faccia sentire di più soprattutto in fase di piegamento delle gambe...per ovviare al problema mi è stato suggerito di utilizzare un plantare o uno spessore sotto il tallone per tenerlo rialzato, e qui nasce il quesito perchè non so dove sbattere la testa per cercare qualcosa che vada bene per gli scarponi da sci (uso un paio di head Raptor Supershape)

Qualcuno saprebbe aiutarmi??

Grazie di cuore
 
Ti consiglierei prima di tutto di farti visitare per avere una diagnosi precisa:
-tallonite?
-fascite plantare?
-tendinite achillea?
-tunnel tarsale?
Dopo di che ti verranno prescritte delle cure (diverse da caso a caso), e magari il problema si risolve senza bisogno di altri presidi.
I plantari negli scarponi servono a sostenere la pianta del piede, se essa ha degli squilibri (piede piatto, piede cavo, piede "piatto trasverso", ecc.), mentre nel caso di un problema di dolore al calcagno in genere serve qualcosa che "scarichi" il peso a quel livello: ci sono delle talloniere in cuoio con foro centrale oppure delle talloniere in silicone.
Andrebbero messe bilateralmente per non squilibrare l'assetto.
Ma, ripeto, prima sarebbe opportuno avere una diagnosi
In bocca al lupo
 
Premetto che non sono un esperto ma posso dirti la mia positiva esperienza. Io utilizzo i plantari anche con le scarpe normali, dopo avere parlato con boot fitter vari ho deciso di affidarmi prima a degli esperti del piede, spiegando che avevo bisogno di plantari per gli scarponi. Hanno quindi fatto dei plantari leggermente diversi rispetto a quelli che utilizzo normalmente. Con i miei plantari ho poi scelto scarponi che mi sono fatto termoformare e modificare finche' non li sono trovato bene. Ci vuole un po' di tempo per mettere a punto tutto ma nel mio caso ha funzionato perfettamente.
 
Ti consiglierei prima di tutto di farti visitare per avere una diagnosi precisa:
-tallonite?
-fascite plantare?
-tendinite achillea?
-tunnel tarsale?
Dopo di che ti verranno prescritte delle cure (diverse da caso a caso), e magari il problema si risolve senza bisogno di altri presidi.
I plantari negli scarponi servono a sostenere la pianta del piede, se essa ha degli squilibri (piede piatto, piede cavo, piede "piatto trasverso", ecc.), mentre nel caso di un problema di dolore al calcagno in genere serve qualcosa che "scarichi" il peso a quel livello: ci sono delle talloniere in cuoio con foro centrale oppure delle talloniere in silicone.
Andrebbero messe bilateralmente per non squilibrare l'assetto.
Ma, ripeto, prima sarebbe opportuno avere una diagnosi
In bocca al lupo

Grazie per i consigli
Sono già andato dal medico e ha escluso tendiniti o altre patologie infiammatorie importanti,o di altro tipo come spine calcaneari etc...proprio perchè è un problema che si presenta soltanto per particolari movimenti mentre a riposo o comunque camminando (e addirittura correndo) assolutamente non si presenta.Si è inoltre raccomandato l'utilizzo di calzature che abbiano un "tacco" minimo per poter scaricare il peso corporeo in maniera più uniforme,e in effetti con un rimedio di questo tipo il dolore non si presenta,e allora ho pensato che la stessa cosa potesse andare per gli scarponi,dal momento che penso sempre di più che questo strano dolore sia causato da un mio difetto di postura visto che si collega ai movimenti della mia schiena
 
Top