Dubbio su lunghezza Coomback

Kiko

New member
Innanzitutto un doveroso saluto, mi sono appena iscritto dopo aver utilizzato il forum per qualche tempo in cerca di ogni genere di informazione in ambito freeski. Quest'anno, dopo un paio di stagioni di scorribande sempre più frequenti fuoripista, tra l'altro fatte con attrezzi improponibili (un paio di vecchi rossignol viper da 163 cm), la folgorazione. Così mi sono deciso di fare sul serio e a fine gennaio inizio il corso SA1.

Ora, per farla breve dopo mesi di ogni genere di valutazione dubbio e ripensamento ho deciso il mio setup.

Sci: K2 Coomback (anche se sarei tentato dai dps wailer 105 ma dovendo farmi tutta l'attrezzatura in un botto preferirei stare calmino)
Attacchi: Dynafit TLT Vertical FT
Scarponi: Dynafit Titan

Bene, quando tutto oramai sembrava deciso e definitivo vado su conrad e vedo che i coomback sono rimasti solo nelle misure 167 e 174.
Dato che ordinare tutto il pacchetto sci + attacchi + scarponi è parecchio conveniente e che la scelta è stata a lungo ponderata mi girano veramente le palle...:evil:

Io sono alto 180 x 70kg e avrei preso il 181. Prediligo una sciata tranquilla anche perché la mia esperienza su nevi non battute è ancora tutta da costruire.
Secondo voi faccio una cagata a prendere il 174?

considerando che i K2 sono sempre più lunghi di quanto dichiarato, direi che potresti anche rischiare, soprattutto se non sei uno che scia in modo molto aggressivo e sei solo 70 kg (beatio te!)

scusa però dimenticavo una cosa fondamentale.... i titan li ha provati? perchè comprarli a scatola chiusa... QUELLO è veramente pericoloso!

Si, si, non sono così fuori di testa :)
Provati per due ore in negozio e devo dire che mi è anche dispiaciuto un po' per il negoziante che è stato super professionale alla fine inventarmi che non mi soddisfaceva al 100%...

Ultima modifica:
Ma esattamente cosa comporta una misura un po' cortina? Mancanza di stabilità quando si lasciano andare po' lo sci? O anche minor galleggiamento in fresca?

.

quello che hai detto, ma se pesi solo 70 kg dubito che te ne accorgerai se non ad altissime velocità... in compenso nelle inversioni con le pelli ringrazierai di avere i 174!

Grazie per avermi fugato il dubbio verbier.
Tra l'altro devo dire che speravo in un tuo intervento. Ho letto molti tuoi post e devo dire che sei sempre sembrato molto equilibrato e super competente.

Secondo me sì, fai una cagata.
Ho provato i coomback nella misura 188 e 181 (montati telemark) e mi pare sfuggano (almeno in parte) alla regola che vede i k2 più lunghi di quanto indicato.
Secondo me poi è vero che sport conrad è imbattibile sull'abbinata sci+attacco ma sugli scarponi è tutt'altro che competitivo.
Un esempio?
Ho appena preso il pacchetto completo dal mio negoziante di fiducia a Verona e ho speso 30 euro in più che da Sport Conrad. QUesto perché sugli scarponi ho avuto un risparmio di 100 euro.

boh manzino però considera i 70 kg di peso..... io sono 180x80 e in tutti i miei giri impegnativi ho sempre usato sci da 170-174.
E poi: se uno è agli inizi, fare inversioni sul ripido con un 181 può essere veramente impegnativo.
Infine: se proprio dovessi trovarli corti, stai pur certo che un apio di coomback 174 con dynafit li rivendi bene

Secondo me sì, fai una cagata.
Ho provato i coomback nella misura 188 e 181 (montati telemark) e mi pare sfuggano (almeno in parte) alla regola che vede i k2 più lunghi di quanto indicato.
Secondo me poi è vero che sport conrad è imbattibile sull'abbinata sci+attacco ma sugli scarponi è tutt'altro che competitivo.
Un esempio?
Ho appena preso il pacchetto completo dal mio negoziante di fiducia a Verona e ho speso 30 euro in più che da Sport Conrad. QUesto perché sugli scarponi ho avuto un risparmio di 100 euro.

Beh presi insieme a tutto il resto i Titan li porto via a 400 euro e sono circa un centinaio di euro di risparmio. Non mi sembra male.

Per la lunghezza quindi secondo te il mio peso leggero e il mio tipo di sciata non giustificano una misura così corta?

Oddio, io me ne intendo poco di sci larghi.
Io sono 189 cm x 80 kg e di solito uso uno shuksan 181 e mi ci trovo da dio (l'ho scritto migliaia di volte).
I coomback sono i miei primi sci larghi ma il 181 l'ho sentito corto.
Per il resto, tutto quello che dice Verbier è assolutamente condivisibile.

Ah, visto che faccio un caxxo di lavoro sedentario :cesso: e mia mamma mi ha fatto magrolino, io e la sciata potente apparteniamo a due mondi paralleli (che non si incontreranno mai :uuue:)