Consiglio nuovi sci head (per Dany)

arma

New member
Ciao a tutti,
Sta arrivando babbo natale e quale miglior occasione per farsi fare un bel regalo?
Desidero sostituire i miei vecchi Head XRC 1200 (arancioni).....ringraziandoli per le emozioni e la gioia che mi hanno regalato, con un modello sempre e solo HEAD di quest'anno...pensavo agli ICON ma non trovo recensioni, o qualche alro modello sempre Head.
Comunque sono alto 1.80 peso 75 Kg argento molto avanzato (quasi oro), ma purtroppo poche sciate all'attivo durante la stagione (i figli ) .....cosa mi consigliate?
Grazie a tutti e Buon Natale
 
L'head ICON TT60 come saprai è un modello Allround adatto a sciatori intermedi, la principale caratteristica introdotta da Head su questo modello è l'inserimento nella spatola di uno stabilizzatore strutturale a forma di diapason chiamato Torque Tuning (TT), con lo scopo di permettere un aumento delle prestazioni dello sci su nevi compatte e ghiacciate. E' considerato uno sci superiore alla categoria di appartenenza con ottime doti di stabilità che consentono di eseguire curve ampie in totale sicurezza.
E' forse un po' pesante e quindi più adatto a sciatori potenti e allenati che riescono a fare curve in conduzione.
Nelle curve strette potrebbe diventare un po' stancante.
Lo svincolo è buono e ti accompagna tranquillamente da una curva all'altra. Nel complesso è uno sci divertente e preciso.
per le tue caratteristiche un 170 sarebbe ideale; le misure vanno da 6 in 6. le sciancrature sono: 116/67/100 r 14 mt (170cm).
Spero di essere stato utile.
 
utilissimo grazie......però ho un dubbio , mi dici per sciatori intermedi,poi però mi descrivi lo sci some pesante , quindi forse non proprio adatto a me visto la nulla attività fisica...visto anche il costo non vorrei far un'acquisto eccessivo per le mie caratteristiche.
Quale potrebbe essere l'alternativa a xrc1200 nei modelli head 09/10?
 
Il termine pesante non ti deve spaventare, il TT60 è uno sci adatto a sciatori intermedi che stanno e vogliono migliorare la propria tecnica non dovendo cambiare il legno ogni 2 anni. Dipende poi molto da che genere di sciata ti piace o ti piacerebbe arrivare a fare in futuro. Se non sei un patito delle serpentine, momento in cui senti lo sci un po' (solo un po?) pesante ma ambisci a curve a medio e ampio raggio con brevi puntate nelle strette, e cerchi un'attrezzo che ti aiuti nel migliorare la tua tecnica, penso che questo sia lo sci giusto per un'evoluzione. La cosa migliore sarebbe poterlo provare....
 
L'erede naturale della serie XRC si é... sdoppiato.

Infatti non dobbiamo dimenticare che l'XRC era nato come allmountain ed é arrivato - gli ultimi anni - ad essere uno sci più da pista.
Questo perché al momento della nascita gli sci da pista aveno una larghezza media di 63mm, oggi siamo sui 67mm...

Come detto, l'XRC si é sdoppiato.
Da una parte é nata una serie che ne ha ripreso il concetto d'origine (allmountain): la serie PEAK.
Dall'altra parte é nata una serie che ne riprende l'uso fatto negli ultimi due anni, ovvero prevalentemente pistaiolo: la serie ICON.

Se tu scii per la maggiore in pista, opta per la serie ICON.
Con il tuo livello di sciata (e se sei intenzionato a migliorare) ti consiglierei il top degli ICON, ovvero l'80:
- costruzione SW con anima in legno
- sciancratura accentuata
- spatola larga e rigida per un rapido inserimento in curva e un'ottima tenuta in entrata
- centro stretto per una rapida inversione di spigoli
- coda larga ma più morbida, per un'uscita graduale senza l'accelerazioni brusche (tipiche delle code larghe e rigide), che permettono di "digerire" errori e non ti fanno decollare in caso di arretramento
- flex non eccessivamente rigido (a livello di supeshape speed, racecarve)

Nel testcenter di Sölden questo sci ha avuto grandi elogi da un'enorme fetta di "utilizzatore tipo": dal maestro allo sciatore medio (argento avanzato), dal giovane all'anziano, dall'uomo alla donna. Tutti convinti dalle qualità di questo sci.
Con 180cm di altezza lo prenderei in 176cm: gira comunque molto facilmente (come un SL di 10cm più corto) però tiene meglio la velocità di una misura inferiore...

;)
 

.

Grazie Grazie e ancora Grazie Dany...... come sempre puntuale e chiaro nelle risposte, hai fugato ogni mio dubbio, ed hai confermato un mio desiderio ICON TT 80 da 176.....non vedo l'ora.Su che costi siamo? Ma ci sono solo bianchi perchè per essere pignoli neri sono uno spettacolo ma penso che black siano solo i 60 .Ma tra i 2 c'è molta differenza?
Ancora grazie e BUON NATALE (ti farò sapere le sensazioni appena li trovo li compro e li provo)
 
Sono perplesso, Dani.

La serie Peak esisteva già: si chiamava i.M seguita dalla larghezza al centro (i.M77, i.M83, i.M88 ecc) poi ribattezzata Monster, e da quest'anno Peak...

Gli Icon sono i veri eredi degli iXRC.

Ho provato il TT60 sabato a Gressoney, datimi da chi sai, sci con una resistenza torsionale elevata coniugata a una leggerezza strutturale che non può che far piacere a chi non vuole affaticarsi, ma sinceramente preferivo lo Xenon 10.0 (serie eliminata), più immediato in ingresso curva, più divertente. E comunque con una buona stabilità e rigidezza in torsione.

Spero che il TT80 sia la riedizione dell'iXRC1200SW/1100SW, perchè quest'ultimo era un buon sci... e ancor più buono nella versione iXRC Chip purtroppo eliminata (peccato!)

Scelte di marketing che non condivido.... :( sarebbe bastato riproporre la serie Xenon con una grafica più accattivante (proposta con colori e serigrafie oscene nella sua breve vita).
 
La tua perplessità é dovuta al fatto che segui troppe marche e quindi, ovviamente, non puoi ricordarti di tutto quello detto in passato (v. p.es. mia presentazione Head sull'altro forum)...
Anche se non sembra, sei umano.

Vediamo di riprendere la storia dello sci allmountain.

Quello che é stato scritto per l'XRC (inteso come categoria ALLMOUNTAIN, vedo sopra) vale anche per il Monster.

Quando alla sua apparizione, l'iM era uno sci da freeride. Poi con il passare degli anni é successa la stessa cosa come per l'XRC: gli sci da freeride si sono allargati sempre di più.

Così é nata una nuova serie appositamente freeride (quella che io chiamo Woodstock); il Monster é stato rivisto nella struttura per poterlo adattare al meglio ("trimmarlo") ad un utilizzo allmountain, portando alla luce il PEAK.
Certo, le sciancrature sono rimaste identiche, é il "motore" che é stato adattato al nuovo uso.

Riassumendo:

quello che una volta era l'allmountain per eccellenza (XRC) si é sdoppiato:
da una parte é nato un allrounder pistaiolo (Icon), dall'altra un allmountain attuale (inteso come misure, PEAK).

Per quanto concerne il tuo test: tu hai provato il TT60, bene.
Ma il TT60 non é il top di gamma della serie Icon come lo era lo XENON 10.0 per l'omonima serie; il TT60 é paragonabile allo XENON 8.0.
In sintesi: per fare un paragone reale avresti dovuto testare l'Icon TT80 (in sw).

E' vero anche che non c'é più l'XRC CHIP: ma non dimenticare che ora c'é il CHIP66.

Come detto: sei umano, ed é umanamente impossibile ricordarsi tutto di tutte le marche. Per fortuna ci sono gli specialisti (o almeno uno per HEAD) che possono darti una mano dei dettagli...

;)
 
Mi sembra che head abbia centrato il punto con la serie peack.

Nel senso io uno sci freeride non me lo vedo ai piedi perchè non passo le mezze giornate in fresca.

Ci faccio tutto con lo sci, ma mi piace soprattutto carvare su tutti i raggi di curva.

Allora la scelta qualche anno fa era: "quale sci è più divertente?"

GS-RC: poco sfruttabile, gli rc di qualche anno fa avevano raggio 18/19, per non parlare dei gs

Freeride: non mi serve, mi limiterebbe troppo, i bordo pista non giustificano l'acquisto, poi hanno dei raggi da DH e io voglio carvare.

All-round: naaaa, voglio uno sci prestazionale!


Quindi un bel SL negozio= 13 metri di raggio e 165cm

Difetto: bastano 10cm di polvere e fanno cagare


Dunque escono i vari magnum,spit fire ecc.

magnum 170cm?????? Me lo compero? Ma no, tanto con un po' di tecnica compenso i limiti dell'SL e intanto ho un attrezzo adrenalinico sotto i piedi!

Monster/Peack

ATTENZIONE!

Raggio contenuto quindi divertenti per carvare, struttura di uno sci da pista, ma se nevica mi ci diverto perchè non si infossano, in campo libero tengono come un RC, hanno una mezza punta per provare a fare pezzetti in switch.

Questa si che è una cosa interessante!

Un freeride carving da pista!!!!!!!!!!!!!

Lo devo provare
 
@Dani: allora:

-in cosa è cambiato, strutturalmente, il Peak78 rispetto al Monster78? (che già provato in tempi non sospetti, era un più che valido sci per curvoni in pista e smosso, solo che allora gli allmountain non erano considerati come adesso)

-TT60 sono d'accordo va paragonato al Xenon 8.0 ma come livello. Mi riferivo a un altro parametro (in effetti dovevo specificarlo), la giocosità e in quello gli Xenon erano nettamente più divertenti e facili da inserire in curva degli Icon. Oltre che più stabili per la maggior larghezza, su nevi smosse.

-Chip66: OK se capita, lo proverò.
 
Aggiungi una cosa: che sono impagabili in pista nella neve mossa di fine giornata, quando si formano le cunette e gli altri sci si piantano e quando comincia a mollare. E queste conidzioni, piaccia o meno, si trovano sempre.
 
Poi scusa la mia pignoleria... dire che la serie iXRC era "allmountain", non la ritengo cosa giusta. La serie iXRC era l'interpretazione Head dello sci "skicross" (sci ad utilizzo versatile e polivalente su pista).

Il Monster 78 è sempre e comunque rimasto un "allmountain" (utilizzo 50 e 50)... è con il vecchio i.M82, poi Monster82, che ci si inizia a indirizzare a uno sci utilizzo freeride (30 pista e 70 fuori).....
 
@Dani: allora:

-in cosa è cambiato, strutturalmente, il Peak78 rispetto al Monster78? (che già provato in tempi non sospetti, era un più che valido sci per curvoni in pista e smosso, solo che allora gli allmountain non erano considerati come adesso)

-TT60 sono d'accordo va paragonato al Xenon 8.0 ma come livello. Mi riferivo a un altro parametro (in effetti dovevo specificarlo), la giocosità e in quello gli Xenon erano nettamente più divertenti e facili da inserire in curva degli Icon. Oltre che più stabili per la maggior larghezza, su nevi smosse.

-Chip66: OK se capita, lo proverò.
Peak 78 / Monster 78? Prova il Peak 78, così avrai la risposta, come l'ho avuta io... :D ;)

Giocosità dello XENON 10.0? Prova lo sci di pari livello TT80, poi mi dirai...

;)
 
Peak 78 / Monster 78? Prova il Peak 78, così avrai la risposta, come l'ho avuta io... :D ;)
;)
Scusa cosa intendi,che i peak sono diversi dai monster come comportamento?.
se si in cosa si avverte la differenza?.
Il monster dalla poca variabilità di condizioni che lo ho provato "neve dura" sparata a valle e naturale ma dura sopra i 1600,li ho trovati pronti a fare qualsiasi raggio di curvatura rigidi al punto giusto incredibilmente agili nello stretto ma stabili e senza tendenza a chiudere nei curvoni.
Quando entravo nella polvere dei cannoni in funzione li sentivo aggrapparsi di lama e "sorvolare" la polvere.
I peak 78 dove hanno spostato il baricentro di comportamento?.
Premetto che i monster 78 nella misura 183 in realtà sono 79 al centro....
La mancanza di effetto fionda della coda credo sia dovuta alla mia abitudine di sciare da anni con sci SL.
 
Top