consiglio acquisto sci oppure no?

marco86milano

New member
ciao a tutti...come sci ho degli atomic gs 9.21 del 2003...riporto il link per chi non li avesse bene presenti:
http://www.snowrental.net/skiing/ski-equipment/atomic/2003/atomic-gs-9-21.html
mi ci trovo bene come sci,hanno un raggio di curva di 15m e sono alti 170 cm.....ho notato che negli ultimi anni la larghezza della spatola e al centro soprattutto degli sci sono aumentate....fate conto che questi hanno come sciancratura 105/62/96...rispetto ad uno sci moderno con larghezza al centro di 70 volevo chiedervi le differenze nella sciata....c'è differenza?...grazie mille del consiglio

inoltre volevo chiedere la differenza tra uno sl carver e un racecarve?...a me piace fare curve larghe ma anche curve strette...cosa dite sia meglio prendere?..prendendo un modello da slalom ad alte velocità risulta molto meno stabile di un racecarve?..e me piace sfruttare molto l'effetto carving di uno sci che mi farebbe spingere per uno sci da slalom però non vorrei che ad alte velocità non sia stabile....

Ciao Marco, considera che siamo su un forum, non è che la gente può stare sempre attaccata al computer :D

Anyway.....

La spatola di uno sci, a grandi, grandissime linee, è responsabile dell'inserimento in curva.
La coda ( sempre a grandi linee ) ne determina l'uscita.

Maggiore è la larghezza della spatola, più repentino è l'ingresso dello sci in curva.
Maggiore è la larghezza della coda, più chiusa sarà la curva nella sua parte terminale.

In tutto questo il centro, secondo una logica opposta, determina la velocità nella fase di cambio: centro stretto, inversione degli spigoli molto rapida, centro largo, inversione degli spigoli + lenta.

Venendo alla tua seconda domanda: SC sono sci con un raggio di curva molto ridotto, adatti quindi ad un utilizzo prevalentemente su archi brevi, e votato a curve rapide ed in sequenza.
RC sono sci con un raggio maggiore, votati ad archi più aperti e ad una fase centrale della curva da condurre a velocità ( ipoteticamente ) maggiori.
I primi si scelgono PIU' O MENO attorno al 165
I secondi PIU' O MENO ad altezza sciatore, comunque mai sotto 170.

Ciao Marco, allora:

- uno sci più sciancrato vuol dire più facilità di inserimento in curva, maggiore propensione ad archi di curva più stretti. Di contro, vibra un po' in punta quando vuoi andare dritto (ma con gli sci moderni non si va più dritto, si fanno delle curve più o meno ampie, senza soluzione di continuità);

-uno sci più largo vuol dire più stabilità e più facilità e minor fatica sulla neve smossa e a cumuli (si comporta come un SUV sullo sterrato rispetto a una automobile classica), di contro è un po' più lento in inversione degli spigoli (cambi di direzione), e un po' meno incisivo sul duro.

Slalomcarver e racecarver: dai un'occhiata qui.

.

grazie mille....era per sapere come mai gli ultimi modelli li fanno tutti con centro più largo rispetto a prima...