Sci donna argento Base

longjnes

New member
Ciao raga,
ho letto un po' nel forum, sono nuovo e sono a chiedere un parere.
La mia ragazza scia su tutte le piste, anche nere ghiacciate con sci da princiapiante.
però a bassa velocità facendo molte curve e nel difficile apre un po' a spazzaneve.
Insomma non è un pirata della pista :)
Addirittura nei pianetti ha paura a prendere velocità (limite a circa 30km/h :D)e dice che sente gli sci instabili.
Però vedo che i suoi sci che anni fa erano il modello base rossignol per principianti forse sono un po' troppo flessibili e vanno in crisi sia sul ghiaccio che sulle cunette di neve smossa.
Cosi avevo pensato al regalo di natale
che ne pensate tra...

rossignol attraxion III style + sph 110 a € 390 circa
atomic SYS2594 Cloud 9 XTO + a € 380
atomic SYS2596 Cloud 8 XTL 9 a € 315
elan C7E16 WAVE MAGIC Fusion + ELW 9.0 Fusion a € 370
altre idee ben accette...

ah dimenticavo
peso 57-58kg
altezza 165
sul liscio va meglio, sullo smosso e sul ghiaccio batte un po' in ritirata (si vabbè tutti, ma lei di più :D )

sono soldi buttati o potrebbero aiutarla a migliorarsi in sicurezza, un po di velocità in più e in tecnica?
lei ormai è circa 7-8 anni che scia, ha imparato questo stile che le consente di fare tutte le piste anche quelle più ripide, ma non credo che progredirà molto in tecnica. vedo infatti che i miglioramenti si sono fermati da 2-3 anni.

grazie fin da ora delle risposte!!!

Ciao e benvenuto. Sono certo che degli sci di livello pìù alto le infonderanno sicurezza e soprattutto dove adesso non può sentirsi a suo agio con sci da principiante. Hai scelto degli sci ottimi, il top lady. Però qualche lezione indiviuale con un maestro non le farebbe male (al limite scegli tu il maestro, se sei un tipo geloso, o meglio ancora una maestra ;))

PS: stai ul 160 di altezza, non di meno.

Ciao e benvenuto. Sono certo che degli sci di livello pìù alto le infonderanno sicurezza e soprattutto dove adesso non può sentirsi a suo agio con sci da principiante. Hai scelto degli sci ottimi, il top lady. Però qualche lezione indiviuale con un maestro non le farebbe male (al limite scegli tu il maestro, se sei un tipo geloso, o meglio ancora una maestra ;))

PS: stai ul 160 di altezza, non di meno.

grazie per la info
un po' di lezioni gliele ho date io, ma non mi ascolta :-?
ha provato qualche volta con il maestro ma sono soldi buttati.
hai presente quando ti accontenti del livello che hai raggiunto.
Pensavo ad un nuovo sci un po' più performante e duro che gli potesse dare degli stimoli e sentire quelle sensazioni + di "aggrappamento" alla pista che la portino a migliorare un po' .
a me piacerebbe che acquistasse un pelino di cattiveria sulla sciata
soprattutto perche così arriverebbe prima in fondo alla pista :D:D

per la misura avevo trovato da qualche pare una tabella rossignol
quindi forse per non esagerare ero + orientato per un 155.

ad esempio la misura dei rossignol, che mi piacciono come estetica è
146,154,162 e temo che il 162 possa rappresentare uno shock, considerando il suo livello e il fatto che lo sci sarà sicuramente + duro di quelo che ha adesso.
dici che è troppo poco il 154?

Skier Weight Ski Length

lb (kg)
<110 (<50) 140 cm.
110-125 (50-57) 145 cm.
126-135 (57-61) 150 cm.
136-150 (62-68) 155 cm.
151-165 (69-75) 160 cm.
166-180 (75-82) 165 cm.
>180 (>82) 170 cm.

adjustment Ability Level

Intermediate +0 cm
Advanced +5 cm.
Expert +10 cm.

Adjustment for Ski Category Approx Height Guide

Piste + 0 cm Chin to Nose Height
All Mountain + 5cm. Nose to Forehead
FreeRide +10cm. Head Height
Big Mountain +20cm. Well Above Head Height

Lascia perdere la teoria e stiamo sulla pratica. In teoria infatti 10 cm meno di lei sarebbero perfetti. Solo che andiamo su una misura molto corta (sono quasi degli snowblade :D). E' anche vero, però, che la tua ragazza per quello che ci dici, difficilmente li farà correre, per cui ci possono anche stare di 154, proprio per evitarle l'effetto shock.

Quella della maestra non era solo una battuta. Molte donne tra quelle che conoscono si comportano esattamente come la tua lei. Una maestra ha un impatto completamente diverso su una donna, proprio perché ha un approccio naturale diverso rispetto a quello di un uomo ed è più facile immedesimarsi in lei ed in quello che fa. Un tentativo io lo farei.

Se vuole stabilità sul duro secondo me è meglio stare verso 1.60 (te lo dice una alta 1.64 scarsi) troppo corti (cioè sotto 1.55) rischia di sentirlo ancora ballerino sotto i piedi.

.

Se vuole stabilità sul duro secondo me è meglio stare verso 1.60 (te lo dice una alta 1.64 scarsi) troppo corti (cioè sotto 1.55) rischia di sentirlo ancora ballerino sotto i piedi.

grazie Ale per il consiglio
però si parla di velocità che nn superano i 30km/h e se si avvicinassero a 40 sarei felicissimo.

nel ponte di sant'ambrogio ho sciato con il garmin in tasca nella zona del sella ronda :)
eh si, sono proprio fuso:D

Parlando da donna che odia il ghiaccio duro, lo sci è ballerino anche sul duro.
Uno sci troppo corto ora potrebbe dargli la sensazione immediata di stabilità ma una (finalmente) presa un pò più di confidenza e raggiunti finalmente i 40 km/h si mostrerebbe inadeguato.
Questo è sicuramente un giudizio mio, falsato dal fatto che la prima sensazione che deve trasmettermi lo sci è stabilità in ogni situazione.
Io normalmente scio con 1.67, ora sono passata ad un nuovo sci 1.61, ma non scenderei mai sotto. Sicuramente divertenti ma si avvertirebbe subito il limite dovuto alla lunghezza.

Parlando da donna che odia il ghiaccio duro, lo sci è ballerino anche sul duro.
Uno sci troppo corto ora potrebbe dargli la sensazione immediata di stabilità ma una (finalmente) presa un pò più di confidenza e raggiunti finalmente i 40 km/h si mostrerebbe inadeguato.
Questo è sicuramente un giudizio mio, falsato dal fatto che la prima sensazione che deve trasmettermi lo sci è stabilità in ogni situazione.
Io normalmente scio con 1.67, ora sono passata ad un nuovo sci 1.61, ma non scenderei mai sotto. Sicuramente divertenti ma si avvertirebbe subito il limite dovuto alla lunghezza.

mi hai convinto
e tornando al modello, cosa mi consigli?
ovviamente non un race, ma un gamma media, che facciano da titro e da trotto in tutte le situazioni, ma che in caso di migliormaneto diano anche un po' di gusto.

allora sono al dunque a strisciare la visa....

ho trovato prezzi e recensioni

rossignol attraxion III a 380 euro

Test: i punti forti
--------------------------------------------------------------------------------
Il Rossignol Attraxion III è uno sci facile e piacevole che ha parecchio soddisfatto le nostre collaudatrici. Lo sci gira bene, risulta eccezionalmente maneggevole e a suo agio nelle curve strette. Stabile, dà fiducia e si comporta bene in curva in generale. La conduzione derapata è il suo universo, pur restando corretto in condotta (vedere la rubrica “Lezioni di sci” per scoprire la differenza tra le curve condotte e quelle derapate).

Test: i punti deboli
--------------------------------------------------------------------------------
Lo sci dimostra dei limiti nelle curve larghe e ad alta velocità. Cosa normale, tenendo conto della categoria in cui si trova.

Conclusione su Rossignol Attraxion III Casual
L'Attraxion III è uno sci d'iniziazione molto buono, per sciatori debuttanti ed intermedi, perfettamente a suo agio in questa categoria "Sci Donna Allround". Facile e rassicurante, vi metterà a vostro agio permettendovi al tempo stesso una buona progressione tecnica verso il livello superiore.

Atomic cloud 9 XTL + attacchi a 380 euro
Test: i punti forti
Nella categoria “Sci Donna Allround” il Cloud 9 è uno sci dalle buone performance. Lo sci, perfettamente a suo agio nella conduzione, si comporta molto bene con curve larghe e strette e si fregia di un ancoraggio di buona fattura. Rimane uno sci molto accessibile, facile da mettere in curva, maneggevole, con un buon comportamento in derapata.

Test: i punti deboli
Per essere ben sfruttato lo sci richiede un minimo di bagaglio tecnico e buona tonicità.

Conclusione su Atomic Cloud 9
Sci raccomandato dalle collaudatrici. Atomic, con il Cloud 9, è riuscita a conciliare accessibilità e performance. Questo sci è una scelta eccellente per una clientela svezzata, padrona di un piccolo bagaglio tecnico e di una buona condizione fisica, alla ricerca di uno sci facile, piacevole ma comunque capace di farla progredire verso migliori performance.

poi

Blizzard VIVA G-PRO IQ a 380euro
Head EVERY ONE a 380euro

allora su quali vado?
un consiglio spassionato.
se fossero per me mi prenderei i 9x da gigante della rossignol...ma per la donna sono molto indeciso, se qualcuno ha avuto modo di provarli o di sentire qualche parere è sicuramente ben accetto.

allora sono al dunque a strisciare la visa....

ho trovato prezzi e recensioni

rossignol attraxion III a 380 euro

Atomic cloud 9 XTL + attacchi a 380 euro

Blizzard VIVA G-PRO IQ a 380euro
Head EVERY ONE a 380euro

allora su quali vado?
un consiglio spassionato.
se fossero per me mi prenderei i 9x da gigante della rossignol...ma per la donna sono molto indeciso, se qualcuno ha avuto modo di provarli o di sentire qualche parere è sicuramente ben accetto.

va beh
ho preso i rossignol in misura 162 neri seguendo il consiglio di ALE
speriamo le vadano bene

però che efficienza i tedeschi...
ho fatto ordine ieri e hanno già montato e spedito, con solo 15 euro di spese.
grazie a tutti

Come misura sarai sicuramente soddisfatto, magari alle prime curve sentirà la differenza ma poi si troverà molto meglio.
Come tipologia di sci non posso aiutarti mi spiace. Non li ho mai provati. La mia esperienza si limita a Rc, Sc, qualche all-round e i miei all-mountain (peak82).

Come misura sarai sicuramente soddisfatto, magari alle prime curve sentirà la differenza ma poi si troverà molto meglio.
Come tipologia di sci non posso aiutarti mi spiace. Non li ho mai provati. La mia esperienza si limita a Rc, Sc, qualche all-round e i miei all-mountain (peak82).

l'alternativa head anche come prezzo, sul sito che avevo preso di mira era
questa

però va bè,
sul rossignol ho trovato più review e ho letto che è un discreto sci il cui terreno preferito è la derapata, anche se riece a condurre discretamente le curve.
però pensando al fatto che alla mia lei non gli ho mai visto condurre una curva....
li ho scelti. sicuramente saranno sovradimensionati rispetto al suo livello. spero che migliori

L'importante è che tu ci metta impegno e pazienza, pian piano migliorerà, specialmete se lo sci gli darà maggior sicurezza.
Mi raccomando facci sapere come si troverà con gli sci nuovi.

L'importante è che tu ci metta impegno e pazienza, pian piano migliorerà, specialmete se lo sci gli darà maggior sicurezza.

sicuro!!!
e se non migliora un po'
vorrà dire che sarà un buon motivo per cercarsi altra compagnia per lo sci :D:D:D

no vabbe
ma cosa farei per vedergli divorare le piste!!

un successone!!!

a parte l'estetica che è molto piaciuta
dopo un paio di piste un po scioccanti in cui nn riusciva a curvare (ehehehe)
si è subito trovata bene
e nel giro di 3 gg ha iniziato pure a condurre un po' lo sci.
incredibile!!
da "fuori" si vede che lo sci è abbatsanza rigido e morde la neve. ma al tempo stesso è molto maneggevole e galleggia bene sopra la neve i mucchi di neve smossa
Il rinnovo è stato effettuato a santa caterina valfurva sulle piste compagnoni che sono meno trafficate. quindi su pendii anche abbastanza ripidi,
ho visto u deciso miglioramento anche nei tratti ghiacciai vicino al paese.
thx 1000