localita fuori dall'autostrada in aosta

ilgio

New member
mi hanno detto che appena fuori dall'autostrada cè un posto molto comodo e bello per sciare..
io sono abituato ad andare verso aprica , bormio
solo che venendo da pavia mi sono rotto di fare 4 ore di coda...

quindi mi hanno detto di provare in aosta che ci si mette meno..
che località mi consigliate?

ma com'è?
le piste, il paesaggio, il paese
io ripeto che sono abituato all' aprica.. con le piste ed il paesino...

...le piste sono larghe e non troppo difficili, a meno che tu non voglia regalarti un brivido facendo la direttissima del COUIS 2...!!! Una peculiarità che hanno è quella di avere i migliori gattisti della Vallée, le piste sono sempre tirate a biliardo e ciò permette di tirare dei curvoni spettacolo...

Per quanto riguarda il panorama...di fronte a te hai: Monte Bianco, Gran Combin, Cervino ed anche parte del Monte Rosa ovvero i più bei 4000 d'Europa ed ai tuoi piedi la piccola città di Aosta...

...le piste sono larghe e non troppo difficili, a meno che tu non voglia regalarti un brivido facendo la direttissima del COUIS 2...!!! Una peculiarità che hanno è quella di avere i migliori gattisti della Vallée, le piste sono sempre tirate a biliardo e ciò permette di tirare dei curvoni spettacolo...

Per quanto riguarda il panorama...di fronte a te hai: Monte Bianco, Gran Combin, Cervino ed anche parte del Monte Rosa ovvero i più bei 4000 d'Europa ed ai tuoi piedi la piccola città di Aosta...

E dal Couis, girandoti di 180 gradi, vedi il Gran Paradiso che sembra di toccarlo, e sotto c'è Cogne... Neve spettacolare tutte le volte che ci son stato grazie alla combinazione quota/esposizione (2750-1800 , nord), mai moltisisma come p.es. a la Thuile o ai piani alti del Monte Rosa Ski, dove negli anni buoni si superano i 300cm, ma si mantiene farinosa a lungo. Quando vedi 60-100 cm al bollettino, è già tutta perfettamente sciabile; senza le due Couis aperte, per me però perde metà del godimento (ma non ho mai provato la pista del Bosco); da quest'anno dovrebbe esser operativa a tutti gli effetti la discesa fino ai 1300 di Les Fleurs ; prima la facevano in pochi ; 2750-1300 non è male come dislivello....

.

Nel week end è insciabile, code da 15/20 minuti ad ogni impianto, peggio della peggiore stazione piemontese!

da quest'anno dovrebbe esser operativa a tutti gli effetti la discesa fino ai 1300 di Les Fleurs ; prima la facevano in pochi ; 2750-1300 non è male come dislivello....

perchè prima non era operativa? c'è un impianto per risalire?

purtroppo la skimap di pila è "tagliata" sotto quota 1800.....

Si da Aosta città parte una ovovia che ti porta fino a 1600 circa in poco meno di 20 minuti, con due stazioni intermedie dove arrivi con gli sci ai piedi. Al di sotto solo in ovovia, sia andata che ritorno.

Pila la ritengo una delle migliori in assoluto della Valle D'aosta e di tutto il comprensorio sciistico Italiano...la paragonerei un pò ad Andalo in Trentino per organizzazione e perfezione nel tirare a lucido le piste.

Comodissima perchè praticamente se stai ad Aosta in 15 minuti , forse meno arrivi sulle piste. Poi da Aosta se vuoi muoverti con la macchina in circa un'ora , dove più dove meno, puoi arrivare tranquillamente a Courmayer, La thuile, Cervinia, Champoluc..etc....

Io solitamente alloggiavo ad Aosta e poi ogni giorno mi muovevo in una località diversa..ma se non vuoi toccare la macchina non è al caso...tuo salvo che tu non voglia sciare una settimana a Pila....che sinceramente parlando merito ma per un massimo di 2/3 giorni...in quanto i Km di pista non sono poi molti.

Spero di esserti stato di aiuto

Ciao

perchè prima non era operativa? c'è un impianto per risalire?

purtroppo la skimap di pila è "tagliata" sotto quota 1800.....

han fatto l'innevamento artificiale fino a Les Fleurs e forse han sistemato un po' anche il fondo, prima la facevano quelli che han la casa al residence omonimo o in zona , i bambini coi maestri di sci e pochi altri; io non l'ho mai trovata operativa, come pista, in 4-5 volte che son andato.

a tarvisio ci si arriva in autostrada, e si han le piste da sci a tre minuti!!!
il paesaggio è carino, si è immersi nel cuore della Alpi Giulie!!

a tarvisio ci si arriva in autostrada, e si han le piste da sci a tre minuti!!!
il paesaggio è carino, si è immersi nel cuore della Alpi Giulie!!

...certo non è proprio in zona Aosta!ehehe
...vicine all'autostrada in VdA, oltre a Pila da Aosta, c'è Courmayeur, che ha l'uscita dell'autostrada a 1 min dagli impianti!

A Pila ho imparato a sciare anni e anni fa. E' cresciuta tantissimo negli anni e una cosa che mi ha sempre ben impressionato è la qualità della battitura delle piste.
Per di più, non so perchè, gli sciatori a Pila tendono a fare un pò sempre le stesse piste (il "rientro" sotto il gabinone vecchio, il Bosco etc.). Se arrivi fino in cima alla nera di solito trovi meno gente, sopratutto la mattina e ti diverti da morire.

Arrivi in fondo, parcheggi e sali con l'ovetto e sei sulle piste. Il comprensorio è bello, piste anche abbastanza impegnative e tutto molto ben collegato, senza per questo racchettare mai.

da non sottovalutare che la valle è molto aperta, sole tutto il giorno se giri con lui e tempo spesso bello...

Ho sempre detto che se La Thuile avessi il meteo di Pila sarebbe uno dei posti più belli al mondo....;-)

ma com'è?
le piste, il paesaggio, il paese
io ripeto che sono abituato all' aprica.. con le piste ed il paesino...

vado anche io all'aprica. anni fa andavo a sciare in giornata a pila (infrasettimanale) e mi sono sempre trovato benissimo!!!
Pensavo giusto di tornarci durante questa stagione 1/2 volte.....
era molto comoda: autostrada, parcheggio, cabinovia....e anche le piste mi piacevano!!! in questi anni avranno migliorato di sicuro!!