Alla ricerca del Salomon perfetto

pavel83

New member
ciao ragazzi, sto cambiando sci e, leggendo online, mi sono fatto una piccola cultura..
Dopo aver vagliato i vari Rossignol Z6, Fischer Progressor7, Atomic SL10, Dynastar D-Stinct Limited, ero praticamente deciso di prendere dei Salomon Aeromax Ti (misura 170), ma nessuno sa dirmi qualcosa e in più il negozio online dove li avevano, li ha terminati.
Ecco la loro risposta:

"Lo sci che lei ha richiesto è esaurito, sono ancora disponibili gli sci SALOMON AERO X nella misura 170-178, CROSSMAX W12 misura 170.
Questi sono gli sci di gamma superiore a quello da lei richiesto ( quindi più stabili nelle condizioni peggiori della neve) me sempre manegevolissimi."

Premetto che vengo da dei Fischer s200 di 5 anni fa, vecchi easy carving coi quali, oggi, non mi diverto neanche un pò..sono argento base, alto 180cm x 70kg di peso..buona preparazione atletica perchè gioco a calcio..

Per fare un confronto, l'anno scorso noleggiai dei Salomon Equipe Gc Race, grande sci davvero, in velocità era uno spettacolo specialmente nell'uscita di curva..per come ti schiacciava a terra mi impressionò..ma forse troppo veloce per me..
Per questo vorrei uno sci non troppo esasperato ma che mi possa durare nel tempo..e che nel frattempo sia maneggevole nelle curve strette..

Chiedo troppo?

Ultima cosa, tutti gli sci a cui mi riferisco sono della stagione 2008/09..

Un grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano..

Guarda, Aero X, Crossmax 12 e 24 Hours sono basati sullo stesso stampo (hanno le stesse identiche misure).

Io ho provato l'Aero X, FODOMA, drey e renntiger il 24 hours, JeanBelfes il Crossmax 12, tutti 2009/2010.
Trovi qui il riassunto ed i link alle prove, sperando ti sia utile.

Ultima modifica:
Guarda, Aero X, Crossmax 12 e 24 Hours sono basati sullo stesso stampo (hanno le stesse identiche misure).

Io ho provato l'Aero X, FODOMA, drey e renntiger il il 24 hours, JeanbBelfes il Crossmax 12, tutti 2009/2010.
Trovi qui il riassunto ed i link alle prove, sperando ti sia utile.

ciao e grazie per la risposta..
il mio problema principale sta nel budget, non vorrei superare i 400 euro e per questo motivo preferisco prendere un ottimo sci della passata stagione piuttosto che un buono sci di questa stagione..
i corssmax w12 li trovo online a 430 euro spediti..è un buon prezzo?
si potrebbe adattare alle mie caratteristiche?

Ricordo a tutti cosa sto cercando..

-sci polivalente
-non troppo rigido (per questo mi sono buttato su salomon)
-sono argento base
-180x70
-budget 400 euro

ciaooooo

secondo il mo modesto parere e per come hanno consigliato a me su questo forum due mesi fa' con i w 12 vai alla grande pero' forse sarebbe piu opportuno prenderli un po' piu' alti dei 170 che dicevi tu, considernado la tua altezza e la tua preparazione fisica. Ma comunque aspetta i consigli di drey, martino4race o delle altre colonne del forum.

.

Considerato il tuo livello tecnico, e il fatto che sei relativamente leggero (in rapporto alla tua altezza), il Crossmax W12 da 170 con attacco Z12 ci può stare. 430 € è un prezzo abbastanza allineato in rapporto alla qualità dello sci e a ciò che si trova oggi sul mercato.

Considerato il tuo livello tecnico, e il fatto che sei relativamente leggero (in rapporto alla tua altezza), il Crossmax W12 da 170 con attacco Z12 ci può stare. 430 € è un prezzo abbastanza allineato in rapporto alla qualità dello sci e a ciò che si trova oggi sul mercato.

Quoto Drey (naturalmente) e ti sconsiglio il Salomon 24h (sembra un... Atomic).

Grazie drey, aspettavo la tua risposta!

Mi potresti gentilmente indicare le caratteristiche specifiche dello sci (maneggevolezza, morbidezza ecc) e fare un paragone con il Salomon Equipe GC Race di 2 anni fa? l'ho provato a noleggio ed in velocità era davvero bello, ma nello stretto poco manovrabile..

Non ho mai provato l'Equipe GC race. Quindi vado per ipotesi. Penso differiscano in uno strato nella struttura, che rende più preciso e rigido l'Equipe, e più duttile e versatile il Crossmax.

D'altronde, Salomon realizza sci per differenti target, che differiscono unicamente per uno strato, anni fa era così tra Equipe GC e Crossmax, ora lo è tra Aero X e 24h.... e la differenza pare si senta non poco (leggiti le recensioni di Skywalker).

Non ho mai provato l'Equipe GC race. Quindi vado per ipotesi. Penso differiscano in uno strato nella struttura, che rende più preciso e rigido l'Equipe, e più duttile e versatile il Crossmax.

D'altronde, Salomon realizza sci per differenti target, che differiscono unicamente per uno strato, anni fa era così tra Equipe GC e Crossmax, ora lo è tra Aero X e 24h.... e la differenza pare si senta non poco (leggiti le recensioni di Skywalker).

Ho capito perfettamente.
Il mio venditore mi aveva consigliato uno sci non troppo facile, ma le due alternative che mi aveva proposto (Rossignol Z6 e Salomon 2v) mi sembravano troppo differenti per caratteristiche per essere proposti, appunto, come "alternative".

Lo Z6 è uno sci divertente, un po' inferiore al CrossmaxW12 come tenuta e stabilità sul veloce, ma molto adatto alle curve di raggio medio e corto, per un livello argento base che vuole perfezionarsi nella condotta sugli spigoli va bene... e si esalta sullo smosso e sulla neve a cumuli.

Lascia perdere il 2V, non risponde a ciò che cerchi (è un GS top di gamma, vocato ai curvoni veloci su pendii ben battuti, di livello superiore all'Equipe GC).

io ho avuto per le mani il 24h della salomon, per le mani non per i piedi però.

ha una buona spatola ed una coda carina.

nel complesso a fletterlo non sembra malaccio...la misura era 174cm. mi è parso anche leggerino.

dopo vari tentennamenti mi sono deciso per dei Crossmax V10, altezza 170, usati ma tenuti in maniera maniacale, almeno a vista d'occhio..credo sia stato un ottimo acquisto per le mie capacità attuali e future..la flessibilità mi pare ottima e la rigidità in torsione quella giusta..ora manca solo una prova sul campo, nel prossimo weekend..

Prezzo 250 eurini compresi attacchi Z12 (mi pare), bastoncini e sacca per scarponi nuovi, marca Dolomite flex 80..il modello preciso non lo ricordo ma rispetto ai miei vecchi Lange flex 60 di 2 numeri più grandi sarà come passare da una fiat 600 a un bmw serie 3...

Che ne dite?

46546-crossmax-v10.jpg