Atomic race lt12 + attacco atomic race 1018

Hellneo

New member
Buonasera, sono nuovo del forum e devo dire che è molto interessante.
Ne approfitto per porvi un quesito:
ho comprato ul paio di sci in oggetto di seconda mano usati in gara, così per provare degli Atomic che sono sempre stati il mio sogno. Sono tenuti molto bene l'unica pecca sono gli attacchi.
Sono dei 1018 e io sono 1,82 per 75kg, faccio bici e nuoto 3 volte a settimana e scio una decina di volte a stagione. Scio da quando ho 6 anni ho una buona tecnica. Ora vi chiedo? ovviamente messi a DIN 10 i miei attacchi mi assicurano di riportare le gambe a casa intatte o sono troppo esagerati?

grazie per le risposte che mi darete

saluti

Diego

Gli attacchi da gara partono tutti di solito da 10 in sù. D'altra parte, per sfruttare al meglio questi sci devi darci dentro sul serio, per cui 10 din sono giustificati.

PS: ben arrivato su Skiforum.

grazie renntiger.
Capisco però visto che non li ho scelti ma me li sono trovati montati sugli sci, rischio molto o vado tranquillo?

Altra domanda tecnica: balla un pò l'attacco anteriore, noto che le sue viti principali non fanno bene presa, ho cercato di avvitare ancora un pò ma sono durissime..che devo fare?

Temo che la cosa migliore sia portarli a far controllare da qualcuno che se ne intenda per davvero. In merito ai din invece dipende molto da che sciata hai. Diversi ragazzi che frequentano il forum viaggiano con attacchi tarati da 10 in su, ma hanno una sciata molto atletica per cui ne hanno bisogno. Io, che ho una sciata molto leggera li ho tarati intorno ai 7 din (per 75 kg di peso) e non ho mai avuto problemi di sorta. Non penso però che corri rischi particolari, ma anche io non ci capisco un granché e ti confesso che quando mi è capitato di provare sci da gara con attacchi tarati a 10 qualche dubbio l'ho avuto, però - per mia fortuna - non sono stato costretto a metterli alla prova. Di sicuro gente come Giò, Dani o Drey o altri che usano normalmente sci wc ne sanno molto più di me. Vediamo se intervengono.

Se hai una sciata molto aggressiva, agonistica, e sei un ottimo sciatore, 10 DIN ci possono stare, diversamente se sei uno sciatore tranquillo e sportivo, è un valore secondo me un po' troppo alto (ma non troppo, nel tuo caso lo regolerei a 8,5-9).

diciamo che sono uno sciatore a cui piacciono i curvoni veloci ma agonista prorpio no, sportivo si...vi chiedo una cosa...oggi ho provato a regolarli e la tacchetta è andata molto più in giù di 10 anche se la scala numerata si ferma a 10...li ho proprio messi a fondo corsa..non so se si può fare....poi li ho calzati con lo scarpone messi di traverso e con l'altro piede mi sono dato un colpo sullo scarpone e si sono sganciati davanti...che dite? li posso lasciare così???

Se hai una sciata molto aggressiva, agonistica, e sei un ottimo sciatore, 10 DIN ci possono stare, diversamente se sei uno sciatore tranquillo e sportivo, è un valore secondo me un po' troppo alto (ma non troppo, nel tuo caso lo regolerei a 8,5-9).

non posso il minimo è 10

qualcuno mi può dare una risposta certa??...preferisco un consiglio da voi esperti che da un tecnico di un negozio che mi darà una risposta solo in base a ciò che gli conviene...

Non sono un esperto ma direi che un controllo da parte di un tecnico non e' sbagliato.
L'attacco e pur sempre un dispositivo a funzionamento meccanico, i movimenti lavorano su boccole che si possono usurare a causa di sporco o uso prolungato, va altresi verificata la regolazione dinamometrica in quanto le molle all'interno potrebbero aver variato le loro caratteristiche originali e tu ti troveresti con 2 attacchi che lavorano e sbloccano a sforzi differenziati..
Il tecnico oltretutto ti sapra' consigliare se l'attacco e' appropriato alle tue caratteristiche

diciamo che sono uno sciatore a cui piacciono i curvoni veloci ma agonista prorpio no, sportivo si...vi chiedo una cosa...oggi ho provato a regolarli e la tacchetta è andata molto più in giù di 10 anche se la scala numerata si ferma a 10...li ho proprio messi a fondo corsa..non so se si può fare....poi li ho calzati con lo scarpone messi di traverso e con l'altro piede mi sono dato un colpo sullo scarpone e si sono sganciati davanti...che dite? li posso lasciare così???

Non sono un esperto di attacchi, ma fossi in te non farei una cosa del genere. Un attacco è stato progettato per funzionare bene in un determinato range di tensione della molla, al di là di questo range decade ogni responsabilità del costruttore dell'attacco per eventuali danni subiti dallo sciatore dovuti a un non corretto funzionamento dell'attacco.

qualcuno mi può dare una risposta certa??...preferisco un consiglio da voi esperti che da un tecnico di un negozio che mi darà una risposta solo in base a ciò che gli conviene...

Sbagli, e alla grande. Un tecnico ne risponde legalmente se ti regola male un attacco, e tu ti fai male. Quindi il suo parere NON PUO' essere interessato, ma legato a un codice di etica professionale.

Quindi rivolgiti a uno skiman serio... magari ha un NEOX 614 da scambiare con il tuo.

Saluti.