Perchè la gente non sa fare le code?

Nik85+

Dolomitiano
In questi giorni mi è capitato di sciare un po' in pista e mi son accorto di una cosa: facendo la coda in seggiovia c'è sempre qualcuno dietro di te che ti pesta le code! E' mai possibile?
Perchè io non pesto mai una coda, e gli altri lo fanno a me? Perchè ogni mezzo minuto devo girarmi e chiedere di fare attenzione?
Gli sci probabilmente non si rovineranno, ma un po' di rispetto, comunque, non guasterebbe mai...

Mi chiedevo l'esatto contrario domenica a Madesimo, ma come cavolo si fa a non sapere fare le code e lasciare tutti questi spazi tra una persona e l'altra, ma che siete venuti qui a fare? Una sfilata?

La risposta che mi sono dato: probabilmente non avete abbastanza voglia di sciare!

Io ora ho 26 anni, una laurea magistrale in tasca e mi devo trattenere ( a volte non ci riesco ugualmente), ma se avessi ancora 10 anni sai che numeri farei sulle code dei modelli da sfilata che sono li impalati a farsi belli mentre io muoio dalla voglia dell'ennesima discesa.

Si vede che avete fatto poche collettive da picccoli, con relative spintonate nelle code, cadute di gruppo negli stradini ecc. .

Poi vuoi mettere lo sci segnato che fa molto vissuto... ;-)

In questi giorni mi è capitato di sciare un po' in pista e mi son accorto di una cosa: facendo la coda in seggiovia c'è sempre qualcuno dietro di te che ti pesta le code! E' mai possibile?
Perchè io non pesto mai una coda, e gli altri lo fanno a me? Perchè ogni mezzo minuto devo girarmi e chiedere di fare attenzione?
Gli sci probabilmente non si rovineranno, ma un po' di rispetto, comunque, non guasterebbe mai...

Sboccio.....ti è capitato di sciare in pista??? Ma sei fuori!?!?!?!?!

Le code le hanno sempre pestate...io in genere mi giro e guardo in faccia il tipo senza dire nulla...se non capisce mi giro ancora e chiedo se può non pestarmi le code...la terza volta (capitato solo in una occasione) mi giro incazzato e tiro fuori il modulo blu per fare la constatazione amichevole!!!!!

.

E secondo te perchè mi sono comprato dei Twin tip???? :D

E' una questione di educazione, e in Italia ce ne è ovviamente pochina.

Quelli che smarronano di più sono i bimbetti degli sciclub.

Rispetto la tua sana passione e voglia di sciare, Subconscious, ma questo non può giustificare la mancanza di rispetto per gli altri. Inoltre, salire sulle code degli sci alla gente, non fa guadagnare nulla in termini di tempo. Non è diminuendo la spazio fra uno sciatore e l'altro che si velocizza la coda ma, piuttosto, cercando di riempire cabinovie e seggiovie sempre col massimo numero di persone. Per quanto si possa essere infoiati (nel senso buono del termine) zizagare fra la gente, spintonare, salire sugli sci degli altri comporta benefici in termini di tempo davvero irrisori mentre qualifica chi pratica questi atteggiamenti come persona poco rispettosa del prossimo. C'è chi i suoi nuovi sci se li è scelti con cura e magari ha dovuto rinunciare ad altro per comprarli, non mi sembra molto corretto rovinarglieli per guadagnare 15 secondi.

Sboccio.....ti è capitato di sciare in pista??? Ma sei fuori!?!?!?!?!
Eggià, ogni tanto capita! Ma ho fatto comunque un po' di minkia friraid a bordo pista... :D

Le code le hanno sempre pestate...io in genere mi giro e guardo in faccia il tipo senza dire nulla...se non capisce mi giro ancora e chiedo se può non pestarmi le code...la terza volta (capitato solo in una occasione) mi giro incazzato e tiro fuori il modulo blu per fare la constatazione amichevole!!!!!
Io alla terza ho alzato la coda... e gliel'ho appoggiata sopra la punta! :skifrusta:

riccardogregori26 ha detto:
hai pienamente ragione Nik... chissà perchè questo problema mi succede solo in Italia e mai all'estero...
...ecco! :( xgrrr

Ergonomico ha detto:
ma questo non può giustificare la mancanza di rispetto per gli altri. Inoltre, salire sulle code degli sci alla gente, non fa guadagnare nulla in termini di tempo. Non è diminuendo la spazio fra uno sciatore e l'altro che si velocizza la coda ma, piuttosto, cercando di riempire cabinovie e seggiovie sempre col massimo numero di persone.
Esatto!

Io alla terza ho alzato la coda... e gliel'ho appoggiata sopra la punta! :skifrusta:

Io alzo la coda e gliela appoggio giá dopo la seconda! Daltronde al giorno d'oggi il turista medio ha gli sci a noleggio e ben poco se ne frega di quello che ha sotto i piedi... Quello che mi innervosisce ancora di + sono poi gli sciatori dei marciapiedi che piuttosto di portarli per qualche metro usano il marciapiede apparentemente innevato come pista :-?

Beati voi che avete subito qualche sorpasso o vi hanno pestato le code, io 30 anni fa sono stato coinvolto in uno strike alla coda della seggiovia dal col rodella, non mi ero fatto niente ma alcuni altri sciatori si erano ammaccati: il "panzer" invece rimase intatto.

In effetti me lo sono chiesto anch'io, quando sono arrivati i carving...

Capisco che una volta, con le aste lunghe 200cm, poteva esser difficile abituarsi alla enorme protuberanza davanti alle punte dei piedi e finire inevitabilmente sulle code di quello che stava davanti...

Ma oggi, con gli sci accorciati di 30-40cm, con protuberanze anteriori e code (posteriori) molto più corte, é ancora possibile camminare sugli sci degli altri?

Sembra di sì.

Poi ho visto che in pista si comportano come in colonna (non capisci mai dove guardano e dove vanno) ed ho deciso che é meglio farsi calpestare gli sci che farsi calpestare dai satelliti.

:roll:

Pestare le code non va bene, però devo quotare un pochino subconscious dicendo che c'è gente che in coda si incanta e che mi fa innervosire non poco!
Le code non le pesto, ma se c'è gente in coma so come farmi strada e quando mi siedo sulla seggiovia e vedo che l'imbastito che mi stava davanti ci salirà tra 5/6 seggio è una goduria!
Con i bambini a volte provo istinti omicidi insospettabili!