Aiuto su Head WC ispeed (08/09): Ho sbagliato tipo di sci?

lap74

New member
Dopo aver letto diverse recensioni qui sul sito ho deciso di acquistare questo sci misura 170cm raggio 16m scartando la mia idea originaria di prendere il modello Supershape speed dello stesso marchio nella stessa misura.
PREMESSE
Scio da 3 anni con un Head Supershape (mod. 05/06, credo sia un SC negozio anche se all’epoca veniva presentato come polivalente) misura 165cm, raggio 11,2m col quale mi sono trovato davvero bene fin da subito e col quale riesco a sciare in conduzione anche su pendii di media difficoltà piegando alla grande e tirando anche 10-15 curve di arco stretto e medio stretto, sul ripido (soprattutto se ghiacciato) vado un po’ in affanno, mi sento più sicuro in derapata e non riesco ancora a condurre come vorrei sicuramente a causa dei miei limiti (piuttosto che quelli dello sci) però la lunghezza e la maneggevolezza degli sci mi aiutano parecchio anche se la sciancratura molto accentuata non agevola la derapata. Seconda premessa pur essendo discretamente allenato (faccio circa 5.000 km l’anno in bici) sono uno sciatore molto leggero (170cm*65kg) per cui credo che gli sci troppo rigidi non facciano per me. Il mio livello di sciata fino a ieri credevo fosse un oro base (almeno su pendii medi, sul difficile le cose cambiano) ma devo constatare che probabilmente non vado oltre l’argento (avanzato?) dopo avere provato i nuovi sci.

Quest’anno mi sono regalato un paio di Head WC ispeed (misura 170cm raggio 16m) per affiancarlo al mio Supershape e nell’ultimo week end sono stato a sciare a Madonna di Campiglio.
Il primo giorno ho usato il vecchio Supershape, le condizioni delle piste non erano un granchè (neve poco battuta e grosse gobbe e cumoli quasi dappertutto) ma con i miei vecchi sci non ho avuto grossi problemi a riprendere; prudente e in derapata sul ripido smosso più aggressivo e in conduzione quando le difficoltà e l’affollamento delle piste lo permettevano. Naturalmente ho sciato fino alla chiusura col risultato che il giorno dopo avevo tutti i muscoli indolenziti, in particolare i polpacci erano pieni di acido lattico e avevo abrasioni e conseguente dolore sugli stinchi dove toccano le linguettone degli scarponi (questo è un mio difetto che si presenta ogni volta che scio in maniera più aggressiva che risolvo mettendo due cerotti su quel punto).

Il giorno dopo le piste erano sicuramente battute meglio ma anche molto più affollate ed ho deciso di provare i nuovi sci.
DISASTRO!Se i supershape giravano solo col pensiero questi non girano nemmeno a pagarli, passi che non riesco a condurre le curve strette e medio strette ma con questi riesco a condurre solo curve da discesa libera, anzi, semplicemente non riesco a condurre una curva dall’inizio alla fine, non riesco proprio a deformarli e non sento affatto gli spigoli, mi ricordano i vecchi sci prima dell’avvento dei Carve!:(
In derapata le cose vanno un po’ meglio nel senso che essendo meno sciancrati la digeriscono meglio dei supershape in uscita ma naturalmente non hanno la stessa agilità (non foss’altro per la lunghezza) e la stessa rettività nel cambiare direzione. Ma non era certo questo che cercavo da questi sci!
Magra consolazione: tengono meglio sul ghiacciato (grazie sono nuovi!) e sono più stabili in velocità (naturalmente sul dritto perché di curve decenti non sono riuscito farne).

Conclusione: ok che la piste erano affollate, ok che io non ero in condizioni fisiche perfette, ma il terzo giorno dopo che sono tornato con i vecchi sci e le condizioni fisiche non erano certo migliori di quelle del giorno precedente (anzi, avevo due ferite sugli stinchi che facevano paura!) ho ricominciato a divertirmi e a condurre in maniera decente (da argento sbiadito sono ritornato argento avanzato e, se me lo permettete, anche oro se le piste non sono troppo difficili.).
Il mio pensiero è che il nuovo sci sia troppo rigido per me, il resto poi lo hanno fatto le mie condizioni fisiche (soprattutto gli stinchi feriti che non mi hanno permesso di spingere con conseguente arretramento del corpo che questo tipo di sci evidentemente proprio non perdona) e l’affollamento delle piste.

CONCLUSIONE2: Vendo Head WC ispeed (mod. 2008/2009) acquistato due settimane fa e usato una volta sola misura 170cm con attacchi ff11. Valuto scambio con Head Supershape Speed stessa misura pari condizioni.

CONSIGLIO vivamente a tutti coloro che sciano su un SC di fare molta attenzione nel momento in cui vogliono passare ad un GS negozio per me il passaggio è stato traumatico per non dire mortificante.
Accetto volentieri consigli, critiche, spiegazioni e considerazioni su quanto mi è accaduto.

L' iSPEED è nato per essere un arma da curvoni in campo libero, credo sia proprio bello cattivo!!!!

Ci ragionavo in questi primi 3 gg di sci della stagione.

Ha senso un GS in queste condizioni di pista/affollamento?

Con un GS ai piedi mi sarei divertito?

Mi tengo il mio Sl negozio, pensando magari di passare ad un all-mountain.

ben lungi da me farti critiche o che. non ne sarei in grado. invece ti faccio un plauso proprio per la determinazione della tua analisi. fredda e precisa come pochi.

detto ciò.....ti sei detto tutto. e non capisco proprio il problema.
mi spiego. come tu hai detto hai preso questo sci GS per fare qualcosa di diverso rispetto al tuo SC. giusto??? beh qualcosa di diverso ce l'hai.

ci vuole tempo per adattare la tua sciata ad un nuovo attrezzo. partendo dal presupposto che hai preso un gs e che quindi le sue prestazioni sono da gs. in pratica hai preso uno sci che solo chi è al top riesce a gestire per bene.

diciamo che quindi adesso devi solo adattarti al nuovo standard. la spatola è più dura. credo che l'inserimento in curva del supershape sia il più facile in assoluto su questo invece sei tu a doverlo inserire. cosa cambia??? la pressione sull'anteriore delle sci deve essere diverso. bada non la posizione o il peso. è proprio la quanttà di forza che necessita per deformarsi che è diverso. magari dovrà salire anche un pochino la velocità di esecuzione. e questo...ti avrà causato anche un minimo di arretramento.

dico che non dovresti cedere il colpo subito. tornando dopo una sola giornata al vecchio modo di sciare.

ovvio che parto dal presupposto che se hai preso questo vorrai avere una sciata da gs...o no???

Dopo aver letto diverse recensioni qui sul sito ho deciso di acquistare questo sci misura 170cm raggio 16m scartando la mia idea originaria di prendere il modello Supershape speed dello stesso marchio nella stessa misura.
PREMESSE
Scio da 3 anni con un Head Supershape (mod. 05/06, credo sia un SC negozio anche se all’epoca veniva presentato come polivalente) misura 165cm, raggio 11,2m col quale mi sono trovato davvero bene fin da subito e col quale riesco a sciare in conduzione anche su pendii di media difficoltà piegando alla grande e tirando anche 10-15 curve di arco stretto e medio stretto, sul ripido (soprattutto se ghiacciato) vado un po’ in affanno, mi sento più sicuro in derapata e non riesco ancora a condurre come vorrei sicuramente a causa dei miei limiti (piuttosto che quelli dello sci) però la lunghezza e la maneggevolezza degli sci mi aiutano parecchio anche se la sciancratura molto accentuata non agevola la derapata. Seconda premessa pur essendo discretamente allenato (faccio circa 5.000 km l’anno in bici) sono uno sciatore molto leggero (170cm*65kg) per cui credo che gli sci troppo rigidi non facciano per me. Il mio livello di sciata fino a ieri credevo fosse un oro base (almeno su pendii medi, sul difficile le cose cambiano) ma devo constatare che probabilmente non vado oltre l’argento (avanzato?) dopo avere provato i nuovi sci.

Quest’anno mi sono regalato un paio di Head WC ispeed (misura 170cm raggio 16m) per affiancarlo al mio Supershape e nell’ultimo week end sono stato a sciare a Madonna di Campiglio.
Il primo giorno ho usato il vecchio Supershape, le condizioni delle piste non erano un granchè (neve poco battuta e grosse gobbe e cumoli quasi dappertutto) ma con i miei vecchi sci non ho avuto grossi problemi a riprendere; prudente e in derapata sul ripido smosso più aggressivo e in conduzione quando le difficoltà e l’affollamento delle piste lo permettevano. Naturalmente ho sciato fino alla chiusura col risultato che il giorno dopo avevo tutti i muscoli indolenziti, in particolare i polpacci erano pieni di acido lattico e avevo abrasioni e conseguente dolore sugli stinchi dove toccano le linguettone degli scarponi (questo è un mio difetto che si presenta ogni volta che scio in maniera più aggressiva che risolvo mettendo due cerotti su quel punto).

Il giorno dopo le piste erano sicuramente battute meglio ma anche molto più affollate ed ho deciso di provare i nuovi sci.
DISASTRO!Se i supershape giravano solo col pensiero questi non girano nemmeno a pagarli, passi che non riesco a condurre le curve strette e medio strette ma con questi riesco a condurre solo curve da discesa libera, anzi, semplicemente non riesco a condurre una curva dall’inizio alla fine, non riesco proprio a deformarli e non sento affatto gli spigoli, mi ricordano i vecchi sci prima dell’avvento dei Carve!:(
In derapata le cose vanno un po’ meglio nel senso che essendo meno sciancrati la digeriscono meglio dei supershape in uscita ma naturalmente non hanno la stessa agilità (non foss’altro per la lunghezza) e la stessa rettività nel cambiare direzione. Ma non era certo questo che cercavo da questi sci!
Magra consolazione: tengono meglio sul ghiacciato (grazie sono nuovi!) e sono più stabili in velocità (naturalmente sul dritto perché di curve decenti non sono riuscito farne).

Conclusione: ok che la piste erano affollate, ok che io non ero in condizioni fisiche perfette, ma il terzo giorno dopo che sono tornato con i vecchi sci e le condizioni fisiche non erano certo migliori di quelle del giorno precedente (anzi, avevo due ferite sugli stinchi che facevano paura!) ho ricominciato a divertirmi e a condurre in maniera decente (da argento sbiadito sono ritornato argento avanzato e, se me lo permettete, anche oro se le piste non sono troppo difficili.).
Il mio pensiero è che il nuovo sci sia troppo rigido per me, il resto poi lo hanno fatto le mie condizioni fisiche (soprattutto gli stinchi feriti che non mi hanno permesso di spingere con conseguente arretramento del corpo che questo tipo di sci evidentemente proprio non perdona) e l’affollamento delle piste.

CONCLUSIONE2: Vendo Head WC ispeed (mod. 2008/2009) acquistato due settimane fa e usato una volta sola misura 170cm con attacchi ff11. Valuto scambio con Head Supershape Speed stessa misura pari condizioni.

CONSIGLIO vivamente a tutti coloro che sciano su un SC di fare molta attenzione nel momento in cui vogliono passare ad un GS negozio per me il passaggio è stato traumatico per non dire mortificante.
Accetto volentieri consigli, critiche, spiegazioni e considerazioni su quanto mi è accaduto.

Non sono un esperto.
Però una cosa mi ha stupito da subito: scii da 3 anni e ti compri un WC?!?
Magari dico una ca..ata, ma non è che sei ancora un pò "acerbo" per quel tipo di sci?
Senza offesa, naturalmente...

Con le condizioni di pista di adesso.. concordo che un GS negozio sia Molto fuori luogo.. ho sciato un paio di giorni con i miei nuovi Progressor 9+ e devo dire che ne sono molto soddisfatto, curve strette, ampie, boardercross! fatto di tutto, solo in fuoripista chiaramente non mi sono trovato molto bene (ed essendo andato a sciare con un gruppo di snowboarder..!).. però decisamente uno sci così o come i tuoi vecchi Head, per il nostro livello (argento avanzato - oro base) è lo sci giusto per divertirsi sciando tutto il giorno facendo 1pò di tutto!

.

Il discorso è molto, molto semplice.

Ti eri abituato troppo al tuo Supershape (un funslalom estremo per sciancrature) e quando sei passato all'iSpeed che è uno sci "SERIO", ti sei trovato malissimo.

Cosa intendo per sci "SERIO"? Intendo dire uno sci che devi saperlo comandare, sciando "come si deve", altrimenti se ne va dritto!

La prima volta che l'ho provato, in misura 180 cm (sono 172 cm per 75 kg), durante uno skitest, all'inizio facevo per curvare e... non girava!!! :shock: Quindi sono ripartito con calma, cercando di approcciarlo in maniera diversa da come ero abituato, e a prendergli le misure... più prendevo confidenza, e più mi divertivo, più mi sentivo padrone della situazione...

Sono letteralmente impazzito che me lo sono tenuto per 2 ore, e non per 2 discese, infrangendo le regole dello skitest.

Insomma è uno sci col quale "scii" veramente, mentre con gli sci come il supershape rosso, se sai già gestire bene gli spigoli, non devi fare altro che dare angolazione, tenendo una postura corretta e... fanno quasi tutto da solo.

Con gli iSpeed invece devi essere MOLTO dinamico sugli sci, saper comprimere con gradualità, fare traslazione sull'avanti-interno, gestire bene gli svincoli... devi lavorare molto sulla deformazione dell'attrezzo.

Questo lo rende impegnativo ai piedi di chi è ancora in progressione tecnica, per questo motivo lo consiglio solo a chi è in procinto di passare dal livello oro base ("vero") al livello oro avanzato, e ha come obiettivo primario il miglioramento della propria tecnica, e non il divertimento fine a se stesso.

Secondo me non l'hai capito.

Ti dirò di più: anche io ho avuto il Supershape rosso (da 165) che hai te. L'avevo provato a uno skitest, l'ho trovato molto divertente, l'ho comprato, ci ho sciato un giorno e... l'ho rivenduto. Non perchè non mi ci sia trovato, anzi, è divertentissimo, ma secondo me se non sei già a un ottimo livello, con questo sci, disimpari a sciare, perchè alla fine deleghi gran parte della tua sciata alle proprietà dell'attrezzo e non alla tua reale tecnica. E dopo un po' mi rompo per l'unica cosa che questo sci sa fare: le curvette. Ho preso al suo posto un Supershape Speed da 170. E lo trovo molto, molto più appagante quando faccio le curvette in velocità.

Un'altra cosa: che scarpone hai? Un iSpeed richiede uno scarpone piuttosto rigido e preciso.

Faccio due precisazioni:
Scio ormai da 20 anni (anche se non più di 10 volte l'anno), da 3 anni col Supershape e da circa 8-9 anni con sci sciancrati di nuova generazione ( il primo fu un Salomon Equipeaxe 3V da 170cm, altro sci col quale mi trovai egregiamente fin dall'inizio, anzi mi fece ritornare la voglia di sciare!).
Uso scarponi Lange WC 130, mostruosamente rigidi, per il mio peso sarebbero indicati intorno ai 100 ma li ho provati (Tecnica Diablo e Dolomite Z) e non riesco proprio A portarli perchè dopo due discese mi vengono i crampi ai polpacci nella zona bassa con l'attaccatura col tendine.

Ok gli do un'altra chance...... gli sci li metto in vendita (salvo sorprese) dopo la settimana bianca di capodanno e altre 2 o 3 sciate in condizioni decenti.

Cmq cerdo che gli sci debbano essere innanzitutto divertenti, non faccio gare e il fatto di dover sciare sempre in maniera impeccabile e tecnicissima mi pare un pò esagerato!

X Drey: Mi hai massacrato! quindi dici che sono i supershape ad essere argento avanzato e non io!? Devo ricominciare da capo? La cosa mi spaventa un pò! Cosa mi consigli? Mi tengo i supershape per tutta la vita oppure passo a qualcosa di diverso ma sempre friendly tipo i magnum, oppure i nordica Spitfire?
Continuo a litigare con i WC speed (ho paura che vinceranno loro)?

Ultima modifica:
Io inizierei con i scarponi!!!
Se ti fanno lividi come puoi sciare?.
Per i sci io terrei entrambi hai uno sci divertente per quando le piste sono malmesse o affollate ed un paio di razzi per sciare i lunedì in bassa stagione!!!
Accoppiata vincente!!
Anche se dal mio modestissimo parere un gs wc sebbene da negozio lo trovo parecchio poco sfruttabile.
Diversamente un wc sl è una libidine anche in campo libero.

Ciao Lap74, andiamo con ordine....

Quando consiglio uno sci, generalmente, parto sempre dalla tecnica, poi tengo in considerazione altezza e peso, ed infine sottolineo sempre l'importanza di una cosa che molti non considerano mai......lo sci di provenienza, quello al quale si è abituati !!!

Quindi, per quanto ti riguarda:

TECNICA
Ti auto-definisci un argento avanzato: già in base a questo gli iSpeed non erano probabilmente gli sci più adatti a te......un punto a favore del rivenderli.
ALTEZZA E PESO
Lo hai preso un po' corto, sicuramente anomalo come misura ( 170cm ) quindi direi che sicuramente non è eccessivo per le tue caratteristiche fisiche, anche in considerazione del fatto che dici di essere ben allenato.......un punto a favore del tenerli.
SCI DI PROVENIENZA
Qui c'è il vero punto cruciale: i Supershape sono macchine da divertimento, da fun carving, su cui scii da ben 3 anni.........le cose sono 2: o ti chiami Bode Miller, e ti trovi immediatamente a tuo agio su qualsiasi attrezzo, oppure è perfettamente normale faticare all'inizio nel prendere le misure.......altro punto a favore del tenerli

Aggiungo.....SCARPONI ? LEZIONI ?

Quello che insomma voglio dirti è: hai sbagliato, a mio avviso, ad orientarti su questo sci. Oramai però lo hai preso, e ( specie perchè, correttamente, lo hai acquistato per avere uno sci "diverso" ) aspetterei prima di disfartene, e gli darei non una ( non serve a niente ) ma diverse altre chance......magari prendendoCI qualche lezione appunto :wink:

Chiudo con un consiglio che do sempre a tutti: se potete, al di la di quanto vi viene detto ( da me per primo ) all'interno del forum, PROVATE prima di ACQUISTARE !!!!

:D

X Drey: Mi hai massacrato! quindi dici che sono i supershape ad essere argento avanzato e non io!? Devo ricominciare da capo? La cosa mi spaventa un pò!

Non sono drey, ma magari la mia attuale situazione ti può aiutare a capirci qualcosa.

Io mi reputo un argento avanzato che sta imparando che cosa significa condurre uno sci (beninteso, mi riesce solo su pendii medio/facili).
Per sfizio, cultura personale, desiderio di capire qualcosa degli sci che metto ai piedi, ho iniziato ad affittare e/o provare sci di tipologie diverse: all-around/slalom carve/race carve (ultimamente anche un GS).

La mia prima impressione dopo aver provato gli SC (Fischer e Kneissl) è stata: "so sciare!", nel senso che mi riusciva di "condurre" su archi diversi di curva e su pendii anche medio/ripidi senza fare sforzi eccessivi.
Quando poi ho rimesso ai piedi i miei all-around facili ho pensato di aver di colpo disimparato.
Quello che prima mi riusciva facile (in realtà mi facevo portare dalla sciancratura) ora non riuscivo più a farlo, e quando ci riuscivo facevo una fatica boia.

Ho capito che lo sci a cui devo guardare (se voglio migliorarmi) è un RC, magari bello tosto, uno sci che mi obblighi a fare tutto nel modo giusto altrimenti non "obbedisce", perchè con uno sci "facile" c'è la tendenza a lasciar fare allo sci ed a credere di saper fare bene i movimenti giusti.

Quello che voglio dire è che io mi terrei gli iSpeed e magari spenderei qualche ora di lezione per correggere/migliorare la tecnica fino a riuscire a "piegarli al mio volere".

Strano tutto ciò.

Io sono sostanzialmente d'accordo con drey: il "fallimento" è dovuto all'abitudine di sciare con dei "giocattoli" da divertimento con raggio 11.2 e a qualche carenza tecnica.

Io, e ripeto io, che non sono decisamente un mostro di tecnica e che ho ancora taaaanto da imparare, l'anno scorso mi sono buttato a pesce sui WC iSpeed da 180 (e sono anche leggero 189xcirca70kg): quando li ho recensiti, li ho descritti come sci molto più polivalente di quello che ci si possa pensare. Naturalmente nel corto raggio e serpentina, farai una fatica maggiore che con un SC, ma già nel medio, con la giusta tecnica, fai tranquillamente tutte le curve che vuoi. Nel lungo, ovviamente, non ne parliamo. :D
Bisogna dire che io venivo da Volkl Crosstiger Titanium con cui ho fatto il salto di livello e che avevano raggio 16 e qualcosa, quindi non troppo distante dal 18 degli iSpeed: insomma, sicuramente, senza tecnica molto molto buona, passare da un funcarve ad un GS negozio dev'essere abbastanza complicato e frustrante.

E aggiungo: ho provato gli iSL e gli iSL RD e, pur essendo più maneggevoli nello stretto, già nel medio li trovavo meno malleabili e pastosi (si, pastosi :D) degli iSpeed.

Posso dire anche la mia?

Drey ha ragione, sei passato da uno sci come il supershape che gira da solo ad uno sci serio, per cui devi riabituarti a sciare. Per altro mi sembra strano che, venendo dalla vecchia scuola ti sia trovato male. Io, che come te vengo dagli sci lunghi ho trovato con l'i.speed un feeling immediato, proprio perché per dare il meglio di se richiede un movimento fluido molto "vecchio stile". Quindi tienilo e sciaci un po' e vedrai che sci!

Qualche risposta "volante":

a misura per te è perfetta (per Fodoma, ma in che misura doveva prenderlo, secondo te?).

Per Niclaw: non facciamo confusione, wc è il nome dello sci che è un GS negozio.

Per Subconscius: sì ti saresti divertito comunque perché l'i.speed è anche molto polivalente, ci ho fatto una Olang a fine marzo con un 180 cm tuning a 87° e affondando nella granita fino alla caviglia e mi sono divertito un mondo.

(per Fodoma, ma in che misura doveva prenderlo, secondo te

Ciao Renn, secondo me uno sci del genere, tenendo conto del fatto che il nostro amico è leggero e tutto quanto, comunque sotto 175 non lo prenderei.

Comunque quello che intendevo dire è proprio che, avendolo lui scelto in misura 170, di certo non può "lamentare" una mancanza di managgevolezza a causa di una scelta troppo lunga.

Frase contorta la mia......spero si sia capita :pig:

Ciao Renn, secondo me uno sci del genere, tenendo conto del fatto che il nostro amico è leggero e tutto quanto, comunque sotto 175 non lo prenderei.

Comunque quello che intendevo dire è proprio che, avendolo lui scelto in misura 170, di certo non può "lamentare" una mancanza di managgevolezza a causa di una scelta troppo lunga.

Frase contorta la mia......spero si sia capita :pig:

adesso sì :D

guarda però che non è obbligatorio andare solo su sci lunghi, tra ill 170, il 175 e il 180 cambia non solo la luncghezza ma anche la rigidezza. Io ad esempio con il 175 mi sono trovato benissimo e non li ho scelti io, ma me li hanno consigliati Stefano Silvestri e Mark di questa lunghezza, secondo loro perfetta per me.Ci ho sciato un giorno intero in tutte le condizioni di neve e mi sono divertito un mondo. Il 180 l'ho provato quest'anno a marzo, sia in versione "casa" sia in versione Lorski con tuning a 87. Fantastico, però se lo comprassi qualche dubbio su quale misura andare ce l'avrei.

Posso dire anche la mia?

Drey ha ragione, sei passato da uno sci come il supershape che gira da solo ad uno sci serio, per cui devi riabituarti a sciare. Per altro mi sembra strano che, venendo dalla vecchia scuola ti sia trovato male. Io, che come te vengo dagli sci lunghi ho trovato con l'i.speed un feeling immediato, proprio perché per dare il meglio di se richiede un movimento fluido molto "vecchio stile". Quindi tienilo e sciaci un po' e vedrai che sci!

Qualche risposta "volante":

a misura per te è perfetta (per Fodoma, ma in che misura doveva prenderlo, secondo te?).

Per Niclaw: non facciamo confusione, wc è il nome dello sci che è un GS negozio.

Per Subconscius: sì ti saresti divertito comunque perché l'i.speed è anche molto polivalente, ci ho fatto una Olang a fine marzo con un 180 cm tuning a 87° e affondando nella granita fino alla caviglia e mi sono divertito un mondo.

Anche se abbiano avuto un piccolo scontro sulla lingua italiana ,ora quoto in pieno tutto quello che hai detto!!io vecchio possessore di s.shape ora felicissimo possessore di ispeed!!!! Lap 74 provalo ancora dai retta!