Ginocchiera post-operazione lca...utile?

ofdef

New member
Premetto che negli ultimi mesi mi sono letto un gran numero di Thread che trattano quest' argomento ... solo che il più delle volte viene presa in considerazione la ginocchiera in fare pre-operatoria o nei primissimi mesi successivi...
Sono stato operato al crociato anteriore circa 10 mesi fa, credo di aver fatto una buona riabilitazione (fisioterapia-palestra-mtb-trekking) e ho già effettuato qualche uscita in pista non negandomi qualche fuoripista, direi che grossi problemi al momento non ne ho riscontrati tranne un leggero fastidio dopo 5-6 ore di discese oppure premendo direttamente con le dita sul lato interno del ginocchio...
Ieri nel dubbio ho acquistato una ginocchiera ma non sò se ho fatto la cosa giusta: http://www.aptonia.com/IT/ginocchiera-per-i-legamenti-70162205/
Il chirurgo che mi operò mi disse che non la reputava necessaria, inoltre mi sembra che le ginocchiere possano in qualche modo ostacolare lo sviluppo muscolare...il fatto è che la paura di rifarsi male è tanta e non so davvero cosa fare, per questo chiedo aiuto a voi del forum per capire se vi siete trovati in situazioni simili...
P.S. pratico anche e sopratutto lo scialpinismo...dunque le ginocchiere in questione non credo siano molto comode per la risalita e togliere lo scarpone in vetta magari esposto al freddo e al vento per indossare la ginocchiera non lo vedo molto pratico ... certo se per i primi mesi fosse consigliabile sarei disposto a farlo...
Spero qualcuno sappia darmi qualche buon consiglio!!!

Be se sei stato operato non dovresti aver bisogno di alcun tipo di tutore;però utilizzarla ti aiuta psicologicamente,infatti quando sci non hai paura per il ginocchio e ti senti in un certo senso protetto.Per il dolore forse è dovuto alla mancanza di esercizio e al tipo di sciata che effettui.Anche io ho subito questo tipo di operazione e il fastidio al ginocchio lo sentivo solamente se facevo per circa due o tre ore gobbe o neve fresca.Però dall'anno scorso ho iniziato ad allenare di più il ginocchio anche nel periodo invernale(ps in estate faccio circa 60 km al giorno con la bici da corsa).
Correre per circa 1 ora e fare circa 5 serie di saltelli con solo la gamba operata su una scalinata di venti scalini,mi hanno permesso di non sentire più dolori e fastidi quando scio in neve fresca o con le gobbe.

Io ho subito un interveto un po' diverso:meniscectomia, pulizia della rotula per frattura condrale e iperpressione e spostamento della rotula, con taglio del legamento alare per il riposizionamento in asse. Per i primi anni ho sciato sempre con una ginocchiera, diversa rispetto a quella che hai te, che dalle cinghie mi sembra specifica per evitare la "lussazione in avanti del femore sulla tibia",che è poi il movimento che caratterizza la rottuara del LCA (il famoso segno del cassetto d cui avraisentito parlare nei mesi passati). La ginocchiera aiuta ma la vera protezione te la assicura una buona massa muscolare, che mette a riparo l'articolazione. Ciò nonostante,coe dicevo prima, io ho sciato a lungo con la ginocchiera, fino all'anno scorso circa. Vedrai che capirai da te quando non ne avrai più bisogno.