consiglio scarpone per oro base

ryuk

New member
avrei bisogno di un consiglio per uno scarpone, vi elenco le mie caratteristiche:
178cm e 65kg
oro base
vado a sciare per circa 15 giorni l'anno
non amo molto il fuoripista
cerco uno scarpone adatto al mio livello sciistico, ma che non sia troppo massacrante se lo indosso per tutta la giornata.

premetto di aver letto la guida sugli scarponi e di essere indeciso fra un race o un all around top level, soprattuto vorrei consigli sull'indice di flessibilità che mi conviene scegliere.

grazie a tutti in anticipo

avrei bisogno di un consiglio per uno scarpone, vi elenco le mie caratteristiche:
178cm e 65kg
oro base
vado a sciare per circa 15 giorni l'anno
non amo molto il fuoripista
cerco uno scarpone adatto al mio livello sciistico, ma che non sia troppo massacrante se lo indosso per tutta la giornata.

premetto di aver letto la guida sugli scarponi e di essere indeciso fra un race o un all around top level, soprattuto vorrei consigli sull'indice di flessibilità che mi conviene scegliere.

grazie a tutti in anticipo

Visto la tua altezza ed il tuo peso (simile a me) come flex direi che un 110 va benissimo.
Anche a me hanno consigliato così e mi sono trovato benissimo (più duro poi se non sei bravo bravo fai molta fatica a piegarlo e risulterebbe sovradimensionato).
Per la tipologia di scarpone l'anno scorso io mi sono preso dei Nordica Speedmachine 10 (flex 110) e mi trovo benissimo.
Ho provato a tenere su anche scarponi race ma secondo me a tenerli su 8 ore diventi pazzo.
Comunque sia per il flex ti consiglio intorno a 110, mentre per lo scarpone provali e se ti trovi comodo con un race ben venga, altrimenti anche un allround top level va benissimo.

ho trovato i Tecnica Phoenix 90 a 250€, l'ho tenuti quasi un ora in piedi e mi sono sembrati perfetti, il piede era bello fermo e non mi faceva male da nessuna parte.
voi cosa ne pensate, sono poco rigidi?
ecco una foto http://www.pelicanshops.com/ski/boots/tecnica/images/tecnica-boots-phoenix-90-ultrafit.jpg

A mio parere, non sono scarponi da oro base e neanche da argento avanzato. :???

Vai su un allround top level o race, flex 110 (almeno.. io sono più alto di te e peso poco di più e mi trovo benissimo con dei 130). Ci sono tanti modelli, ogni marca ne ha almeno un paio che sulla carta potrebbero andare.

A proposito, che sci hai? :think:

Il Salomon Impact 10 e' molto bello... flex 110...

ciao Ranger

Io uso i Fischer Progressor 120 da un anno a questa parte e sono felicissimo.
Molto performanti ma assolutamente comodi e ben costruiti.

ho trovato un paio di dragon 110 a 300€ su internet
i phoenix della stessa misura mi andavano perfetti, posso andare tranquillo e prenderli o mi conviene prima cercare un negozio che li vende e provarmeli

ho trovato un paio di dragon 110 a 300€ su internet
i phoenix della stessa misura mi andavano perfetti, posso andare tranquillo e prenderli o mi conviene prima cercare un negozio che li vende e provarmeli

Purtroppo con gli scarponi non si scherza :old:

Dovrebbero avere una calzata simile, ma sicuramente non uguale (non ti so dare indicazioni sulla larghezza dello scafo). Fossi in te, non rischierei.

E poi, non fermarti solo su questi modelli, prova anche gli Speedmachine Nordica ad esempio, che sono ottimi in questa categoria di scarponi. Così come i Vector della Head (vecchia serie S) e i Fluid Lange.