voglio imparare...

allen75

New member
salve a tutti. vorrei imparare.... si ma non so cosa.. mi spiego meglio... ho provato e riprovato gli sci... non riesco a digerirli... non so perchè ma mi sento impacciatissimo. adesso sentendo molti pareri mi sono buttato sull'idea dello snowboard. molti dicono che è più facile per uno che non sa sciare imparare con lo snowboard. però in questi giorni un amico mi ha detto di fare un pensiero su gli skiboards perchè secondo lui potrebbero fare al caso mio. il mio intento è imparare ad andare sulla neve per passare le giornate in montagna scendendo le piste senza andare forte. si solo questo. non mi importa la velocità perchè ho un certo timore... voi cosa ne pensate? vorrei pareri sinceri e obiettivi e non solo di parte..non so se mi spiego... quindi scartando gli sci tradizionali. meglio snowboard o skiboard partendo dal presupposto che parto da zero(non chiedo cosa è più bello ma cosa è più facile)...? ho 34 anni...sigh sono troppo vecchio per imparare?

salve a tutti. vorrei imparare.... si ma non so cosa.. mi spiego meglio... ho provato e riprovato gli sci... non riesco a digerirli... non so perchè ma mi sento impacciatissimo. adesso sentendo molti pareri mi sono buttato sull'idea dello snowboard. molti dicono che è più facile per uno che non sa sciare imparare con lo snowboard. però in questi giorni un amico mi ha detto di fare un pensiero su gli skiboards perchè secondo lui potrebbero fare al caso mio. il mio intento è imparare ad andare sulla neve per passare le giornate in montagna scendendo le piste senza andare forte. si solo questo. non mi importa la velocità perchè ho un certo timore... voi cosa ne pensate? vorrei pareri sinceri e obiettivi e non solo di parte..non so se mi spiego... quindi scartando gli sci tradizionali. meglio snowboard o skiboard partendo dal presupposto che parto da zero(non chiedo cosa è più bello ma cosa è più facile)...? ho 34 anni...sigh sono troppo vecchio per imparare?
Lascia predere gli SKIBOARD!!!!
Vai con un maestro ed in 5 giorni scendi tranquillo dalle rosse.
I primi tre giorni sono i più difficili ma poi inizi a divertirti,senza maestro a 35 anni è molto difficile iniziare.
Gli sci prendili a nolleggio e non barare sulle tue capacità per avere sci migliori.

secondo me gli skiboards sono più pericolosi sia degli sci che dello snowboard...

imparare alla tua età non credo sia impossibile tieni conto che mio padre incominciò a sciare a 40 anni e scia tuttora che ha superato i 60 magari la tecnica non è impeccabile ma scende dappertutto

credo sia importante un minimo di preparazione fisica e obbligatoriamente prendere il maestro per cominciare

io ti sconsiglio assolutamente gli skiboard: rischi di andarci troppo forte, senza avere la capacità di fermarti in sicurezza. Inoltre, sci o skiboard sempre devi imparare come fare una curva e come andare piano quando serve ;)

Io da piccolo odiavo gli sci perchè non mi applicavo e non vedevo miglioramenti; poi, con 1 settimana di scuola sci mattina e pomeriggio sono passato dal non sapermi fermare a scendere con facilità le blu e con divertimento le rosse.
Prova a fare anche tu così ;)

Ieri in seggiovia ho parlato con un tavolaro sul rapporto sci/tavola: con la seconda si impara prima , è vero, ma mi ha detto che con gli aveva la possibilità - paradossalmente- di divertirsi di + essendoci moooolte più cose da imparare nel corso degli anni.

.

ho preso il maestro una volta. il mio problema è che non riesco a convincermi di mettere il peso in avanti. è più forte di me

Il mio consiglio :
se hai la possibilità di fare un corso di sci con qualche sci club è l'ideale per unire i costi con le ore di maestro, perchè molte volte hai il viaggio e lo skipass inclusi al corso.

Altrimenti qualche (ce ne vogliono alcune) orette di maestro alternate al mettere in pratica da solo la lezione così di volta in volta hai il maestro che ti spiega e ti fa vedere e hai un pò di tempo per esercitarti più tranquillamente.

Anche io ti sconsiglierei gli skiboard.

Secondo il mio parere imparando con gli sci hai meno cadute che con lo snowboard (poi è soggettivo).

aaaaaahhhhhhh ma allora il problema è quello?!?! nessuno all'inizio ci riesce, men che meno a 40 anni :D
il trucco e buttare avanti le braccia, tienile sempre avanti, il corpo andrà loro appresso ;) io poi, per abituarmi all'idea che lo scarpone mi teneva nonostante stess tutto in avanti, stavo sempre appoggiato sulle tibie quando ero fermo.
E' solo abitudine, e con una sola lezione non impari nulla :p datti tempo almeno 10 ore di lezione (gruppo o individuali) e poi scegli ;)

rilassati e stai in piedi come quando cammini...fine dei giochi!!nello spazzaneve non serve essere particolarmente sbilanciati avanti anzi.
devi sentirti appoggiato su tutta la pianta del piede!!
buon divertimento

Per imparare a sciare bisogna essere seguiti per forza di cose da un professionista, soprattutto se si parte da zero, dato che tramite alcuni esercizi, è in grado di portare a conoscenza del nostro corpo dei nuovi movimenti, nuove sensazioni e nuovi stimoli...
Solo dopo che si sono apprese le basi, almeno raggiungere un argento base, si può provare a sciare un po' da soli, ma se si vuole migliorare ogni tanto un'aiuto esterno ci vuole sempre...
Ciao, Juri...

Lascia predere gli SKIBOARD!!!!
Vai con un maestro ed in 5 giorni scendi tranquillo dalle rosse.
I primi tre giorni sono i più difficili ma poi inizi a divertirti,senza maestro a 35 anni è molto difficile iniziare.
Gli sci prendili a nolleggio e non barare sulle tue capacità per avere sci migliori.

5 gg?

Con lezioni individuali o con il corso collettivo?

Te lo chiedo perchè io ho la stessa età di allen75 e lo stesso suo livello cioè 0 però volevo rimanere sugli sci e non andare verso snow o altro.
Ero intenzionato a prendere un maestro per lezioni individuali, diciamo un paio d'ore al colpo.

Ciao

Ultima modifica:
hai provato con gli "ice skates"? ...scherzo :eek:)
Non sei vecchio per imparare, vai tranquillo!!! certo che però dovresti aver fiducia di ciò che ti dice il maestro, e ovviam tentare di farlo, se no... :eek:) e cmq, tante volte non sono gli sci di per sè o la tavola, ma la voglia di andare in montagna, gli amici, ecc...

Io come formula di apprendimento usavo questa: lezioni collettive al mattino, perchè stare con altre persone ti porta a notare gli errori altrui e le cose giuste che questi fanno; poi, al pomeriggio mi prendevo un paio di ore di lezione con un maestro. Alla fine, da solo non sciavo mai, ma dopo questa "full immersion" ero capace di fare le prime curve a spazzaneve e tentare qualcosina di più ;)
Certo, è un metodo parecchio costoso (le individuali costano la cosiddetta "ira de Dì'") però stai certo che alle uscite successive ti diverti il doppio e avrai bisogno sempre di meno ore di lezione ;)

2 ore di fila individuale finche non raggiungi un livello fra il bronzo avnzato e l'argento base, diciamo la curva di base!
se hai passione e voglia dopo 6 ore con maestro ci riesci, ma ci sono casi che in tre ore già riescono!
poi una volta raggiunto questo livello se avrai tempo di passare un paio di giorni sulla neve partecipa a delle lezioni collettive!

Niente ski boards o robe simili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' una scelta di vita: sci o snowboard?

Io ho scelto di essere sciatore.

Credo che solo alcuni montanari riescano ad avere il tempo di imparare con efficacia entrambe le specialità!