Mi dareste dei consigli sulla tecnica?

ric88

New member
Come da titolo, vi chiederei di darmi dei consigli sulla mia sciata nel video.
Premetto che il video l'ho girato ieri 7 dicembre 2009, su una pista di ovindoli abbastanza bene preparata con poche gobbe e senza pappa.
Ero a fine giornata, un po' stanco e provato da una giornata (la prima della stagione) passata su piste ingobbite, con parecchia pappa e un bel po' di sassi.

Gli errori che vedo così, senza essere assolutamente un esperto, sono che sto parecchio rigido sulle gambe, chiudo male la curva e non faccio il movimento "su/giù" quando apro la curva

cosa ne dite voi?

Video per controllare gli errori della mia tecnica di sciata
[youtube]5TKBY_-FYoE[/youtube]
Una mia prova di discesa ad ovindoli il 7 dicembre 2009
 
Come da titolo, vi chiederei di darmi dei consigli sulla mia sciata nel video.
Gli errori che vedo così, senza essere assolutamente un esperto, sono che sto parecchio rigido sulle gambe, chiudo male la curva e non faccio il movimento "su/giù" quando apro la curva

cosa ne dite voi?
Ho visto molto di peggio!!!
Credo che ti sei trovato da solo gli errori,prova a partire dalle caviglie devi flettere la tibia in avanti spingendo dalle caviglie il bacino deve avanzare e le ginocchia direzionale verso le punte degli sci,i piedi tienili più larghi hai la tendenza di aprire e chiudere le gambe troppo di fretta ci vuole più progressione nei movimenti.
Comunque ripeto già così non è male.
 
Grazie seal!
non ci avevo proprio fatto caso alla distanza dei piedi, anzi pensa che ritenevo che + stretti stessero e meglio avrei sciato :D
 
Ti piace sciare tranquillo e non in velocita' , giusto ?

Assolutamente non mi piace correre ;)

Però il massimo del divertimento lo raggiungo quando riesco a fare curve un po' più larghe anche se a velocità + sostenuta: le curve strette e le serpentine proprio non mi riescono :p
 

.

be per conto mio tutto sommato, anche io ho visto anche peggio... però dovresti essere più dinamico mi semnbra che te rimani troppo fermo, ok la pista non permette tanta velocità, ma a te manca sia il piegamento e sia la distensione, inoltre sei trppo lento nei movimenti, comunque se continui così farai scuramente dei miglioramenti,
un saluto di buone sciate anche da parte mia; CIAO
 
Assolutamente non mi piace correre ;)

Però il massimo del divertimento lo raggiungo quando riesco a fare curve un po' più larghe anche se a velocità + sostenuta: le curve strette e le serpentine proprio non mi riescono :p

Allora comincia a piegare le ginocchia , allarga un po' i piedi , premi un po' sugli scarponi e vedrai che ti diverti di piu' :D :D

comunque aspetta consigli da chi te li puo' dare veramente , io non sono in grado di dare consigli a nessuno , neppure a me stesso :D
 
Lasciando perdere il livello, già il fatto d'aver postato un video e di chiedere consigli dimostra la tua voglia di migliorare e quindi sei già a metà strada.
Senza andar troppo sullo specifico direi che devi cercare di essere più "raccolto" e che i novimenti devono essere fluidi e continui, mentre tu mi sembra che hai poco raccordo tra un movimento e l'altro e tante fasi di staticità/passività.
Poi tieni gli sci un po' più larghi.
Il top per migliorare è prendere lezioni. Se proprio non puoi, guarda i video didattici jam session su lagrandeneve e cerca di "rubare" i segreti da chi vedi sciare molto bene. Concentrati sempre sul gesto tecnico e vedrai che in questa tua fase di apprendimento puoi ancora migliorare molto, abbastanza in fretta e facilmente. Dopo diventa sempre più difficile...
 
:D grazie a tutti per i consigli!

Le lezioni, temo di non poterle prendere se non a marzo in sett bianca perchè sciando a cf/ovindoli con tanta gente e poche piste, preferisco godermi la giornata in totale relax per quel poco che dura :)


Sulla fluidità avete ragione (anche se a mia discolpa c'è l'attenuante della stanchezza e del rientro a seguito di una contrattura un po' pesante :D ) e dovrò fare parecchia attenzione alla fase distensione e piegamento e agli sci più distanti!
Non vedo l'ora di riprovarci ;)

ps. l'ultima volta che ho preso una lezione (2 anni fa) il maestro mi disse che ero sul livello argento medio però non so se questo possa corrispondere a realtà o meno.

La prossima volta che vadoa sciare cerco di fare un video più lungo su una pista + impegnativa ;)
 
Anche per me non ti manca molto all'argento avanzato.
Ricorda che il movimento piegamento-distensione, soprattutto se accentuato, è un po' superato per una buona sciata in conduzione. I movimenti sono più avanti-indietro e laterali (inclinazione).
I video jam session possono spiegartelo molto bene!
Buone sciate "didattiche", ma occhio sempre al divertimento!
 
Grazie seal!
non ci avevo proprio fatto caso alla distanza dei piedi, anzi pensa che ritenevo che + stretti stessero e meglio avrei sciato :D

Una volta,ora bisogna avere i piedi sufficentemente distaccati...diceva il mio maestro ...i piedi devono esser perpendicolari al bacino, ovvero distaccati tanto quanto la propria larghezza di bacino.

saluti
 
Top